BENVENUTO!

Nuovo progetto. Sedia con supporti warthog

• Creatore Discussione Creatore Discussione Alex
  • Data di inizio Data di inizio

Alex

Pilota
Vorrei creare una postazione migliore.

Dopo aver creato dei supporti di legno collegati alla scrivania, funzionali, ma ingombranti, li ho tolti per mettere tutto sulla scrivania.
Ora vorrei provare una nuova soluzione.

Parto da questa sedia che trovo comoda
https://www.ikea.com/it/it/p/volfgang-sedia-cromato-bomstad-nero-90402352/
voglio sfruttare la sua forma per inserire due prolungamenti laterali ed uno anteriore per alloggiare a sinistra la manetta del warthog, davanti il joy e a destra la tastiera del pc.

In poche parole, vorrei far spuntare una lastra da 20*20 davanti e due da 16*30 ai lati della sedia.
Togliere quindi le gambe ed interporre queste lastre tra sedia e gambe, facendo dei fori passanti dove già esistenti i fori per le gambe.

Allego una triste foto con una specie di proiezione, [:panach11] non prendetemi troppo in giro. Nulla è in proporzione.

In verde la proiezione della sedia, in giallo e rosso le due lastre. Spero si capisca.

Vi chiedo un consiglio su che materiale usare.
Eviterei il legno perchè per non flettere diventa troppo spesso.
Da Bricoman esistono delle lamiere di vari spessori, da 0.4 a 1.5 mm
Ovviamente più sottile è più  facile da lavorare ma flette di più.
Per evitare che si pieghi sotto sforzo, cosa mi consigliate?

https://www.bricoman.it/it/c/edilizia/coperture/lastre-in-policarbonato-e-poliestere/

Allegati

• 2020-01-02 19.24.27.jpg
    2020-01-02 19.24.27.jpg
    926 KB · Visite: 202
acciaio?

Se mi permetti ti do qualche consiglio.
Evita gli angoli, saranno i punti maggiormente colpiti dai carichi e dalle sollecitazioni. (In questo caso).
Assicurati che anche la posizione di gioco sia comoda. Ad occhio mi Sembra che la cloche sia troppo distante dal torace e la manetta troppo arretrata.
Assicurati che la sedia di Ikea sia robusta nelle giunzioni su cui andrai ad agire e soprattutto sia disposta a modifiche.
Tieni presente che userai la pedaliera e le sedie sono progettate per chi ha i piedi per terra. Prima di comprarla prova a sederti con i piedi sollevati e sculetta. Gli darai una grossa scossa se non traballa potrebbe tenere, se senti il minimo crack lascia perdere.
Premesso questo se proprio vuoi provarci
Realizza una piastra in materiale disomogeneo usando due fogli di alluminio  e uno di legno multistrato da almeno 0,7.

Come spesa penso tu stia tra i 70 e i 100 euro. A questo punto non sarebbe meglio provare a farne una in legno e spugna tagliata ad hoc?
7719c9ae7a8350570304952d7b513ec9.jpg

"There never was a cowboy who couldn't be throwed; there never  was a horse  who couldn't be rode."

Secondo la mia modestissima opinione l'uso di un semplice compensato di pioppo da 18/20mm è assolutamente adatto per non flettere ed avere uno spessore contenuto, garantendo al contempo facilità di taglio.
Personalmente rinuncerei alla tastiera limitandomi alle due sporgenze per manetta e cloche, magari nell'ipotetica terza sporgenza potrebbe essere simpatico metterci un tastierino numerico bluethoot dove settare qualche altro comando utile, senza però avere l'ingombro della tastiera completa.

PS. unica cosa di cui non sono convintissimo (per lo meno per come sono abituato io) è l'assenza di un bracciolo per appoggiare il gomito del braccio della manetta...

Indietro
Alto