BENVENUTO!

La maledizione della scheda video

Lowlee

Personale a Terra
L'altro giorno accendo il pc, sbaglio la password di windows e anzichè farmi la solita BSOD mi esplode la scheda video. Letteralmente.
Si è sentito un botto e ha fatto una fiammata con tanto di scintille, ho il pc aperto e appeso al muro quindi mi sono goduto lo spettacolo pirotecnico a distanza ravvicinata.
A nulla è servito invocare Anubi ripetutamente, la mia gtx560ti è morta lasciando dietro di se il classico profumo di barbeque da campo nomadi fuori città.

y3muMg4haxlB-1K4w0Ja-7_UjKT2--CK_zhn0iBAv6Y_f5WIl1bJdzlfTKHi1ZCpnpr33pwKTg9gdbCseI0KM8BLy8yx4rAA8CNIZUi06Ku_zDh_EQTiNlQ1DccHSxslkyCWbIRDvVSsywyHfBx5beYgQL00qSdoTvbVtBMhv54Tno

Siccome la mia scheda madre non ha uscita video mi sono ritrovato momentaneamente coperto di guano perchè ho una scadenza per consegnare la bozza di un progetto, quindi ho rivoltato ogni pietra nei dintorni e come ripiego temporaneo mi sono fatto prestare una scheda quasi identica alla mia.
Montata sul pci 16x non viene riconosciuta, mentre sull'8x va senza problemi, il che mi fa capire che il danno non riguarda solo la scheda video ma anche la scheda madre, o almeno lo slot pci 16x.

Sono sicuro che la mia si sia suicidata perchè giusto la sera prima guardavo potenziali schede video sostitutive, precisamente ero orientato sulla gtx960 da 4gb, e ora il cambio è diventato necessità!
Ma come in tanti mi avete consigliato, vista la vicina uscita della serie 10 di nvidia, conviene aspettare perchè puntualmente i prezzi crollano e i mercatini si riempiono di schede seminuove a ottimi prezzi. Si tratta di aspettare l'estate.
Intanto però a me serve una scheda di ripiego, e questa non me la possono prestare in eterno, quindi ho dato uno sguardo a subito.it e ho trovato una gtx660 superclocked da 2gb a 90 euro.

Che ne dite? Ne vale la pena? Gli tiro un po' il prezzo e la prendo? La lascio li e cerco di prorogare la restituzione di questa 560 che mi hanno lasciato?

Io ho una MSI Gtx 760 Gaming a 2gb e va benissimo e rimane bella fredda.
Eviterei la 660 per i 2gb, anche se andrebbe qualcosa di piu' della 560, meglio passare ai 4gb.
Piuttosto opterei per la Gtx960, piu' nuova,consuma di meno e ha 4gb e va di piu' della mia 760.
Chiaro, costa dai 180 ai 200€.
Dipende.....se vorrai passare alle nuove gtx a breve, allora vai di 660 ;)

La mia 560 era da 1gb, e ho visto qualche bench della 660sc e va minimo il 20% meglio e ha 1gb in più, niente male visto che soprattutto dcs mi satura la memoria video e crasha (solo in amvi in realtà).

Comunque come ho scritto sopra preferirei aspettare l'uscita delle 10 e valutare il calo dei prezzi sulla serie 9..quindi vorrei capire se vale la pena spendere 90 euro per una 660sc ;)

----------------------------------
inviato con un piccione viaggiatore

se puoi aspetta l'uscita delle nuove, ci sarà un calo generale...

Ma si, riesumiamo vecchi topic...

Allora, devo ancora comprarmi questa benedetta scheda video, e ancora non so che complicazioni potrà darmi la scheda madre.
Il budget è decisamente risicato, viaggio sui 200 doppi dollari o poco più.

Le alternative sono:
- non mi fido del danno alla scheda madre e vado sull'usato, ad esempio ho appena trovato una msi gtx960 2gb a 100 euro, ma se ne trovano anche altre. E mi resta qualcosa per eventuali problemi seri della scheda madre
- do fiducia alla scheda madre e vado sul nuovo, sicuramente gtx1060 3gb che va praticamente il doppio della 960 e mi tenta parecchio, e qui il dubbio è la marca. A seconda del costruttore i prezzi vanno da 190 euro a oltre 250 con specifiche molto simili

Che fareste voi?
Nel caso optassi per il nuovo perchè dovrei preferire spendere 30 euro in più per una MSI rispetto a una KFA2 (marca che non conoscevo).

io andrei al risparmio sulla nuova 1060, quello che conta è la GPU che è quella nuova, i diversi costruttori influiscono del 5% a seconda delle varie versioni leggermente overcloccate di fabbrica o con dissipatori migliori che permettono ulteriore overclock. Ma tutte queste sono veramente inezie in confronto alla differenza che ci puo' essere tra una 1060 e una 960.

Falcon ha scritto:
io andrei al risparmio sulla nuova 1060, quello che conta è la GPU che è quella nuova, i diversi costruttori influiscono del 5% a seconda delle varie versioni leggermente overcloccate di fabbrica o con dissipatori migliori che permettono ulteriore overclock. Ma tutte queste sono veramente inezie in confronto alla differenza che ci puo' essere tra una 1060 e una 960.

su amazon con 6 gb sei sui 300 € +/-

Comprata la 1060 da 3 gb della kfa2. Marca a me sconosciuta, vi dirò come va

---------
inviato con un telefono a gettoni

tanto ti si brucia appena entri in cockpit...

Indietro
Alto