BENVENUTO!

Installazione e impostazioni di Flaming Cliffs 2

Gaanalma

Personale a Terra
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
11.843

[attachment=15]pigon.jpg[/attachment]
Guida all'Installazione ed Impostazione di Flaming Cliffs 2 by =36=Pigon






INSTALLAZIONE

Per prima cosa bisogna aver installato Lock-On: Modern air combat (1.0, 1.01, 1.02) o Flaming Cliffs (1.1, 1.11, 1.12) poichè prima dell'installazione di Flaming Cliffs 2 il software controllerà la presenza di uno dei due simulatori e in caso di esito negativo interromperà il processo.

Si passa poi all'installazione di FC 2 seguendo il classico wizard.
Nota importante: usate i privilegi di amministratore per l'installazione e utilizzate una directory diversa da quella di default (C:/Program files/...) per evitare problemi.
Una volta terminato il processo potete installare la patch 1.2.1 (Download). Questa è un eseguibile che vi chiederà solo di indicare la cartella dov'è installato il simulatore e farà tutto il resto in automatico.

ATTIVAZIONE

La prima volta che si lancia una missione dal single o dal multi player vi verrà richiesta l'attivazione di Flaming Cliffs 2 per poter effettivamente volare. Durante l'attivazione, il sistema di protezione crea un profilo hardware del sistema e lo compara ogni volta che il gioco viene avviato. Se c'è stato un cambiamento significativo dell'hardware o del sistema operativo, verrà chiesta una nuova attivazione. Sono disponibili 8 attivazioni e, nel caso vengano esaurite, è possibile contattare il servizio clienti al seguente indirizzo per ricevere una nuova chiave.

Una nuova attivazione sarà necessaria se ci sono modifiche all'hardware o al software che eccedono 12 punti secondo
il punteggio seguente:

CPU ID: 13
Windows PID: 3
Computer Name: 3
Hard drive volume serial number: 3
MAC address: 6
RAM amount: 6

DISATTIVAZIONE

Per non sprecare attivazioni in caso di cambio del profilo hardware è possibile disattivare il prodotto per poi riattivarlo sucessivamente. Si hanno a disposizione 10 disattivazioni.
Per eseguire questa procedura andare della cartella d'installazione ed entrare in /Bin/stable. All'interno si trova il file protect.exe. Eseguendolo si apre una finistra con scritto: Activate or deativate application e Register event log. Selezioniamo la voce Activate or deativate application e cliccare su Next. Vi si aprirà un altra finestra con al centro la vostra chiave di attivazione. In basso c'è la voce Disattiva su cui cliccare. Eseguite i passi indicati e il prdotto sarà disattivato. A questo punto noterete che le vostre disattivazioni disponibili sono scese a n°9.

Una volta conclusi i vostri aggiornamenti dovrete riattivare FC 2 seguendo la procedura sopracitata. Noterete che le vostre attivazioni rimangono a 7.
Se Flaming Cliffs 2 viene disinstallato e poi reinstallato di nuovo sullo stesso PC senza reinstallare il sistema operativo o cambiare l'hardware, non è necessario riattivare il prodotto.

Sul manuale comunque è descritta in dettaglio tutta la procedure di attivazione/disattivazione.

COPIA DI BACKUP

Una volta installato e configurato il simulatore, è altamente consigliato farsi una copia di sicurezza della cartella, semplicemente copiando ed incollando la directory di installazione. In questo modo se qualcosa dovesse andar storto possiamo sempre rimettere il software allo stato iniziale.

INSTALLAZIONI MULTIPLE

Il link di seguito riporta la procedura corretta per avere installazioni multiple e funzionanti di FC 2, utili se si vogliono installare delle mod o fare modifiche sui file del gioco. Un sentito ringraziamento a T@ker del forum News3D per la collaborazione.



CONFIGURAZIONE

Dopo l'installazione la prima cosa da fare è configurare a dovere FC 2. Per farlo entrate nel single player e dal menù principale nella sezione Options.
La prima schermata che vi appare comprende le impostazioni video e audio.

Le prime vanno scelte in base alle caratteristiche del proprio pc in modo da avere una fluidità sufficiente durante il gioco. Le impostazioni audio devono essere impostate lasciando un volume tale da non creare difficoltà all'uso del software Teamspeak durante il gioco.

2h3ot9g.jpg


Nella seconda schermata si trovano i controlli di gioco. Si consiglia in genere di lasciare, per quanto possibile, i tasti di default per la tastiera, configurando eventualmente solo quelli per il joystick.
Se si dispone di una cloche programmabile è meglio "svuotare" le impostazioni che mette il programma di default e usare un profilo esterno, gestito dal software della periferica. Per fare questo selezionare l'aereo desiderato dalla lista e nella catogoria dei comandi scelgiere All. Selezionare ora una delle celle della colonna riservata al joystick e premere sul tasto Clear category, che cancellerà, per l'aereo selezionato, tutti i comandi legati a quella periferica. Questo va fatto perchè in caso sia presente una configurazione interna a FC 2, questa sarà utilizzata anche in presenza di un profilo esterno.

2lw14w7.jpg


Sempre per il il joy vanno configurati gli assi e per farlo selezionare la categoria Axis relativa all'aereo desiderato. Solitamente il programma riconosce in automatico gli assi giusti ma è sempre meglio verificare. Fatto questo si può impostare, per ogni asse, la zona morta e la curvatura: selezionare l'asse da impostare e cliccare su Axis tune. Nella finestra che si apre inserire un valore per la zona morta (5 va bene per tutti gli assi) ed uno per la curvatura (25 per rollio e beccheggio, 35 per imbardata). Questi valori sono in media validi ma possono essere modificati in base alle proprie esigenze.

2jfye1f.jpg


Nell'ultima finestra si trovano le impostazioni di gioco che regolano le opzioni delle missioni che si vola. Impostarle come in figura.
Nota 1: gli specchietti sono molto utili ma appesantiscono il gioco e potrebbero causare rallentamenti. Se necessario possono essere disattivati.
Nota 2: è importante non spuntare la voce Use these options for all missions poichè, se attiva, sovrascrive le impostazioni salvate all'interno delle missioni. [Quest'ultima parte l'ho letta sul manuale di DCS ma sarebbe da verificare.]

x3spi1.jpg


IMPOSTAZIONE MULTIPLAYER

Mentre per giocare come client non ci sono difficoltà, per creare un server bisogna vere un porta aperta negli eventuali router o firewall. Il gioco utilizza per default la 10308 che deve essere quindi lasciata libera sia in ingresso che uscita, pena l'impossibilità di hostare una missione.
Fatto questo lanciare il multiplayer e selezionare la voce Server. Sulla lista a sinistra, impostare la voce Server type su Internet, la voce Interface sull'indirizzo pubblico (quelli che iniziano per 192.168 sono di solito quelli della rete locale) ed una password per evitare l'ingresso di utenti indesiderati.

24xqp1l.jpg


In questo modo il vostro computer dovrebbe essere visibile nella lista dei server dagli altri utenti, ma se avete ancora problemi potete provare con il collegamento tramite IP. Per sapere qual'è il vostro IP pubblico potete usare questo sito e fornitelo ai vostri comapgni.

La velocità della connessione, che deve essere impostata dalla finestra opzioni del multiplayer, è ADSL 128/64, la seconda dall'alto, quando siete client, mentre usate ADSL 256/128, la terza dall'alto, quando siete server.
 

Allegati

  • pigon.jpg
    pigon.jpg
    12,5 KB · Visite: 457
Grande Pigon, purtroppo non ho letto questo post in tempo ed ho sprecato una attivazione propio nell'ultima settimana poichè ho di fatto cambiato computer.
Ora mi faccio la copia back-up.
 
Mi spiace Eircog. Ma tranquilo che per le attivazioni c'è il modo per farsele resetare. ;)
 
salve ragazzi, premetto che sono un novellino nel settore ma molto interessato.. sono riuscito a installare FC2 ma se provo a volare mi fa partire dall'esterno dell'aereo, non riesco a entrare nella cabina di pilotaggio e non mi funzionano i tasti della tastiera o meglio, riesco solo a cambiare visuale da aereo ad aereo, pausa e non, zoom ma non riesco a far muovere l'aereo in ninte, vola da solo come se fosse in autoplay... nelle opzioni, l'elenco dei comandi non è vuoto, ci sono funzioni a me incomprensibili (ancora) con tanto di tasti... qualcuno mi sa dire dove o cosa sbaglio?, vi ringrazio :)
[i tasti ke sono certo che funzionano sono la maggior parte degli Fx (F2,F3... non F1) ,pause, i numeri del tastierino a destra 1,2..9 non ricordo bene se LShift-S o LCtrl-S il quale mi toglie e rmette il suono... poi di tutti i numeri e letterre principali, nessuno mi risponde :( ]
 
Ciao e benvenuto. :)

Da quel che dici si evince una cosa:

"sono riuscito ad installare FC2" + i problemi che descrivi = copia pirata di FC2

Sbaglio? :)

Per farlo funzionare devi acquistarlo, quì troverai supporto in quanto possessore di un copia originale del gioco. ;)


Se vuoi acquistarlo questo è il sito. http://lockon.co.uk/


Ciao! :)
 
ahimè è vero, il dvd che mi hanno dato non era originale... io ho scoperto casualmente FC2 come simulatore un mese prima che uscisse ma in un altro sito, il 53° stormo... ma non avendo una connessione stabile ho rimandato l'acqiosto a tempi più maturi, casualmete qualche giorno fa ho scoperto il 36° e a quanto ho capito è la divisione del 53°.. caro Karma, vorrei farti una domanda, dato che ho visto che è molto comlicato per me che non ho esperienza, e la mole di informazioni per capire come funziona ,come si gioca è tanta... posso imparare e in qunato tempo? cioè secondo la tua esperienza (data le stelline) io che partirei da zero quante possibilità avrei? premetto che a questo punto dovrei comprare anche un joistick... :)
 
Ti potrò dare tutte le informazioni e le dritte che vorrai quando saprò qualcosa in più su di te. ;)

1) esperienza con i simulatori
2) età
3) esperienza in campo informatico
4) conoscenza nel campo dell'avizione i genere

Ovviamente non voglio avere una copia della tua biografia, vorrei solo capire a che livello sei e come indirizzarti. ;)



Comunque ti faccio una piccola premessa;

Innanzitutto, FC2 NON è un simulatore complesso, anzi, a dir il vero non si può nemmeno consideranre un simulatore... Diciamo che è un "gioco difficile" :)
E' vero che la curva di apprendimento per un neofita può risultare abbastanza ripida ma in realtà è solo perchè se non hai esperienza nel campo, probabilemente ti serve qualcuno che ti dia le giuste dritte e che ti insegni quello di cui hai bisogno! :)
Quì noi siamo tutti bravi insegnanti e la nostra comunità si basa proprio sulla condivisione di nozioni ed informazioni fra tutti i piloti dello stormo.

E' ovvio che l'allievo deve applicarsi seriamente, se non lo fa, purtroppo non possiamo farci molto. ;)


Venendo al lato economico;

E' vero che il modo della simulazione è un mondo abbastanza costoso... I simulatori non costano molto (certo non come i gioche della Xbox o della PS3) ma d'altro canto le perifeche tipo Joystik, computer prestanti e altre diavolerie sono abbastanza costose...

Diciamo che, chi si vuole avvicinare alla simulazione "con cautela" può , avendo già un pc sufficientemente prestante, acquistare un joystick di fascia bassa spendendo circa 50€

Io ti consoglierei un Thrustmaster T.Flight Hotas X che appunto ha quel prezzo. Se vuoi spendere un po' di più (con un netto aumento in termini di qualità e funzioni) puoi orientarti verso un saitek X-52 che costa circa 100€.

;)
 
Grazie karma, trovo le tue parole confortanti, ti dirò, non so ancora come e quando mi muoverò con gli acquisti... è una bella spesuccia... posso solo confortarmi del fatto che le caratteristice del mio pc soddisfano a pieno requisiti minimi di FC2... ho visto in giro video di FC3... temo che non potrò venire a far parte dello stormo qualora passiate a FC3 perchè aggiungere un pc nuovo di questi tempi non mi è facile.. ;) ..ancora una volta devo riamndare a tempi più maturi.. io ti ringrazio per la tua disponibilità mostratami ....(sono + grandicello di quanto credo tu possa immaginare...e non so se è un bene xD)
Un saluto! a risentirti presto! досвиданя (xDxD avrei scelto un MiG :) sto studiando la lingua russa)
 
Per l'età non ti fare problemi quì si va dai 16 anni a 50 ;)


A presto! :)
 
Benvenuto Tito! :)
Quoto tutto quello che ha detto Karma ;)
Se dai uno sguardo su amazon il TFlight Hotas X lo trovi anche a 35€, aggiungi 25€ per FC2 e con 60€ riesci ad avere una buona base di partenza (un gioco per ps3 lo paghi di più).
Per vedere se può girare FC3 sul tuo pc basta che ti scarichi il DCS World. E' una piattaforma gratuita che ti permette di usare l'SU-25T, e su questa piattaforma vanno installati i vari moduli del gruppo DCS (tra i quali anche FC3). Lo puoi installare e vedere se riesci a farlo girare in modo accettabile.
Quà il link per il download gratuito di DCSW: World
Considera comunque che FC3 è ancora in beta, sotto sviluppo, quindi per ora noi continuiamo i voli su FC2. ;)
A presto :)
 
Stavo settando i comandi del joy per l'F15, quando penso di avere caricato i comandi dei russi e quindi mi è sparito la riga "weapon release" per F15.
In poche parole non la vedo più e non sono in grado di sparare i missili. Come posso ripristinare il comando?
Inoltre, come posso ripristinare i quadratino dove selezionare il comando quando viene rimosso dalla lista?
 
Ciao Jesus!
Non l'avevo mai sentito questo problema.. ma hai modificato qualche file di configurazione?
 
Neanche a me risulòta che si possa eliminare un comando dalla lista. Hai cercato nella categoria All?
 
[quote="Jesus" post=6323]Stavo settando i comandi del joy per l'F15, quando penso di avere caricato i comandi dei russi e quindi mi è sparito la riga "weapon release" per F15.
In poche parole non la vedo più e non sono in grado di sparare i missili. Come posso ripristinare il comando?
Inoltre, come posso ripristinare i quadratino dove selezionare il comando quando viene rimosso dalla lista?[/quote]

Prova a caricare i comandi di default per il joystik e per la tastiera li trovi nella cartella config / input / F 15
 
Ciao a tutti ho lock on e flaming cliff, non li uso da molto tempo per pc vecchio, ora lo sto cambiando e vorrei passare a f. 3, come devo fare? sono andato sul link per acquistare f.2, ma non capisco come si deve fare, mentre f.3 dice che non ha bisogno di lock on e si può scaricare, senza acquisto? è possibile?
Grazie per il supporto, devo ripartire da zero.
 
Devi installare DCS World (aereo free compreso è' il Su-25)ed eventualmente acquistare FC3 al link dell'altro topic.
 
ho capito, ma ora mi si pone il problema della scheda grafica, ve ne è una che non superi i 100,00 eur con cui si possa far girare il gioco senza grandi pretese di grafica? grazie.
 
Bingus, per favore, non andare offtopic, per di più la stessa domanda l'hai già fatta in un altro topic in cui ti è stata data risposta.

Grazie

Il CDS
 

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto Basso