BENVENUTO!

Mfd viewporting

Ragazzi ho un piccolo problema con gli schermi dei due MFD che ho esportato, non so se avete mai avuto a che fare con il setup degli schermi da 8 pollici per gli mfd ma provo a chiedere.

In sostanza il problema è questo, inizialmente una volta esportati gli MFD sugli schermi c'era il problema che i font visualizzati erano in bold e quindi troppo "grassi" e poco leggibili (il problema c'era solo per F18) modificando questo file .lua in questo modo si risolveva il problema:

\Eagle Dynamics\DCS World_openbeta\Mods\aircraft\FA-18C\Cockpit\Scripts\Multipurpose_Display_Group\Common\indicator\MDG_strokesDefs.lua

Before:
stroke_thickness = 0.8
stroke_fuzziness = 0.5

After:
stroke_thickness = 0.4
stroke_fuzziness = 0.2

Ora Eagle Dynamics sembra aver fixato il problema modificando questo file, adesso però ho praticamente il problema opposto, i font sono troppo fini e poco leggibili ed anche la luminosità settata al max è fiacca, il fatto è che modificando il .lua purtroppo non prende le modifiche come faceva prima, rimane tutto inalterato, qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?

Dovrei aver risolto e magari può essere utile anche ad altri, si devono cancellare 2 cartelle contenute in saved games e precisamente FXO e metashaders2 che contengono i vecchi file che diventano obsoleti dopo ogni fix della ED.
Molti consigliano addirittura di cancellarle prima di effettuare il download degli aggiornamenti perchè possono creare bug e imperfezioni a livello grafico e altro, altri dicono che c'è un incremento di FPS dopo la cancellazione, altri invece che non notano differenze.

Aggiorno quando provo più tardi a casa.

Io ho avuto lo stesso problema con il 18, però quando diminuivo lo spessore del font, me lo diminuiva anche sull'HUD . Diventavano leggibili gli mfd ma illeggibile l'HUD.
Quindi ci avevo rinunciato.
Ad ogni update dovevo modificare manualmente i parametri da te indicati.
Poi ho tolto il monitor secondario.
Ora vorrei fare un pensierino a due schermi di un produttore di cui ora non ricordo il nome ma che costano una fucilata...

Alex ha scritto:
Io ho avuto lo stesso problema con il 18, però quando diminuivo lo spessore del font, me lo diminuiva anche sull'HUD . Diventavano leggibili gli mfd ma illeggibile l'HUD.

Stessa storia pure io ... cmq per eventuali modifiche manuali ai file LUA, ti consiglio di usare OVGME... è un programmino dove riporti una copia dei path e dei file modificati, e ogni volta che passa un aggiornamento, invece di rifare tutto a mano semplicemente clikki <ENABLE> e in automatico ripristina le modifiche (conservando l'originale).
Volendo potresti anche dividere le modifiche per categoria e applicarne solo una parte, inoltre se vuoi aggiornare le tue modifiche non c'è bisogno di editare l'originale ... modifichi la copia e la riapplichi.

Alex ha scritto:
Ora vorrei fare un pensierino a due schermi di un produttore di cui ora non ricordo il nome ma che costano una fucilata...

Prova a vedere su Aliexpress ... ne ho visti da 7 o 8 pollici a prezzi molto accessibili (< 100€ l'uno) e con risoluzione 1920.

https://www.amazon.it/Monitor-pollici-telecamere-display-videosorveglianza/dp/B0848T61LN/ref=sr_1_6?adgrpid=52937020056&dchild=1&gclid=Cj0KCQjw7ZL6BRCmARIsAH6XFDKwhYhI4NBSxqrxrfouVN6nniQkCLDB3lZv9Z9kiUdOL1wgwHxzsiEaAoV2EALw_wcB&hvadid=255146465699&hvdev=c&hvlocphy=1008337&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=13011216829329344522&hvtargid=kwd-303738313181&hydadcr=25477_1827574&keywords=monitor+13+pollici&qid=1598353087&sr=8-6&tag=slhyin-21

Secondo voi questo può andare bene? Affiancando i due mfd lateralmente

Largo 285 mentre gli mfd sono 141.2*2=282.4
Alto 183 contro 141.2

Lateralmente calza in altezza avanzano quasi 4 cm...

https://www.amazon.it/TOGUARD-Digitale-Telecomando-Altoparlante-Integrato/dp/B07D752G3K/ref=sr_1_8?adgrpid=52937020056&dchild=1&gclid=Cj0KCQjw7ZL6BRCmARIsAH6XFDKwhYhI4NBSxqrxrfouVN6nniQkCLDB3lZv9Z9kiUdOL1wgwHxzsiEaAoV2EALw_wcB&hvadid=255146465699&hvdev=c&hvlocphy=1008337&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=13011216829329344522&hvtargid=kwd-303738313181&hydadcr=25477_1827574&keywords=monitor+13+pollici&qid=1598353087&sr=8-8&tag=slhyin-21

anche questo

Sicuramente il secondo è migliore del primo in termini di risoluzione ... tieni presente che ti avanzerà sempre qualche centimetro.
Che io sappia non esiste un monitor delle stesse dimensioni degli MFD (immagino tu abbia i cougar della thrustmaster), a meno che non prendi 2 pannelli dal 7 pollici che se non ricordo male hanno delle dimensioni praticamente uguale al 'buco' interno degli MFD

Ciao, vi allego un paio di file che potrebbero esservi utili (da inserire G:\DCS World OpenBeta\Config\MonitorSetup). Per quanto riguarda il viewporting ho impostato la configurazione sia con 3 che con 4 monitor, sfruttando il 4° monitor (da 19) per visualizzare tutti gli mfd.

Modificando i seguenti parametri potete mettere dove volete gli mfd

LEFT_MFCD =
{
    x = 1300;
    y = 550;
    width = 500;
    height = 500;
}

RIGHT_MFCD =
{
    x = 3900;
    y = 550;
    width = 500;
    height = 500;
}

CENTER_MFCD =
{
    x = 4500;
    y = 500;
    width = 550;
    height = 550;

La versione 1 con 4 monitor (il menu è posizionato correttamente sui monitor superiori).
La versione 2 con 3 monitor con mfd su monitor di sx e di dx in sovraimpressione.

Se vi interessa ho un monitor da 7 pollici hdmi fhd che non uso.

Allegati

Alex ha scritto:

Io invece avevo fatto le stesse modifiche e ci convivevo tranquillamente, gli mfd erano leggibili e l'hud anche se con i font troppo fini era passabile perciò sono andato avanti fino a quando la ED con un aggiornamento ha risolto il problema.

Ora che la ED ha fixato questo problema mi si è creato il problema opposto, l'hud ha i font troppo spessi e gli mfd troppo fini, esattamente l'opposto di quello che succedeva.

La cosa strana è che i file .lua non li ho minimamente toccati dopo il fix, e invece il gioco sembra aver memorizzato le mie impostazioni precedenti e averle tradotte al contrario, ho guardato il file .lua che ho riportato nel primo post ed è sostanzialmente cambiato dalla versione precedente, prova che la ED ci ha messo le mani.
Ora non riesco a trovare nessuno che abbia il mio stesso problema, ho eseguito un repair e ho cancellato quelle due cartelle citate nel secondo post (che cmq tutti dicono di cancellare ad ogni update) ma non è successo niente. bah!

Capitolo monitor, sono meglio gli 8 pollici sopratutto se usi i cougar essendo incollati alle cornici dei monitor rubano quel poco di monitor per permetterti di visualizzare perfettamente gli mfd, il primo link che hai messo parla di FHD ma poi riporta una risoluzione di 800x600 (come i miei) quindi occhio, quelli nel secondo link vanno bene ma costano troppo, in effetti poi se vuoi visualizzare solo gli MFD la risoluzione 800x600 è più che sufficiente tranne magari per mfd centrale che avendo la mappa magari sarebbe meglio FHD, io ho trovato su EBAY dei lilliput da 8 pollici con ingressi USB che vanno bene e costano poco te li linko qui sotto: https://www.ebay.it/itm/Monitor-LCD-USB-Lilliput-Olivetti-UM-80-C-T-8-USB-Touch-screen-computer-Raspber/312815510162?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
Il venditore è serio anche se non troppo svelto nelle spedizioni, per dirtene una quando ho presi i due monitor purtroppo uno dei due non andava e lui me ne ha rispedito un altro senza volere il vecchio indietro, un pò lentamente ma è arrivato senza problemi.
Occhio che sono usb a 2 uscite ciascuno (ma puoi utilizzare tranquillamente solo la principale)quindi devono essere inseriti nelle usb del case o in un usb autoalimentato con almeno 5 volt e 4 ampere sennò ti danno problemi.

Dankym ha scritto:
Ciao, vi allego un paio di file che potrebbero esservi utili (da inserire G:\DCS World OpenBeta\Config\MonitorSetup). Per quanto riguarda il viewporting ho impostato la configurazione sia con 3 che con 4 monitor, sfruttando il 4° monitor (da 19) per visualizzare tutti gli mfd.

Ciao Dankym, grazie per aver condiviso, i tuoi .lua sono molto interessanti, anche io ho scaricato Helios e non ho ancora approfondito l'utilizzo.
Questo è un estratto dal tuo Helios final_1:
--------------------------------
GUI= ---> con questo dici a DCS che i comandi diversi dai monitor vanno posizionati qui?
{
x = screen.width/3;
y = 0;
width = screen.width/3;
height =screen.height;
}
con i parametri qui sopra cosa dici a DCS?

Io al momento utilizzo un monitor centrale da 4K 27" i due 8 pollici per gli mfd da 800x600 e un altro monitor da 24" full hd Per varie ed eventuali, ora volevo settare il monitor da 24" per helios
Considerando che il 24" è a SX :
Left =
    {
          x = 0;
          y = 0;
          width = 1920;
          height = 1080;
          viewDx = -1;
          viewDy = 0;
          aspect = 1920 / 1080;

questo dovrebbe essere il viewport corretto;
secondo te la gui invece come dovrebbe essere?

Poi le misure per RWR e center mfcd (solo loro visto che gli mfd sx e dx ce li ho sui monitor separati) me le vedo come faccio di solito con paint.

Grazie per l'aiuto che potrai darmi.

Psycho ha scritto:
io ho trovato su EBAY dei lilliput da 8 pollici con ingressi USB che vanno bene e costano poco te li linko qui sotto: https://www.ebay.it/itm/Monitor-LCD-USB-Lilliput-Olivetti-UM-80-C-T-8-USB-Touch-screen-computer-Raspber/312815510162?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
Il venditore è serio anche se non troppo svelto nelle spedizioni, per dirtene una quando ho presi i due monitor purtroppo uno dei due non andava e lui me ne ha rispedito un altro senza volere il vecchio indietro, un pò lentamente ma è arrivato senza problemi.
Occhio che sono usb a 2 uscite ciascuno (ma puoi utilizzare tranquillamente solo la principale)quindi devono essere inseriti nelle usb del case o in un usb autoalimentato con almeno 5 volt e 4 ampere sennò ti danno problemi.

Questi schermi essendo USB usano cmq risorse dalla scheda video o no ? La mia scheda non credo ce la faccia a reggere 3 monitor per quanto a bassa risoluzione ..  :(

Non sfruttano le uscite della scheda video, ma devi comunque vedere quanta risoluzione supporta la tua scheda, essendo 800*600 non aumentano di molto la risoluzione totale e sono più gestibili dalle schede meno potenti.
Se hai un full HD 1920*1080 se questi li posizioni sotto (uno lato sx e l'altro lato dx) al monitor principale nella configurazione Windows dei monitor ti aumentano la risoluzione solo verticalmente per arrivare a 1920*1680 per quanto scarsa sia la tua scheda dovresti farcela.

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk

Grazie per le dritte ragazzi!!! Per ora ho preso il monitor https://www.amazon.it/TOGUARD-Digitale-Telecomando-Altoparlante-Integrato/dp/B07D752G3K/ref=sr_1_8?adgrpid=52937020056&dchild=1&gclid=Cj0KCQjw7ZL6BRCmARIsAH6XFDKwhYhI4NBSxqrxrfouVN6nniQkCLDB3lZv9Z9kiUdOL1wgwHxzsiEaAoV2EALw_wcB&hvadid=255146465699&hvdev=c&hvlocphy=1008337&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=13011216829329344522&hvtargid=kwd-303738313181&hydadcr=25477_1827574&keywords=monitor+13+pollici&qid=1598353087&sr=8-8&tag=slhyin-21

109 € per mettere 2 mfd secondo me può andare bene... Spero che funzioni anche bene.
Nel frattempo ho comprato anche questo https://it.farnell.com/hammond/1456ph1bkbu/chiusura-porta-strumenti-di-alluminio/dp/1876736 per incastonarlo dentro....

Mastino ha scritto:
Psycho ha scritto:
io ho trovato su EBAY dei lilliput da 8 pollici con ingressi USB che vanno bene e costano poco te li linko qui sotto: https://www.ebay.it/itm/Monitor-LCD-USB-Lilliput-Olivetti-UM-80-C-T-8-USB-Touch-screen-computer-Raspber/312815510162?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Questi schermi essendo USB usano cmq risorse dalla scheda video o no ? La mia scheda non credo ce la faccia a reggere 3 monitor per quanto a bassa risoluzione ..  :(

Purtroppo ho visto questo messaggio troppo tardi...

Indietro
Alto