BENVENUTO!

Joystick x52 arrivato da configurare

• Creatore Discussione Creatore Discussione Artax
  • Data di inizio Data di inizio

Artax

Pilota
Ciao ragazzi! In anticipo di 3 giorni mi è arrivato l'x-52! Stasera vorrei configurarlo! C'è qualcuno disponibile che mi aiuta?

Artax per prima cosa devi scaricare i driver aggiornati da qui:

https://download01.logi.com/web/ftp/pub/techsupport/simulation/X52_HOTAS_x64_8_0_132_0.exe

Poi una volta installati i driver e riavviato il PC, vai in pannello di controllo, dispositivi e stampanti, tasto desto sull'hotas, impostazioni periferica di gioco, apri proprietà e imposta questo:

Poi fatto ciò, inserisci nel seguente percorso il file STD.pr0 che trovi in fondo:
C:\Users\Public\Documents\Logitech\X52 Professional (oppure il nome del tuo hotas)

Carica il profilo STD cliccando con il tasto destro del mouse sull'iconcina dell'hotas che vedi nella barra degli strumenti.
L'iconcina diventerà verde.

Adesso se vuoi puoi pre-caricarti il profilo che uso io, ma io ti consiglio vivamente di farlo da zero come sei più comodo tu.

Per caricarti il mio profilo che trovi sempre in fondo a questo messaggio segui questi passi:
- Apri DCS,
- Apri le impostazioni;
- Vai in Controls;
- Apri il menù di configurazione dell'F-18;
- Clicca in basso ''Modifires'';
- Clicca Add;
- Aggiungi 2 modificatori (ti serviranno per fare delle ''combo'' di tasti).
Un modificatore è il grilletto basso sulla tua cloche, l'altro modificatore è il ''mouse click'' (piccolo tasto affianco al piccolo joystick) sulla manetta.

- Fatto questo clicca in una casella qualunque della colonna dell'X52 e clicca in alto ''load profile''.
- Tramite il file browser carica il profilo chiamato ''Merlin F-18 X52 Pro.lua''.

Dovresti avere tutti gli assi e tutti i comandi configurati come li ho io adesso.

Torno a ripetere, è sempre meglio se te la rifai da zero e come piace a te.

Questa guida resta comunque utile e valida per quanto riguarda i modificatori (sono molto comodi quei 2 che ti ho suggerito)

E valido anche tutto quanto detto per quanto la disabilitazione della ''clutch mode'' e dei tasti premappati del mouse sull'hotas, che ti tolgono dei tasti mappabili. (file STD.pr0).

Con questo setup hai la disponibilità del 100% dei tasti del tuo Hotas.

Allegati

Intanto Merlin ti ringrazio per la tua efficenza. ora sto seguendo passo passo per impostarlo. Sinceramente al momento preferisco usare la tua impostazione per due motivi: il primo è che non saprei nemmeno che tasti impostare a livello di utilità e secondo al momento sto studiando talmente tante cose che, vista la tua gentilezza, preferisco usufruirne mentre sono ancora acerbo su tutto il sistema. poi conoscendomi so che vorrò di sicuro personarlizzarlo un po'. comunque ti ringrazio molto.adesso proseguo con l'installazione e poi ti faccio sapere.

Se può esserti utile da un'occhiata a questa guida: LINK

Buongiorno a tutti! Allora ieri sera ho cercato di settare il mio x52 ma mi sono imbattuto in un piccolo problema che nn sono riuscito a risolvere! Seguendo la scaletta di Merlin ho fatto tutto come ha detto lui. Solo che non sono riuscito ad impostare uno dei due modificatori. Nello specifico il tastino sotto la cloche (x capirci quello sotto al grilletto) ,dalle impostazioni del joystick e anche da piccolo monitor sotto la manetta, quando lo premo vedo che funziona ma quando vado in DCS nn me lo prende! E come ha detto Merlin mi sembrava molto comodo come modificatore. Cosa ho sbagliato o saltato? A voi è capitato?

Controlla nel profiler che quel tasto non abbia impostazioni strane diverse da altri tasti che invece ti prende.
Normalmente hanno "vedi istruzioni" impostato.
E Latched deve essere non selezionato.

Falcon ha scritto:
Controlla nel profiler che quel tasto non abbia impostazioni strane diverse da altri tasti che invece ti prende.
Si ieri sera ho visto dal suo programma che quel tasto li è diverso... È come il suo shift! Lo chiama pinkie! Xo vedo che Merlin lo usa molto bella configurazione quindi immagino di aver sbagliato qualcosa!

Inviato dal mio H3113 utilizzando Tapatalk

Toglimi una curiosità x favore, lo hai collegato su una USB2 o 3?
Xche a me non funzionava se collegato su USB3.

Artax ha scritto:
Falcon ha scritto:
Si ieri sera ho visto dal suo programma che quel tasto li è diverso... È come il suo shift! Lo chiama pinkie! Xo vedo che Merlin lo usa molto bella configurazione quindi immagino di aver sbagliato qualcosa!

Inviato dal mio H3113 utilizzando Tapatalk

Guarda se questo thread ti aiuta, specificatamente l'Issue 2. È per Elite Dangerous, non per DCS, ma il concetto sembra essere uguale.

Artax ha scritto:
Buongiorno a tutti! Allora ieri sera ho cercato di settare il mio x52 ma mi sono imbattuto in un piccolo problema che nn sono riuscito a risolvere! Seguendo la scaletta di Merlin ho fatto tutto come ha detto lui. Solo che non sono riuscito ad impostare uno dei due modificatori. Nello specifico il tastino sotto la cloche (x capirci quello sotto al grilletto) ,dalle impostazioni del joystick e anche da piccolo monitor sotto la manetta, quando lo premo vedo che funziona ma quando vado in DCS nn me lo prende! E come ha detto Merlin mi sembrava molto comodo come modificatore. Cosa ho sbagliato o saltato? A voi è capitato?

Ok Artax probabilmente c'è un passo che non è andato a buon fine.

Il passo in questione è la configurazione del Profilatore dell'X52 (l'iconcina che vedi in basso, nella barra degli strumenti con la figura dell'hotas).

Segui questi passi:
- Clicca 2 volte sull'icona nella barra degli strumenti dove è rappresentata la cloche;
- Una volta aperto il profilatore clicca su ''programmazione'';
- Crea un nuovo profilo cliccando sull'iconcina del foglio bianco;
- Adesso abilita la visuale ''griglia'' sempre con un menù a tendina o un'icona presente sulla barra dove hai cliccato il ''foglio bianco'';
- Una volta abilitata la visuale ''griglia'' elimina (premendo sulla X di fianco) tutte le colonne ad eccezzione di quella chiamata ''mode 1'';
- Adesso inizia a scorrere la colonna del ''mode 1'' e ovunque vedi qualcosa scritto, clicca la freccina destra posta in alto a destra di quella casella e dagli il comando ''non fare nulla''.

- Una volta che avrai eliminato tutti i comandi da tutte le caselle dove erano presenti (dovrebbero essere quelli degli assi del mouse, il mouse click, e il mouse scroll) clicca in alto vicino dove hai cliccato il ''foglio bianco'' e fai ''Salva con nome''.
- Assegna il nome che preferisci a questo profilo (per esempio ''DCS'' oppure ''standard'');
- Per attivare questo profilo adesso hai 2 alternative:
  - Se sei all'interno del profilatore come ora, ti basterà premere il bottone blu a forma di bersaglio chiamato ''profilare'' (sempre nella barra degli strumenti dove hai cliccato sia il salva, sia il ''nuovo'');
  - Se sei al di fuori del programma, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona nella barra degli strumenti con il simbolo della cloche e seleziona il programma salvato.

Avrai conferma che il profilo è caricato perchè l'iconcina nella barra degli strumenti diventerà verde, e sull'MFD dell'hotas verrà scritto il nome del profilo caricato.

RICORDA 1: devi ricaricare il profilo ogni volta che accendi il pc o colleghi l'hotas.
RICORDA 2: se cambi porta usb all'hotas e la attacchi su una dove non l'avevi ancora mai attaccata prima devi ripetere anche i passi per disabilitare la clutch mode dal pannello di controllo.

NOTA BENE: il mio profilo è per l'X52 Pro. Se hai l'X52 ''normale'' alcuni tasti potrebbero non corrispondere.

Potrebbe esserti utile anche questo thread che si trova proprio sopra al tuo  :ohyes:

http://www.36stormovirtuale.net/Forum/index.php?topic=2977.0

Indietro
Alto