BENVENUTO!

Mod posizione stick

• Creatore Discussione Creatore Discussione Tigre
  • Data di inizio Data di inizio
... mah... io cambierei posizione allo stick :S

stick4_zps237c752e.jpg

Che dire , in effetti mi stavo chiedendo quando sarebbe comparso il burlone di turno con le solite allusioni pseudo-sessuali che francamente non fanno ridere nessuno , comunque giusto per evitare altri interventi di questo tipo edito il thread .

Scusate se ho postato qualcosa che evidentemente e' meglio che rimanga nel mio ambito .

:ohmy: :? :unsure: :dry:

@Tigre: non è che per una battuta devi cancellare la tua discussione. Credo che Cedro non l'abbia certo fatto per darti noia: sai bene che quì dentro siamo una banda di burloni che non aspettano altro che avere l'input giusto. Perchè non riposti quello che hai scritto in origine così possono leggere tutti quanti? :)

@Cedro: ma dopo tutto questo tempo senza farti sentire, non potevi esordire in un modo più producente? :pinch:

No figurati , nessun problema , e' che spesso mi lascio trasportare dalla passione e dalle idee e divulgandole non penso alle conseguenze che a volte trovo fuori luogo , tanto che credo sia meglio non proseguire con questa linea ma restare nel mio ambito anche perche' non vorrei sembrare lo " sborone " di turno o quello che sa una pagina in piu' del libro .

Comunque ripeto a scanso di fraintendimenti che non c'e' assolutamete nessun problema ;)

:)

Credo che nessuno pensi che vuoi fare il bello se posti un'idea su qualcosa inerente la simulazione, anzi. Se tutti noi tenessimo il silenzio sulle varie modifiche o prove fatti sia con hardware che con software non adremmo molto lontano.

Come ti ho chiesto prima perchè non riposti la tua idea? Io non l'ho letta e sarei curioso do vedere cosìhai fatto. Perchè potrebbe sempre tornare utile a qualc'unaltro. ;)

[quote="Solidsnake" post=9633]Pigon te lo appoggio pienamente B) :lol:[/quote]

:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

:P :P :P

Dai Tigre...ripostala..,niente nel nostro forum viene cancellato o rimosso. Per di più la considero una buona idea dal quale prendere spunto, dato che la mia sedia PC la dovrei rivestire perchè stà tiando le quoia...

Mi chiedevo...tu hai usato il Warthog, io ho l'X52Pro...dove hai fatto passare i cavi della periferica, io se dovessi metterla centrale, avrei il problema che quando mi siedo, con i piedi prenderei dentro sicuramente il cavetto che collega la cloche con la manetta rischiando di rompere tutto...

[quote="Gaanalma" post=9638]Dai Tigre...ripostala..,niente nel nostro forum viene cancellato o rimosso. Per di più la considero una buona idea dal quale prendere spunto, dato che la mia sedia PC la dovrei rivestire perchè stà tiando le quoia...

Mi chiedevo...tu hai usato il Warthog, io ho l'X52Pro...dove hai fatto passare i cavi della periferica, io se dovessi metterla centrale, avrei il problema che quando mi siedo, con i piedi prenderei dentro sicuramente il cavetto che collega la cloche con la manetta rischiando di rompere tutto...[/quote]

Vero anche io ci avevo pensato, ma sarebbe stato più usabile una soluzione da poter togliere nel caso non si utilizzasse il joy!

Beh la mia idea parte dal presupposto di avere obbligatoriamente una seconda sedia da dedicare solamente a questo discorso , mentre quella diciamo principale rimane per l' uso comune del pc .

Pensare di fare una mod " amovibile " da utilizzare quando occorre comporta un' approccio diverso sopratutto per un discorso di praticita' , devi fare una staffa apposita con il problema di come fissarla per volare , che prettamente tecnico , proprio per il fatto che deve essere amovibile che comporta soluzioni diciamo complicate come guide nel pianale della sedia , fermo a vite , ecc.. , in soldoni secondo me e' poco pratica .

Inoltre occorre anche considerare che occorre una sedia , o io come dicevo ne ho usata una classica da ufficio , che abbia il pianale in metallo su cui e' fissata l' imbottitura perfettamente piano , mentre invece praticamente tutte queste specifiche sedie hanno una conformazione personalizzata che ostacola non poco questo lavoro , peraltro il Warthog ha la base fissata con quattro viti , togliendole viene via e rimane solo in corpo centrale cilindrico , se trovo la sedia come sopra provo a avvitare direttamente il corpo sul pianale cosi' da avere un lavoro molto piu' pulito sia funzionalmente che esteticamente .

Per adesso devo dire che mi trovo veramente bene , tutta un' altra cosa rispetto a prima quando tenevo lo stick a destra della sedia su uno sgabello apposito .

Se non sbaglio Tellurico ha fatto una cosa simile. L'unica cosa è che per fissare la cloche direttamente al pianale della sedie non rischi di averlo troppo indietro? Intendo che poi non hai spazio per sederti?

Tigre non ti devi sentire offeso, non ne avevo la minima intenzione. la battuta era solo per farci su una risata spensierata, non certo per sminuire l'idea che di per sé è più che interessante. Personalizzare la postazione o magari realizzare un cockpit è prima di tutto indice di grande interesse e simpatia per i simulatori di volo; io non sono arrivato a tanto, ma mi piace vedere le realizzazioni di chi è capace e ha voglia di cimentarsi. Le foto che avevi postato erano belle e interessanti, e mi scuso con tutti se per colpa mia ti sei sentito in obbligo di toglierle.

No , infatti se vedi la foto seguente non comporta problemi di spazio per sederti , questo perche' lo stick e' fissato a ridosso della estremita' del pianale :

[attachment=1641]Stick1.jpg[/attachment]

Inoltre questa tipologia di sedie ha la seduta molto ampia e permette una posizione comoda senza restare con la schiena incollata allo schienale o comunque in posizione troppo eretta che dopo un po' inizia a dare fastidio proprio perche' e' innaturale .

Nella foto sopra ho fatto solo delle prove , come vedi in sostanza ho creato lo spazio nell' imbottitura per il corpo cilindrico del Warthog e l' ho sollevato per infilarci anche la base , molto utili per capire la posizione al fine di fissare come dicevo il tutto in forma stabile con le viti , il risultato devo dire e' molto soddisfacente , tra l 'altro questa sera ho visto che senza base lo stick scende ancora un po' arrivando in pratica quasi a filo con l' imbottitura , risultando di fatto perfetto per l' impugnatura seguendo lo schema dei piloti reali " mano sul ciclico e avambraccio sulla coscia destra " .

Per il cavo di connessione ho risolto installando una prolunga usb che arriva fino al bordo del tavolo , si trovano di varie misure, da 50cm a 2 m , a cui poi connetto quello del Warthog , quando non lo uso basta disconnetterlo e posizionarlo sulla sedia, cosi' come vedi nella foto , inoltre con la prolunga hai molto cavo a disposizione e non corri il rischio di strapparlo o di ingarbugliamenti vari .

Il problema adesso e' trovare come dicevo una sedia con la base piatta e non con quella bombata/lavorata che invece hanno quasi tutte .

Allegati

• Stick1.jpg
    Stick1.jpg
    633,7 KB · Visite: 241
Il risultato sembra davvero buono. :)
Io ho una poltrona un pò più grande di quella che hai tu e avevo già tentato di fare due piastre lateriali per metterci cloche e manetta. Poi però avevo lasciato perdere perchè risultava davvero dura sistemare il tutto. :pinch:
Tu il collettivo dove lo tieni?

[quote="Pigon" post=9766]Il risultato sembra davvero buono. :)
Io ho una poltrona un pò più grande di quella che hai tu e avevo già tentato di fare due piastre lateriali per metterci cloche e manetta. Poi però avevo lasciato perdere perchè risultava davvero dura sistemare il tutto. :pinch:
Tu il collettivo dove lo tieni?[/quote]

Il collettivo , che poi e' la manetta del Warthog , lo tengo a fianco della sedia su uno sgabello a cui ho asportato una sezione delle gambe in tal modo che risulta dell' altezza giusta per azionarlo rispetto alla sedia , e mi trovo molto bene .

Allora , oggi per puro caso , sono andato al Brico per altre cose , ho trovato una sedia proprio come la cercavo e mi sono subito cimentato nella revisione 2.0 di questa mod .

Il rivestimento e' di similpelle rispetto al claissico tessuto , ma la sorpresa piu' grande e devo dire insperata e' stata quella di trovare il pianale non in metallo come di consueto in prodotti di questo genere ma il legno , quindi piu' facilmente lavorabile .

Ho iniziato con il creare la sede per il corpo cilindrico dello stick tagliando opportunamente la similpelle e togliendo la gomma piuma dell' imbottitura :

[attachment=1645]Joy.jpg[/attachment]

Dopo aver concluso questa operazione sono passato a fare i buchi per fissare con le quattro viti il corpo cilindrico al pianale :

[attachment=1646]Joy1.jpg[/attachment]

Questo il lavoro concluso , molto piu' pulito esteticamente e funzionalmente rispetto alla revisione 1.0 :

[attachment=1647]Joy2.jpg[/attachment]

E qui in " hangar " pronto per il successivo utilizzo :

[attachment=1648]Joy3.jpg[/attachment]

Che dire , sono molto soddisfatto di questa mod , pilotare con i comandi disposti come i piloti reali e' indubbiamente un valore aggiunto che permette notevoli guadagni in fatto di precisione perche' " senti " meglio l' elicottero ma sopratutto non si stanca il braccio e posso stare in volo per parecchio tempo senza avvertire fastidi fisici di nessuna natura che non e' poco .

Per paragone la posizione di volo di un pilota reale di Huey :

[attachment=1649]39ChinBubble.jpg[/attachment]

Praticamente uguale ;)

Allegati

• Joy.jpg
    Joy.jpg
    834,5 KB · Visite: 220
  • Joy1.jpg
    Joy1.jpg
    743,6 KB · Visite: 238
  • Joy2.jpg
    Joy2.jpg
    625,8 KB · Visite: 223
  • Joy3.jpg
    Joy3.jpg
    511 KB · Visite: 234
  • 39ChinBubble.jpg
    39ChinBubble.jpg
    48,2 KB · Visite: 236
Sedia Ikea, confermi?

[quote="Scorpion" post=9834]Sedia Ikea, confermi?[/quote]

Negativo , l' ho presa da Brico Center , sono quei magazzini per il fai da te che hanno un po di tutto .

Indietro
Alto