BENVENUTO!

K-Assistant : Dynamic Capture Zone

K-Assistant : Dynamic Capture Zone 0.7.4

Karma

Pilota
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
6.761
Karma ha pubblicato una nuova risorsa:

K-Assistant : Dynamic Capture Zone - Script che consente ai giocatori di creare zone da catturare

K-Assistant

Vedi l'allegato 18891

Dynamic Capture Zone

Powered by MOOSE Framework​

Premessa​

K-Assistant: Dynamic Capture Zone è uno script per DCS, scritto in linguaggio LUA, che utilizza il MOOSE Framework al fine di fornire ai giocatori un sistema dinamico per la creazione di zone da catturare.

Con K-Assistant: Dynamic Capture Zone, tramite l’utilizzo dei marker in mappa F10 i...

Ulteriori informazioni su questa risorsa...
 
È già inserito sulle ultime miz del poligono? Sarebbe carino averlo per poterlo usare in addestramento
 
È già inserito sulle ultime miz del poligono? Sarebbe carino averlo per poterlo usare in addestramento
No, devo fare ancora degli aggiustamenti e dei test, ho pubblicato la risorsa per prendermi avanti con i tempi.

Credo di riuscire a finire entro domani, poi magari la mettiamo sul server 3, è da verificare anche l'impatto sulla CPU che possono avere certe funzioni.
 
Senz'altro, quando la testeremo con un po' di gente in volo, mi collegherò al server per tenere d'occhio se aumenta il carico CPU dopo la creazione della zona
 
Molto interessante, complimenti K.
A disposizione per TESTs
 
Testato un bel po' assieme ai ragazzi del dopo missione stasera che mi facevano da cavie. Ho visto che è stata risolta la problematica del doppio marker, ne ho create e cancellate molte, nessun problema.
I ragazzi si sono un po' lamentati del nome degli stati, alcuni come captured sono un po' fuorvianti persino in inglese ed hanno suggerito di tradurli in italiano se possibile:
Es.
Empty - Vuoto
Attacked - Conteso
Captured - In fase di Cattura
Guarded - Catturato o forse meglio Controllato
Se invece vogliamo rimanere in inglese cambierei soltanto Captured in Capturing.

Abbiamo anche notato che per l'uso che ne potremmo fare non useremmo mai aree enormemente grandi ma piuttosto potrebbe essere carino attivarne 2 o 3 su una stessa zona di confine per creare degli obiettivi multipli, per favorire l'SA di cosa sta succedendo nelle altre aree aumenterei l'area della ricezione messaggi ad una bolla il doppio del raggio. Se poi questo può dare fastidio a qualcuno riduciamo. In ogni caso ottimo che sia sempre visibile il box con gli stati in mappa F-10 anche in assenza di messaggi è comunque possibile controllare lo stato della zona dando un'occhiata in mappa.
Ho anche notato che il passaggio di stato da "in fase di cattura"(captured) a "controllato"(Guarded) è al momento impostato a 15s, per fare test e debugging è perfetto, ma in un ottica d'uso del sistema forse è più carino allungarlo un po'. Magari a 30s o 60s di default (il super-top sarebbe poterlo anche cambiare nella stringa di creazione).
Ho anche verificato il carico sulla cpu con 10 zone attive (il massimo) e non ho notato niente di percepibile.

Sarà uno strumento veramente molto carino da usare in addestramento, il limite credo che sarà soltanto la nostra creatività! Grazie ancora!
 
Ciao Falcon, grazie per il feedback, rispondo per punti:

I ragazzi si sono un po' lamentati del nome degli stati, alcuni come captured sono un po' fuorvianti persino in inglese ed hanno suggerito di tradurli in italiano se possibile:
Es.
Empty - Vuoto
Attacked - Conteso
Captured - In fase di Cattura
Guarded - Catturato o forse meglio Controllato
Se invece vogliamo rimanere in inglese cambierei soltanto Captured in Capturing.
Lo script è volutamente in inglese per estenderne l'usabilità ad un pubblico più vasto, sai che tengo molto alla condivisione :)
Al momento non cambierò i nomi degli stati in quanto il "motore" che monitora le zone è una classe del MOOSE ed i valori predefiniti sono questi.
Possono essere modificati o mostrati diversamente?
Sì, però occorre del lavoro, vedi punto a seguire.

Ho anche notato che il passaggio di stato da "in fase di cattura"(captured) a "controllato"(Guarded) è al momento impostato a 15s, per fare test e debugging è perfetto, ma in un ottica d'uso del sistema forse è più carino allungarlo un po'. Magari a 30s o 60s di default (il super-top sarebbe poterlo anche cambiare nella stringa di creazione).
Di questo ne avevamo parlato, al tempo dicesti che secondo te il tempo per entrare in guarded poteva essere anche di 5 minuti, io sono d'accordo, in ogni caso penso che il parametro dovrebbe essere settabile a seconda delle necessità, purtroppo però ci sono delle difficoltà nel farlo.
Ho lasciato questo dettaglio per una fase successiva dello sviluppo per concentrarmi sul resto.
Al momento il comportamento che hai notato è quello di default della classe del MOOSE e sembra che non possa essere variato, i tentativi fatti fino ad ora non hanno dato frutti ed i parametri passati dalle impostazioni dello script non vengono semplicemente considerati, devo prendermi un po' di tempo per vedere come aggirare il problema e contestualmente attuare dei miglioramenti come quelli discussi al punto precedente.

Abbiamo anche notato che per l'uso che ne potremmo fare non useremmo mai aree enormemente grandi ma piuttosto potrebbe essere carino attivarne 2 o 3 su una stessa zona di confine per creare degli obiettivi multipli, per favorire l'SA di cosa sta succedendo nelle altre aree aumenterei l'area della ricezione messaggi ad una bolla il doppio del raggio.
Si, credevo di aver impostato il moltiplicatore a 2, forse l'ho lasciato a 1,5?
E' comunque un settaggio previsto nello script, possiamo mettere quello che volgiamo.

Ho anche verificato il carico sulla cpu con 10 zone attive (il massimo) e non ho notato niente di percepibile.
Bene, considera che il carico maggiore lo si ottiene quando le zone hanno unità al loro interno, più unità ci sono più aumenta il carico. (con unità intendo: Aerei, Elicotteri e unità di Terra. No navi, quelle non vengono mai considerate.)


🤟
 
Il box con il messaggio dello stato della zona, io lo avevo tutto il tempo in realtá, non solo se andavo in mappa, ma magari é perché eravamo sempre in zona.
 
Sì probabilmente non ci hai fatto caso ma quando respawnavi non avevi lo stato visibile. Quando ero game master ho chiesto appositamente ad altri quando li vedevano comparire e scomparire ed era tutto in linea con le aree trasparenti disegnate in mappa.
 
Non confondiamo i messaggi di aggiornamento che compaiono sull'angolo superiore destro dello schermo (che vengono visualizzati solo quando si è nella zona o in prossimità di essa) con il "pataccone" di testo visibile da tutti in mappa F10 ;)

@Falcon nei prossimi gg riesci ad organizzare un test della parte AG?

Tenete conto che le zone AG considerano solo la presenza delle unità a terra per determinare lo stato della zona, qualsiasi aereo ed elicottero non viene considerato.
 
Non confondiamo i messaggi di aggiornamento che compaiono sull'angolo superiore destro dello schermo (che vengono visualizzati solo quando si è nella zona o in prossimità di essa) con il "pataccone" di testo visibile da tutti in mappa F10 ;)

@Falcon nei prossimi gg riesci ad organizzare un test della parte AG?

Tenete conto che le zone AG considerano solo la presenza delle unità a terra per determinare lo stato della zona, qualsiasi aereo ed elicottero non viene considerato.
Sì possiamo fare delle prove con un po' di clients, già ieri sera un piccolo test l'ho fatto spawnando dei gruppi su marker che si davano battaglia, ed ha funzionato egregiamente. Anzi ho notato una piccola differenza. Nella versione AG quando la zona era contesa non era presente nessuna voce riguardo l'appartenenza della zona ad una coalizione, il campo era vuoto.
In aria aria invece è come se ricordasse a chi appartiene, non so se è un bug o è un comportamento voluto per permettere ai difensori di mantenere "la bandiera" fin tanto che difendono dall'attacco degli avversari.
Forse in AG si è comportato così perchè non ho fatto entrare le unità muovendole dentro la zona ma ce le ho proprio spawnate... non saprei
 
Sì possiamo fare delle prove con un po' di clients, già ieri sera un piccolo test l'ho fatto spawnando dei gruppi su marker che si davano battaglia, ed ha funzionato egregiamente. Anzi ho notato una piccola differenza. Nella versione AG quando la zona era contesa non era presente nessuna voce riguardo l'appartenenza della zona ad una coalizione, il campo era vuoto.
In aria aria invece è come se ricordasse a chi appartiene, non so se è un bug o è un comportamento voluto per permettere ai difensori di mantenere "la bandiera" fin tanto che difendono dall'attacco degli avversari.
Forse in AG si è comportato così perchè non ho fatto entrare le unità muovendole dentro la zona ma ce le ho proprio spawnate... non saprei
L'ho notato anche io ma non ho indagato, posso dirti solo che non l'ho fatto apposta :LOL:
 
:ROFLMAO:
Comunque per adesso non cambierei questo aspetto, che tutto sommato può anche avere il suo perchè così com'è
 
Nel frattempo ho completato il manuale in italiano e in inglese e pubblicato lo script per il download.

Ho anche scoperto che gli sviluppatori del moose stanno lavorando ad una nuova classe per gestire le capture zone, il futuro è tutto da scoprire :)
 
Fatti altri test ieri sera, abbastanza frenetici, dato che si combatteva per la conquista di 3 piccole zone, devo ancora capire come riprodurlo ma credo ci sia un bug.
Una zona si è incantata su Captured Red nonostante ci fossero soltanto velivoli blue all'interno, siamo dovuti uscire per farla tornare empty, a quel punto rientrando è tornata a funzionare.
 
Fatti altri test ieri sera, abbastanza frenetici, dato che si combatteva per la conquista di 3 piccole zone, devo ancora capire come riprodurlo ma credo ci sia un bug.
Una zona si è incantata su Captured Red nonostante ci fossero soltanto velivoli blue all'interno, siamo dovuti uscire per farla tornare empty, a quel punto rientrando è tornata a funzionare.
Lo stesso bug della prima sera, ricordi?
 
Sì diciamo che ho voluto vederlo almeno 2 volte prima di segnalare qualcosa... Comunque sia se come dice Karma stanno rifacendo il core del sistema daccapo, tantovale aspettare e implementare quello nuovo, che magari sarà anche molto più configurabile.
 

Campagna Donazioni 2024

Aiutaci a sostenere le spese di gestione del 36 Stormo Virtuale!

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto Basso