BENVENUTO!

Lagging in DCS

Registrato
8 Giugno 2018
Messaggi
404
Buon pomeriggio a tutti.

Apro questo topic perché questa mia recente esperienza, credo solo da ieri finalmente conclusa felicemente, possa essere d'aiuto ai novizi di DCS come me.

Sapevo già che DCS è molto esigente in termini di risorse di base da soddisfare, intendendo con questo un PC in ordine, con una CPU performante, un po' di RAM (credo che 16 Gb sia proprio il 'minimo sindacale') e, come mi sembra d'aver capito, una bella scheda grafica, meglio ancora se di ultima generazione (per nVidia: 1080!).
Io credo d'essere a posto sotto questo punto di vista, la CPU è un Intel I7 3.30 Ghz e specie quanto alla RAM (64 Gb). La scheda grafica: non male, è una 980. Più avanti (leggasi: l'anno prossimo), vedremo.
E allora, perché il benedetto affare mi lagga già da quando entro in 'pit? E non c'è verso, senza differenze tra la versione 'stable' e quella Open beta. Questo è importante, ci torneremo tra poco.
Le ho provate di tutte, ho scocciato mezzo mondo qui nello Stormo: nada.
Ho scocciato per fino il buon Merlin, anzi ottimo Merlin, che - credo al suo solito - ha preso il comando del mio PC con la mia benedizione e d'autorità mi ha resettato l'installazione della Open beta i maniera più peformante, insegnandomi inoltre un altro trucco: cancellare dal folder AppData/Temp l'intera cartella temporanea 'Openbeta', appunto.
Grato soprattutto per l'attenzione ed il tempo dedicatomi, dopo i saluti e gli omaggi d'obbligo all'esperienza e conoscenza ho replicato il trattamento anche alla versione Stable.
Per un po' era sembrato che andasse tutto bene, poi il difetto si è ripresentato e alla grande. E senza differenze tra volo offline ed online, altro elemento importante su cui torneremo subito.
Ieri sera ero in volo (online) con gli Hogs, e puntualmente inizia il lag sul più bello, e ti pare, ed io giù a far veleno. Esco, cancello la cartella nel folder Temp, do' una controllata persino al registro in cerca di eventuali errori... macchè, niente.
Tra un moccolo e l'altro m'è venuto di sfogarmi con Blackeagle, che, dopo le informazioni di rito sullo stato del PC e del driver grafico, mi chiede quanto spazio libero ho sul disco su cui è installato DCS, visto che è preferibile non occupare complessivamente più del 75% al massimo di tutto lo spazio disponibile. Anche se fosse un SSD, come il mio.
Ma mi sarei dato del cretino, anzi l'ho fatto tutto ieri sera, per non averci pensato prima.


Se è già Windows, per fatti suoi, a tentare ogni volta di ricorrere al file swapping per funzionare, perché mai non dovrebbe fare altrettanto DCS? E infatti lo fa anch'esso.

Detto, fatto. Dopo le pulizie estive, sono passato dai 198 Gb liberi iniziali, sui 930 sfruttabili, agli attuali 347. E, soprattutto, funziona, eh? Niente più lag. E DCS è anche più fluido.
Vediamo adesso se dura, naturale, ma se tanto mi dà tanto...


Un calorosissimo ringraziamento a Merlin, ancora una volta, per l'attenzione ai problemi del novizio, ed a Blackeagle, che con molta semplicità (e quasi scusandosi con me per insegnarmi una cosa che così tanto ovvia non era per niente) m'ha dato la dritta finale. Imparare come si fa, eh? E tirarsela poco.

Jackal out.
 
Ultima modifica di un moderatore:
[:headbang] [:headbang] [:headbang]

Bene bene Jackal! :cool:
 
Io con 16GB di Ram e scheda video GTX1080 viaggio abbastanza bene sulle ultime versioni rilasciate, credo che molte volte questo problema sia dovuto anche al server, tipo di missione caricata e numero giocatori connessi.

[:coffee]
 
Già, anche questo non è da escludere, hai detto bene.

Però mi sono accorto d'aver trascurato di aggiungere che anche l'ottimizzazione dell'HD/SSD è importante, come soprattutto la stabilità della connessione e del funzionamento del modem/router, come ho scoperto ieri sera a mie spese.
Ieri non ho potuto volare proprio perché la linea cadeva in continuazione, ed il fortemente indiziato è proprio il mio router, che ho messo sotto investigazione.


Non è ancora finita... ma proprio tutte a me, dico? Un'altra così, e torno a PacMan. Bah.

Jackal out.
 
ma quanto frequentemente si manifestano questi problemi?
e soprattutto che tipo di problemi sono?

per lag si intendono i problemi lato server in genere di linea, o che dipendono dalla connessione del'utente, e ai problemi di lag in genere si associano de sincronizzazione sulla posizione degli oggetti o warping, ma non è detto, perchè dipende da quello che succede intorno a noi cmq, anche se non esistono realmente problemi di linea.

se il simulatore si blocca ogni tanto, per un attimo,  per quelli che vengono definiti freeze, succede per vari motivi, che nella maggior parte dei casi accadono semplicemente perchè qualcuno in sessione ha fatto spawnare il proprio aereo, o a volte da una non corretta impostazione dei settaggi grafici,  o per motivi nativi intrinsechi di DCS e la sua ottimizzazione e la presenza di molti moduli differenti, e sono una cosa piuttosto normale che si verifichi ogni tanto.

lo stattering è quando si ha un calo di fps continuo o discontinuo e questi problemi possono attribuirsi alla mancata soddisfazione dei requisiti minimi hardware o errata configurazione delle impostazioni grafiche.

Ogni problema di questi ha una spiegazione e quasi mai, specialmente se hai un buon computer e una linea stabile dipendono da te, ma basta un osservazione attenta della situazione per capirne la causa.
(ho visto gente comprare schede video nuove per i freeze nativi di dcs e non risolvere nulla).

A differenza dei vecchi simulatori come BMS, non ottimizzati per il multiplayer di massa, e con requisiti hardware da 1998 è normale che nell'ambiente di DCS ogni tanto si verifichino questi piccoli problemini,  le risorse richieste sono altissime per via dello scenario e la presenza di oggetti e aerei nello spazio e i momenti in cui si attivano triggher o semplicemente quanto questi oggetti fanno molte cose assieme creano piccoli freeze agli utenti, bisogna conviverci.
E fidati, Anche con un pc con caratteristiche superiori al tuo non riusciresti a risolverli del tutto.

 
Indietro
Alto Basso