se è lanciato da lontano 50Km basta metterselo a 90° e salire leggermente.
Poi la tattica è fare grandi e ampie virate a destra e sinistra, durante le quali puoi vedere cosa sta facendo il bandit ed eventualmente lanciare un altro missile.
se invece il missile viene lanciato da vicino o le tattiche precedenti non hanno funzionato io di solito faccio questo:
eseguo una split S e vado in verticale verso il basso per un secondo (in modo da non perdere troppa altitudine (max 1000m) e mantenere il lock) poi mi rimetto livellato tenendo il missile su un lato ed eseguo una ampia virata verso il missile cercando di riprendere quota.
Però non esiste una tattica che vada bene in ogni occasione, a volte ti devi girare e scappare facendo zig zag, a volte basta fare una virata stretta.
Insomma, la ricetta perfetta non esiste, dipende molto da dove arriva il missile e da che quota, dalla tua velocità, se il bandit è su di te e continua a lanciare etc. Sono tutte cose che impari con la pratica e che non si possono descrivere a parole.
Ricordati che il missile fa fatica ad andare verso il basso e poi a tornare in alto, quindi anche fare cambi di quota fa perdere al missile tanta energia che poi non può recuperare.
Devi sviluppare un certo istinto. E' per questo che io mi sono iscritto al =36=, si impara prima quando c'è qualcuno che ti spiega le cose a voce e con esempi pratici.