BENVENUTO!

Nuovo PC

Pigon

Personale a Terra
A breve vorrei cambiare pc, perchè quello che ho ormai ha fatto il suo tempo, ed i software che uso adesso ne risentono. In particolare da quanto ho capito, DCS usa parecchio sia il processore che la scheda video.
Premetto che con il computer attuale il World e ed i suoi moduli, al minimo dei dettagli girano attorno ai 15 fps ma riesco comunque a giocare. Tuttavia mi piacerebbe poter aumentare la grafica e gli fps in modo da rendere bello fluido il volo virtuale ed ho quindi pensato alla configurazione seguente. Per ogni componente darò una piccola spiegazione del perchè l'ho scelto.

Motherboard Asus P8Z77-V LX:
Ha l'USB 3.0, il PCIe 3.0, chipset Z77, 4 slot per la RAM fino a 32 GB, 2 sata a 6 Gb/s. A me non serve di più e quindi la trovo buona per il nuovo computer.
Processore Intel Core i7 3770K 3,5 Ghz Ivy Bridge
E' il top di gamma di questo tipo di LGA e non credo di aver necessità di prendere qulacosa di più performante. Inoltre ha la possibilità di fare OC se necessario.
Dissipatore Ventirad-Hyper-TX3-EVO
In uno dei negozi da cui vorrei acquistare è compreso nel processore. Anche in questo caso non penso di aver bisogno di nulla di più.
RAM 8 GB DDR-3 1600 Mhz Corsair Venegance
Con CAS Latency 9 e Timing 9-9-9-24 la trovo un ottimo compromesso. Inoltre sul pc attuale ho altri 8 GB identici installati a causa del cambio di scheda madre, che porterebbero il totale a 16 GB.
Scheda video GeForce GTX 670 2048MB GDDR5 Pci-Ex
Il rapporto qualità prezzo migliore. sono tuttavia indeciso tra il modello Asus (ho letto in giro che è un modo per avere garanzia di piena compatibilità con la MB) o Gainward (su questa invece si dice lavori a temperature più basse allungando la vita utile della scheda).
Hard Disk Corsair 120 GB SSD Sata 3
Userei questo disco solo per il sistema operativo e i simulatori, garantendo così tempi di caricamento rapidi. Sul pc attuale non ho mai superato i 90 GB di materiale installato, compresi 20 GB di dati.
Hard Disk 500 GB Sata 2
Recuperato dal pc attuale lo usserei per i dati e per i programmi secondari
Case Cooler Master k280
Ho letto molti punti di vista sui caso, alcuni che dicono di investire una discreta somma, altri che dicono che conta abbastanza poco. Adesso uso un GLite sempre Cooler Master e no ho mai avuto problemi di temperatura e altro, quindi quello indicato andrebbe bene perchè ha l'USB 3.0 e le dimensioni interne che consentono il montaggio della scheda video e del dissipatore del processore
Ventola aggiuntiva 120X120
Recuperata dal pc attuale, andrebbe ad aiutare quella già inclusa nel case nuovo.
Alimentatore Cooler Master GX-750
Facendo due conti e con il rendimento dichiarato dovrei comunque starci comodo con i consumi. Anche l'alimentatore che ho adesso è un CM e non mi ha mai dato problemi.
Drive Ottico LG con light scribe
Recuperato dal pc attuale, lo uso pochissimo e quindi non penso valga la pena spenderci sopra.
Monitor ASUS VE247H LED Full HD
Sembra un buon schermo e posso usare un cavo HDMI per la trasmissione, garantendo unì'ottima immagine.
Sistema Operativo Windows 7 Home premium 64bit
Anch'esso preso per pc attuale mi ha sempre dato una relativa stabilità e le funzioni necessarie alle mie attività

Che ne pensate di una macchina del genere e dei singoli componenti?
Per quanto riguarda l'OC, secondo voi vale la pena farlo su un pc del genere? Premetto che io non sono un gran esperto in materia e quindi non saprei bene dove mettere le mani.

Come luogo di acquisto ho cercato su vari negozi sia on-line che "fisici" e guardando i prezzi acquisterei in parte da E-Key, in parte da MrElettronica, un negozio indicatomi da un collega di lavoro. Voi ne conoscete di migliori?

Grazie in anticipo!

Che secondo mè per DCS va + che bene! :cheer: ;)

Bella bestia, la configurazione è ottima! ;)
dovresti mettere i prezzi così magari ti diciamo se puoi spendere meno..
L'alimentatore andrei su corsair, a meno di differenze di prezzo notevoli..
Il tx3 quanto lo paghi? Potresti prendere un h60 o un h80..

Si sente profumo di tredicesima nell' aria :D ;).

Per quanto riguarda i negozi dove prendere i componenti, posso darti un consiglio spensierato, dato che mi sono fatto una bestiolina di recente :D.
Io mi sono girato un po la rete ed i migliori prezzi li ho trovati in ordine sparso, ho preso qualcosa da Amazon (spedizione gratuita), qualcos'altro da nexths.it. Diciamo che per risparmiare l' unica cosa è prendere un po qua ed un po la. ;)

Per quanto riguarda la scheda video fai attenzione alla 670 della Gigabyte da problemi, ti linko un topic del forum del produttore dove troverai tanti clienti incazzati, ti anticipo già che uno di questi lo conosci già :D :D :D

http://forum.giga-byte.co.uk/index.php/topic,9144.0.html

Per fare OC, fallo solo se sai dove mettere le mani, configurare a dovere una macchina OC può richiedere anche un bel po di tempo per una persona esperta ;)

Riguardo l'SSD Corsair
Ad affidabilità, se guardi le recensioni, il Corsair ha avuto qualche problema al controller Sandforce, e per non incorrere in situazioni sgradevoli si preferiscono Samsung e Crucial... Anche io ero indeciso e ho preso l'830 Samsung, tanto i prezzi sono tutti sulla stessa linea! ;)

Osvald ha ragione...controlla anche amazon, che oltre ad avere ottimi prezzi e spedizione gratuita, ha anche un'ottima assistenza clienti!

Non è la tredicesima, sono le 58 ore di straordinario in 15 giorni che ho fatto ad ottobre. :P

Comunque per l'alimentatore anche i ragazzi di News3D mi han consigliato Corsair o Enermax, e visto che il prezzo è molto simile opterò per quest'ultimo. Per la scheda video invece Ero indeciso tra Asus e Gainward, diciamo che la Gigabit non l'avevo considerata, ma visto le lamentele la escludo definitivamente. Per l'SSD a questo punto metto in lista un Crucial tanto, come dice Low, i prezzi son gli stessi.

Per i prezzi ho guardato in giro su vari negozi (Nexths però no lo conoscevo, indagherò) e i prezzi milgiori li ho trovati quì:

La cosa buona è che ad esempio il dissipatore lo danno in omaggio con il processore! :cheer:
Per il case invece meglio su E-Key:
Case Cooler Master K280

Intanto grazie per le informazioni. ;)

Per il raffreddamento io ti consiglio di passare al liquido...è vero che tutti dicono che le prestazioni sono simili, ma mi stò accorgendo da quando c'e l'ho che la manutenzione per la polvere è minore... infatti la piastra che va sul processore non essendo alettata e non avendo feritoie, non immagazzina polvere, mentre il radiatore basta passarlo con un pennellino o anche solo con un aspirapolvere di quelli da cucina che viene subito pulito...per non parlare della silenziosità...in firma trovi quello che stò usando io...l'ho preso su E-Key ...

Valuta anche questo aspetto.

Avevo pensato anche al liquido, ma visto che quello che ho indicato è compreso nel processore, prenderne uno a parte significa comunque spendere una cinquantina di € in più. La polvere dovrei comunque toglierla dalla scheda video (che ha due o tre ventole) per cui il risparmio di tempo sarebbe poco. Ma non è comunque una decisione definitiva. ;)

Dopo i vostri suggerimenti e alcune ricerche in rete, ho delineato per bene quello che sarà il mio nuovo bimbo:

Motherboard Asrock Z77 Pro 3
Ha praticamente le stesse caratteristiche della asus che avevo scelto, ma ne guadagna in affidabilità.
Processore Intel Core i7 3770K 3,5 Ghz Ivy Bridge
Confermata la scelta.
Dissipatore Ventirad-Hyper-TX3-EVO
Visto che per il momento non farò OC, e che altri utenti del forum dicon che lavorano tranquillamente con dissi molto simili a questo, confermo la scelta.
RAM 16 GB DDR-3 1600 Mhz Corsair Vengeance Low Profile
Con il tipo di dissipatore scelto devo usare memorie low profile, quindi devo comprarla nuova. Questa ha le stesse caratteristiche di quella che posseggo.
Scheda video Gainward GTX 670 Phantom 2048MB GDDR5 Pci-Ex
Viste le caratteristiche molto simili alla Asus, ma un raffreddamento a quanto sembra milgiore, scelgo questa.
Hard Disk Intel 180 GB SSD Sata 3
I Samsung sono probabilmente i migliori, ma sacrificando un minimo di velocità, con questo guadagno 60 GB.
Hard Disk 500 GB Sata 2
Recuperato dal pc attuale.
Case Arocool Strike X 1 Advance
Prezzo uguale a quello Cooler Master, ma areazione migliore e diversi particolari molto utili, come un vano per il passaggio dei cavi e due ventole comprese. Certo sembra il case di X Factor ma vabbè, al limite lo metto sotto la scrivania. :P
Alimentatore Corsair CX-750 Bronze 80 Plus
Caratteristiche e prezzo molto simile a quello che avevo indicato, ma dalle vostre opinioni migliore.
Drive Ottico LG con light scribe
Recuperato dal pc attuale.
Monitor ASUS VE247H LED Full HD
Confermata la scelta.
Sistema Operativo Windows 7 Home premium 64bit
Confermata la scelta.

A giorni farò gli ordini su E-Key e MrElettronica.

Un grazie a tuttti per gli utilissimi consigli. ;)

Finalmente, dopo un'estenuante attesa, il nuovo bimbo ha fatto i sui primi vagiti! :lol:

Sto installando tutto quanto, e spero di poter provare i simulatori al più presto. ;)

Ottimo...a me manca solo da far funzionare la nuova sv..gtx650 nvidia...che per ora non funziona! mi fa' un bip lungo e 3 corti... mi sa' che non funziona!

In effetti i bip all'avvio sono solitamente dovuti a problemi con la RAM. Cerca sul manuale della scheda madre, dovresti troare qualcosa. Altrimenti prova a toglierla dal pc (sempre che tu abbia una VGA anche sulla scheda madre) e vedi se così parte.

Comunque Low avevi ragione: con l'SSD è tutto incredibilmente veloce! :ohmy:

No.
I bip all'avvio sono avvisaglie di varie problematiche.

Metto per primo quello che dovrebbe interessarti e di seguito gli altri tipi di bios.

BIOS AWARD

Beep Descrizione problema
1 beep lungo
Errore della memoria
1 beep lungo ripetuto
Problema alla memoria (necessita di almeno due moduli ECC)
1 beep lungo continuo
Problema alla memoria o alla scheda video
1 beep lungo, 2 brevi
Problema alla scheda video
1 beep lungo, 3 brevi
Errore della scheda video

BIOS AMI

Beep Descrizione problema Risoluzione problema
1 breve
Un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso
Se persiste cambiare la scheda madre
2 brevi
Un errore di parità di memoria si è verificato nei primi 64K di RAM. Il circuito integrato RAM è probabilmente guasto Controllare i moduli RAM o sotituirli
3 brevi
Un errore di memoria nei primi 64K di RAM
Controllare i moduli RAM o sotituirli
4 brevi Un problem nel circuito dell'orologio di sistema o nel primo banco di memoria Controllare i moduli RAM o sostituire la scheda madre
5 brevi La scheda madre ha un problema, la CPU non e' stata inizializzata Sostituire la CPU o la scheda madre
6 brevi Problemi alla tastiera o al controller IC della tastiera Sostituire la tastiera o la scheda madre
7 brevi Un errore di eccezione della CPU Sostituire la CPU o la scheda madre
8 brevi Problemi alla scheda video Controllare la scheda video o sostituirla
9 brevi Problema nella lettura del BIOS o corruzione dello stesso Provare a sostituirlo o sostituire la scheda madre
10 brevi Problemi nella lettura e scrittura del CMOS Sostituire la batteria o il BIOS o la scheda madre
11 brevi Errore della memoria Cache L2 della CPU Disabilitare la memoria Cache L2 o sostituire la CPU
1 lungo e 3 brevi Malfunzionamento della memoria RAM Controllare i moduli RAM o sotituirli
1 lungo e 8 brevi Problemi alla scheda video Controllare la scheda video o sostituirla

BIOS PHOENIX

Il BIOS PHOENIX usa una sequenza di beep intervallati da una pausa, esempio 2-2-1 vuol dire che si avranno 2 beep seguiti da una pausa altri 2 beep seguiti da una pausa ed ancora 1 beep (il trattino indica una pausa); questo bios utilizza un codice a 3 beep piu' 2 pause sino alla versione 4, dalla versione 4.x usa codici a 4 beep e 3 pause.

Beep Descrizione problema Risoluzione problema
1-1-2 Errore nella CPU Sostituire la CPU
1-1-2 tono basso
Errore generico della scheda madre
Sostituire la scheda madre
1-1-3 Errore di lettura/scrittura del CMOS Se possibile cambiare il CMOS o sostituire la scheda madre
1-1-3 tono basso
Errore di lettura/scrittura del CMOS
Se possibile cambiare il CMOS o sostituire la scheda madre
1-1-4 Errore nella verifica del BIOS Sostituire la batteria, sostituire il chip del BIOS o sostituire la scheda madre
1-2-1 Un problema nel timer del controller degli interrupt o nel controller stesso Sostituire della scheda madre
1-2-2 o 1-2-3 Errore del controller DMA Sostituire la scheda madre
1-3-1 Errore del controller della RAM Controllare le RAM o sostituire la scheda madre
1-3-2 Memoria RAM inadatta Sostituire la RAM con banchi adatti alla scheda madre usata
1-3-3 Errore RAM Controllare la RAM o sostituirla
1-3-4 Errore RAM Controllare la RAM o sostituirla
1-4-1 Errore RAM Controllare la RAM o sostituirla
1-4-2 Errore RAM Controllare la RAM o sostituirla
2-x-x Qualsiasi combinazione dopo i primi 2 beep indicano problemi di RAM Controllare le RAM o sostituire la scheda madre
3-1-1 o 3-1-2 Errore del controller DMA Sostituire la scheda madre
3-1-3 o 3-1-4 o 3-2-2 Errori nel controller degli interrupt Sostituire la scheda madre
3-2-4 Problemi alla tastiera o al controller IC della tastiera Sostituire la tastiera o la scheda madre
3-3-4 o 3-4-1 o 3-4-2 Problemi alla scheda video Controllare la scheda video o sostituirlaControllare la scheda video o sostituirla
4-2-1 Un problema al circuito oscillatore di frequenza del sistema Sostituire la scheda madre
4-2-2 Errore di lettura/scrittura del CMOS Se possibile cambiare il CMOS o sostituire la scheda madre
4-2-4
Errore nella CPU
Sostituire la CPU
4-3-1
Il circuito di indirizzamento della memoria di sistema è difettoso
4-3-3 Un problema al circuito oscillatore di frequenza del sistema Sostituire la scheda madre
4-3-4 Problema nel circuito integrato dell'orologio di sistema Sostituire la scheda madre
4-4-1 Errore nel circuito delle porte seriali Sostituire la scheda madre
4-4-2
errore nel circuito della porta parallela
1-1-1-3
Verifica della modalità reale
1-1-2-1
Individuazione del tipo di CPU
1-1-2-3
Inizializzazione dell'hardware del sistema
1-1-3-1
Inizializzazione dei registri del chipset con i valori POST iniziali
1-1-3-2
Impostazione in del flag POST
1-1-3-3
Inizializzazione dei registri della CPU
1-1-4-1
Inizializzazione della cache sui valori POST iniziali
1-1-4-3
Inizializzazione dell'I/O
1-2-1-1
Inizializzazione del risparmio di energia
1-2-1-2
Caricamento di registri alternativi con i valori POST iniziali
1-2-1-3
Passaggio a UserPatch0
1-2-2-1
Inizializzazione del controller della tastiera
1-2-2-3
Checksum della ROM del BIOS
1-2-3-1
Inizializzazione del timer 8254
1-2-3-3
Inizializzazione del controller 8237 DMA
1-2-4-1
Reimpostazione del controller di interrupt programmabile
1-3-1-1
Verifica dell'aggiornamento della DRAM
1-3-1-3
Verifica del controller della tastiera 8742
1-3-2-1
Impostazione del registro del segmento ES su 4 GB
1-3-3-1
Dimensionamento automatico della DRAM
1-3-3-3
Cancellazione della RAM di base da 512 KB
1-3-4-1 Verifica dei 512 indirizzi di base
1-3-4-3 Verifica dei 512 KB della memoria di base
1-4-1-3 Verifica della frequenza del bus-clock della CPU
1-4-2-1 Errore di lettura/scrittura della RAM del CMOS
1-4-2-4 Reinizializzazione del chipset
1-4-3-1 Esegue lo shadowing della ROM del BIOS di sistema
1-4-3-2 Reinizializzazione della cache
1-4-3-3 Dimensionamento automatico della cache
1-4-4-1 Configurazione dei registri avanzati del chipset
1-4-4-2 Carica i registri alternativi con i valori CMOS
2-1-1-1 Impostazione della velocità iniziale della CPU
2-1-1-3 Inizializzazione del vettore di interrupt
2-1-1-3 Inizializzazione del vettore di interrupt
2-1-2-1 Inizializzazione degli interrupt del BIOS
2-1-2-3 Verifica delle informazioni sul copyright della ROM
2-1-2-4
Inizializzazione del programma di gestione della ROM delle opzioni PCI
2-1-3-1
Confronto della configurazione video e CMOS
2-1-3-2
Inizializzazione delle periferiche e del bus PCI
2-1-3-3
Inizializzazione di tutte le schede video nel sistema
2-1-4-1
Esecuzione dello shadowing della ROM del BIOS video
2-1-4-3
Visualizzazione delle informazioni sul copyright
2-2-1-1
Visualizzazione del tipo e della velocità della CPU
2-2-1-3
Verifica della tastiera
2-2-2-1
Impostazione del clic dei tasti, se abilitato
2-2-2-3
Attivazione della tastiera
2-2-3-1
Verifica degli interrupt imprevisti
2-2-3-3
Visualizzazione del messaggio "Premere F2 per accedere alle IMPOSTAZIONI"
2-2-4-1
Verifica della RAM tra 512 KB e 640 KB
2-3-1-1
Verifica della memoria espansa
2-3-1-3
Verifica degli indirizzi della memoria espansa
2-3-2-1
Passaggio a UserPatch1
2-3-2-3
Configurazione dei registri avanzati della cache
2-3-3-1
Abilitazione della cache esterna e della CPU
2-3-3-2
Inizializzazione dell'handler SMI
2-3-3-3
Visualizzazione delle dimensioni della cache esterna
2-3-4-1
Visualizzazione del messaggio di shadowing
2-3-4-3
Visualizzazione dei segmenti non eliminabili
2-4-1-1
Visualizzazione dei messaggi di errore
2-4-1-3
Controllo della presenza di errori di configurazione
2-4-2-1 Verifica del clock in tempo reale
2-4-2-3 Controllo della presenza di errori della tastiera
2-4-4-1 Impostazione dei vettori di interrupt hardware
2-4-4-3 Verifica del coprocessore, se presente
3-1-1-1 Disabilitazione delle porte I/O sulla scheda
3-1-1-3 Rilevamento e installazione delle porte esterne RS232
3-1-2-1 Rilevamento e installazione delle porte parallele esterne
3-1-2-3
Reinizializzazione delle porte I/O sulla scheda
3-1-3-1
Inizializzazione dell'area dati del BIOS
3-1-3-3
Inizializzazione dell'area dati estesa del BIOS
3-1-4-1
Inizializzazione del controller del floppy dis
3-2-1-1
Inizializzazione del controller del disco rigido
3-2-1-2
Inizializzazione del controller del disco rigido sul bus locale
3-2-1-3
Passaggio a UserPatch2
3-2-2-1
Disattivazione dell'indirizzo A20
3-2-2-3
Cancellazione del registro del segmento ES di grandi dimensioni
3-2-3-1
Ricerca di ROM delle opzioni
3-2-3-3
Shadowing delle ROM delle opzioni
3-2-4-1
Impostazione del risparmio di energia
3-2-4-3
Attivazione degli interrupt hardware
3-3-1-1
Impostazione dell'ora
3-3-1-3
Controllo del blocco dei tasti
3-3-3-1
Cancellazione del messaggio F2
3-3-3-3
Ricerca della pressione del tasto F2
3-3-4-1
Immettere SETUP
3-3-4-3
Cancellazione del flag in POST
3-4-1-1
Controllo della presenza di errori
3-4-1-3
POST eseguito. Preparazione al riavvio del sistema operativo.
3-4-2-1
Un bip
3-4-2-3
Verifica della password - facoltativa
3-4-3-1
Cancellazione della tabella GDT (Global Descriptor Table)
3-4-4-1 Cancellazione dei controlli di parità
3-4-4-3
Cancellazione dello schermo - facoltativa
3-4-4-4
Controllo dei promemoria dei virus e di backup
4-1-1-1
Tentativo di riavviare con INT 19
4-2-1-1
Errore dell'handler di interrupt
4-2-1-3
Errore di interrupt sconosciuto
4-2-2-1
Errore di interrupt in sospeso
4-2-2-3
Errore di inizializzazione della ROM delle opzioni
4-2-3-1
Errore di chiusura del sistema
4-2-3-3
Spostamento dei blocchi estesi
4-2-4-1
Errore di chiusura del sistema
4-2-4-3
Errore del controller della tastiera
4-3-1-3
Inizializzazione del chipset
4-3-1-4
Inizializzazione del contatore di aggiornamento
4-3-2-1
Controllo del Forced Flash
4-3-2-2
Controllo dello stato hardware della ROM
4-3-2-3
La ROM del BIOS funziona
4-3-2-4
Esecuzione di un test competo sulla RAM
4-3-3-1
Inizializzazione OEM
4-3-3-2
Inizializzazione del controller di interrupt
4-3-3-3
Errore nel codice bootstrap
4-3-3-4
Inizializzazione di tutti i vettori
4-3-4-1
Riavvio del programma Flash
4-3-4-2
Inizializzazione del dispositivo di riavvio
4-3-4-3
La lettura del codice di riavvio è corretta

Ragazzi vorrei potenziare il mio pc che è un I7 870 2,93GHz con scheda video Asus GeForce GTX 460 (1Gb GDDR5) e con 16 Gb Ram Kingston DDR3.

La mia intenzione iniziale era quella di mettere un Hard-Disk solido, ma poi pensavo che forse sarebbe più "produttivo" ampliare la Ram passando a 32 Gb DDR3 (con un altra stecca da 16) e mettere una seconda scheda video, che pensavo potesse essere la seguente:
- VGA Club 3D CGNX-X676 nVidia GeForce GTX 670 Core 915MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP.

Secondo voi potrebbe andar bene oppure gli fps di DCSW non avrebbero un granchè di miglioramento??

p.s. inoltre possono coesistere due schede grafiche di livello diverso? Una GTX 460 e una GTX 670?

ciao

L'SSD riduce in maniera drastica i caricamenti, ma gli fps sono praticamente gli stessi. La RAM di 16 GB è già oltre quello che serve e portarla a 32 non farebbe differenza. Aggiungere una scheda video invece porterebbe ad un aumento degli fps ma devono essere uguali e la scheda madre deve supportare la tecnologia SLI di Nvidia.

Secondo me ti conviene comprare o una scheda video più recente o un unovo processore, però quest'ultimo forse ti chiede una scheda madre nuova se ha il socket diverso. Oppure provare con un p'ò di overclock, magari cmabiando il dissipatore.

Ok grazie Pigon.
Dovrò vedere quindi se la scheda madre supporta la tec. SLI Invidia e vedere se riesco a trovare un'altra GTX 460 altrimenti passo direttamente alla GTX 670 con 2 GB GDDR5.

p.s. per le due schede grafiche uguali è necessario che abbiano anche gli stessi GB di memory? Quindi dovranno essere entrambe da 1 GB ?

ciao

Se non sbaglio devono la stessa GPU ma possono variare la memoria, il produttore e anche la frequenza.Quìtrovi molte infromazioni in merito.

Indietro
Alto