Negli ultimi tempi (dall'ultima o dalla penultima patch della serie 1.5.5) durante le mie strike col su25T ho notato dei netti cambiamenti sulle distanze d'efficacia del kh-25ML così mi sono deciso ad approfondire la questione. Già avevo effettuato molti test, e trovato una tecnica per mettere a segno questi missili fino a poco oltre i 40km dal target. Ne parlammo con Eircog e gli altri e tutti abbiamo convenuto sul fatto che se questo è possibile è grazie alla "cattiva" simulazione del puntatore laser da parte di DCS, il quale sembra non limitarne la portata (che nella realtà è attorno ai 10km)
Dunque, dai test emersi oggi, adesso non è più possibile mettere a segno questo missile da oltre i 18-22km, la causa? sembra quasi che la ED abbia sistemato il puntatore laser! Dalle tacview emerge che il missile a basse medie quote inizia a "cadere" e puntare verso il basso, chiaro segno che ha perso il laser, nel momento in cui si trova a 10-13km dal velivolo lanciatore(la variazione dipende dalla quota). Eseguendo i test con lanci a quote diverse ho notato una diversa distanza di lettura del laser. Più la quota del mio aereo è alta e più è elevata la gittata del laser, potrebbe essere la rarefazione dell'aria? può essere che il missile è più veloce e ritarda il momento di caduta di 2 km? Le velocità sono sempre molto elevate, quindi ho escluso a priori che sia una questione di mancanza di energia. L'ultima variabile a cui ho pensato e che ha senso, poteva essere la durata di una batteria che alimenta il seeker del missile che dopo un tot di secondi si esaurisce, ma ne dubito.
Fattostà che a 7000m sono arrivato a 22km di gittata, a 1000m invece 18km. Alle quote medie si parla di un 20km circa. Ovviamente considerando una velocità di 500-600kmh del velivolo lanciatore.
Allego alcuni dei test.
Sorry per l'offtopic ma non sapevo dove tenere traccia di questa cosa. E penso sia utile anche ai 25isti.
EDIT: Occhio anche agli spostamenti dello shkval per un eventuale cambio di target mentre il missile è in volo(ad esempio in caso di lanci multipli), a quanto pare il puntatore laser è stato modificato anche in questo frangente. Se lo shkval viene spostato con il laser acceso il missile perde la guida e va trash. Per far si che funzioni e far virare con successo il missile sul bersaglio differente è necessario spegnere il laser, spostare lo shkval, riaccendere il laser, se il missile ha il nuovo punto all'interno del suo gimbal limit (un cono di 30° credo) virerà sul nuovo target.