Gaanalma
Personale a Terra
[attachment=15]pigon.jpg[/attachment]
Guida all'Installazione ed Impostazione di Flaming Cliffs 2 by =36=Pigon
INSTALLAZIONE
Per prima cosa bisogna aver installato Lock-On: Modern air combat (1.0, 1.01, 1.02) o Flaming Cliffs (1.1, 1.11, 1.12) poichè prima dell'installazione di Flaming Cliffs 2 il software controllerà la presenza di uno dei due simulatori e in caso di esito negativo interromperà il processo.
Si passa poi all'installazione di FC 2 seguendo il classico wizard.
Nota importante: usate i privilegi di amministratore per l'installazione e utilizzate una directory diversa da quella di default (C:/Program files/...) per evitare problemi.
Una volta terminato il processo potete installare la patch 1.2.1 (Download). Questa è un eseguibile che vi chiederà solo di indicare la cartella dov'è installato il simulatore e farà tutto il resto in automatico.
ATTIVAZIONE
La prima volta che si lancia una missione dal single o dal multi player vi verrà richiesta l'attivazione di Flaming Cliffs 2 per poter effettivamente volare. Durante l'attivazione, il sistema di protezione crea un profilo hardware del sistema e lo compara ogni volta che il gioco viene avviato. Se c'è stato un cambiamento significativo dell'hardware o del sistema operativo, verrà chiesta una nuova attivazione. Sono disponibili 8 attivazioni e, nel caso vengano esaurite, è possibile contattare il servizio clienti al seguente indirizzo per ricevere una nuova chiave.
Una nuova attivazione sarà necessaria se ci sono modifiche all'hardware o al software che eccedono 12 punti secondo
il punteggio seguente:
CPU ID: 13
Windows PID: 3
Computer Name: 3
Hard drive volume serial number: 3
MAC address: 6
RAM amount: 6
DISATTIVAZIONE
Per non sprecare attivazioni in caso di cambio del profilo hardware è possibile disattivare il prodotto per poi riattivarlo sucessivamente. Si hanno a disposizione 10 disattivazioni.
Per eseguire questa procedura andare della cartella d'installazione ed entrare in /Bin/stable. All'interno si trova il file protect.exe. Eseguendolo si apre una finistra con scritto: Activate or deativate application e Register event log. Selezioniamo la voce Activate or deativate application e cliccare su Next. Vi si aprirà un altra finestra con al centro la vostra chiave di attivazione. In basso c'è la voce Disattiva su cui cliccare. Eseguite i passi indicati e il prdotto sarà disattivato. A questo punto noterete che le vostre disattivazioni disponibili sono scese a n°9.
Una volta conclusi i vostri aggiornamenti dovrete riattivare FC 2 seguendo la procedura sopracitata. Noterete che le vostre attivazioni rimangono a 7.
Se Flaming Cliffs 2 viene disinstallato e poi reinstallato di nuovo sullo stesso PC senza reinstallare il sistema operativo o cambiare l'hardware, non è necessario riattivare il prodotto.
Sul manuale comunque è descritta in dettaglio tutta la procedure di attivazione/disattivazione.
COPIA DI BACKUP
Una volta installato e configurato il simulatore, è altamente consigliato farsi una copia di sicurezza della cartella, semplicemente copiando ed incollando la directory di installazione. In questo modo se qualcosa dovesse andar storto possiamo sempre rimettere il software allo stato iniziale.
INSTALLAZIONI MULTIPLE
Il link di seguito riporta la procedura corretta per avere installazioni multiple e funzionanti di FC 2, utili se si vogliono installare delle mod o fare modifiche sui file del gioco. Un sentito ringraziamento a T@ker del forum News3D per la collaborazione.
CONFIGURAZIONE
Dopo l'installazione la prima cosa da fare è configurare a dovere FC 2. Per farlo entrate nel single player e dal menù principale nella sezione Options.
La prima schermata che vi appare comprende le impostazioni video e audio.
Le prime vanno scelte in base alle caratteristiche del proprio pc in modo da avere una fluidità sufficiente durante il gioco. Le impostazioni audio devono essere impostate lasciando un volume tale da non creare difficoltà all'uso del software Teamspeak durante il gioco.
Nella seconda schermata si trovano i controlli di gioco. Si consiglia in genere di lasciare, per quanto possibile, i tasti di default per la tastiera, configurando eventualmente solo quelli per il joystick.
Se si dispone di una cloche programmabile è meglio "svuotare" le impostazioni che mette il programma di default e usare un profilo esterno, gestito dal software della periferica. Per fare questo selezionare l'aereo desiderato dalla lista e nella catogoria dei comandi scelgiere All. Selezionare ora una delle celle della colonna riservata al joystick e premere sul tasto Clear category, che cancellerà, per l'aereo selezionato, tutti i comandi legati a quella periferica. Questo va fatto perchè in caso sia presente una configurazione interna a FC 2, questa sarà utilizzata anche in presenza di un profilo esterno.
Sempre per il il joy vanno configurati gli assi e per farlo selezionare la categoria Axis relativa all'aereo desiderato. Solitamente il programma riconosce in automatico gli assi giusti ma è sempre meglio verificare. Fatto questo si può impostare, per ogni asse, la zona morta e la curvatura: selezionare l'asse da impostare e cliccare su Axis tune. Nella finestra che si apre inserire un valore per la zona morta (5 va bene per tutti gli assi) ed uno per la curvatura (25 per rollio e beccheggio, 35 per imbardata). Questi valori sono in media validi ma possono essere modificati in base alle proprie esigenze.
Nell'ultima finestra si trovano le impostazioni di gioco che regolano le opzioni delle missioni che si vola. Impostarle come in figura.
Nota 1: gli specchietti sono molto utili ma appesantiscono il gioco e potrebbero causare rallentamenti. Se necessario possono essere disattivati.
Nota 2: è importante non spuntare la voce Use these options for all missions poichè, se attiva, sovrascrive le impostazioni salvate all'interno delle missioni. [Quest'ultima parte l'ho letta sul manuale di DCS ma sarebbe da verificare.]
IMPOSTAZIONE MULTIPLAYER
Mentre per giocare come client non ci sono difficoltà, per creare un server bisogna vere un porta aperta negli eventuali router o firewall. Il gioco utilizza per default la 10308 che deve essere quindi lasciata libera sia in ingresso che uscita, pena l'impossibilità di hostare una missione.
Fatto questo lanciare il multiplayer e selezionare la voce Server. Sulla lista a sinistra, impostare la voce Server type su Internet, la voce Interface sull'indirizzo pubblico (quelli che iniziano per 192.168 sono di solito quelli della rete locale) ed una password per evitare l'ingresso di utenti indesiderati.
In questo modo il vostro computer dovrebbe essere visibile nella lista dei server dagli altri utenti, ma se avete ancora problemi potete provare con il collegamento tramite IP. Per sapere qual'è il vostro IP pubblico potete usare questo sito e fornitelo ai vostri comapgni.
La velocità della connessione, che deve essere impostata dalla finestra opzioni del multiplayer, è ADSL 128/64, la seconda dall'alto, quando siete client, mentre usate ADSL 256/128, la terza dall'alto, quando siete server.