BENVENUTO!

Inspiegabili freeze FPS

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mor0x
  • Data di inizio Data di inizio
M

Mor0x

Guest
Salve ragazzi , ho questo problemino ,noto sempre piu spesso dei freame shock sia con DCS World che World 2 ,la cosa assurda è che lo fanno da quando mi sono fatto un PC nuovo 
uso un i7-GTX 970- 8GB ram-Win7 un pc improntato per il gaming ,ma da quando ho reistallato entrambi sul pc nuovo ho questi cali assurdi di FPS ,inspiegabili perchè non lo facevano neache sul vecchio pc
Ho anche aggiornato piu volte sia dcs che i driver della GTX

Suppongo che non sia un problema di prestazioni ,da che cosa può dipendere secondo voi ?

Grazie mille

Ho avuto problemi simili per un periodo, quanta ram hai?

Ciao Morox...quando mi soo fatto il pc qualche anno fa',ho avuto un problema simile.
La causa era il banco ram da 8 giga,sostituito quello e' tornato tutto a posto.

Anche io avevo lo stesso problema agli albori di DCS... Il problema era che avevo solo 4 gb di ram, mettendoci un altro banco da 4 misi fine ai freeze... Però parliamo di DCS 1.1 o giù di lì.

Ora per DCS 2.0 il min req è 8 gb ma il raccomandato è 16.
Conoscendo DCS direi che quegli 8 giga di minima li vuole tutti e quindi, considerando che ci sono anche altri processi ad occupare RAM oltre a DCS (sistema, antivirus, ecc...), probabilmente non hai abbastanza RAM da dare in pasto a DCS.

Potrebbe anche essere la memoria video ad essere carente, che scheda hai?

Grazie per le risposte , rispondendo a tutti ,ho una scheda grafica GTX 970 4 Gb Asus, e 8gb DDr3 di ram piuttosto veloce e un HD ssd samsung da 250

Forse è proprio  la RAM pensandoci ,sennò non sò proprio cosa sia ,non ho provato il reistall ma dubito

Però con altri giochi ne cito uno: GTA5 che sottopone la macchina a un bello sforzo  [:sca[527655] non mi da nessun problema

ti posso assicurare che in certi casi la ram usata da dcs supera i 10Giga, quindi io ci farei un pensierino

Si è sicuramente la RAM, 8 GB sono pochi per DCS... Prova ad aggiungere un'altro banco da 8.

Io sull'attuale pc (che un fulmine mi ha mezzo bruciato  [:craniate] ) ne ho 12 e riesco a volare su DCS discretamente bene (però non ho ancora provato il 2.0 [:angelo] ).

Ora che ci penso io ho un problema analogo con il 2.0, con i 3 schermi.
Premetto che ho 16 gb di ram, processore i7 e una gtx980.
Usando Nvidia sorround con risoluzione 5760x1080:
- Con impostazione a 1 monitor ( dentro l'impostazione di DCS ) durante il volo livellato mantengo i 52/55 fps ma appena viro gli FPS calano drasticamente a 10/14....
-se faccio la prova disabilitando il sorround, abilitando il multimonitor con nvdia e impostando i 3 monitor nelle impostazioni di DCS, gli fps a quel punto rimangono sui 55/60 ma la visuale è ingestibile perchè DCS non ti mantiene la linearità visiva sui 3 schermi ma ti storta tutto....

Volando con un monitor solo in 1920x1080 tutto funziona benissimo stando fisso sui 60 fps.

Con DCS 1.5 non ho alcun problema con i 3 schermi in 5760x1080 e sto fisso sui 55 fps.

Qualcuno ha qualche idea per la questione del 2.0?

Ho ampliato a 16Gb la RAM stasera provo e vi dico

,
Djmitri ha scritto:
Si è sicuramente la RAM, 8 GB sono pochi per DCS... Prova ad aggiungere un'altro banco da 8.

Io sull'attuale pc (che un fulmine mi ha mezzo bruciato  [:craniate] ) ne ho 12 e riesco a volare su DCS discretamente bene (però non ho ancora provato il 2.0 [:angelo] ).

A me dissero quelli della ED che DCS 2.0 era pursempre un open alpha ,e quindi soggetto a vari errori  [ehmmm] un modo gentile per dire che ci vorrà del tempo... (come se non avessimo aspettato abbastanza [:LOL])

Niente devo rettificare ,il problema persiste , [unsure] [unsure] [unsure] [unsure]

Dopo aver simulato un teatro con diversi aerei e Target a terra ,il problema persiste imperterrito  :???:

A sto punto proprio nn saprei  [:nono4xo]

Purtroppo credo che sia la scheda video allora...
La gtx 970 è una bella fregatura, infatti c'è una class action da parte di diversi acquirenti di 970 in atto contro nVidia...
Purtroppo a quanto pare, la 970 ha si 4gb di memoria video ma solo 3.5 sono veloci come dovrebbero e gli altri 0.5 hanno una velocità notevolmente più bassa... Se cerchi su Google vedrai che se ne parla in molti blog e siti di informatica.

Non so quanta memoria grafica utilizzi dcs 2.0 ma fossi al posto tuo cercherei un programma per monitorare l'utilizzo delle risorse durante il gioco, inoltre proverei ad abbassare le impostazioni grafiche per vedere se utilizzando meno memoria video il problema si risolve.

il mio tremendo sospetto credo che sia quello ormai , ho monitorato tutto il pc durante il volo ,la scheda vid con il suo programmino base ,sempre che dica il vero non era particolarmente sotto sforzo a quanto ho visto ,è per quello che pensai alla RAM

E pure mi informai parecchio quando la presi e nn trovai questa cosa della memoria

La mancanza di ram non provoca dei cali di fps, ma dei freeze completi o degli scatti, ovvero schermo che si blocca, da una frazione di secondo a blocchi più lunghi, anche di qualche secondo. I blocchi tendono ad essere più lunghi se la memoria virtuale di windows risiede su un HDD e non su un SSD.

Il calo di FPS invece, cioè una riduzione del numero di fps medi, se non è colpa di un qualcosa che accade in gioco (tipo sorvolo di un bosco molto denso), ti consiglio in tal senso di fare una missione completamente in mezzo al mare e verificare se hai comunque dei rallentamenti, la causa in tal caso è molto probabilmente un rallentamento al livello della scheda video, quindi prendi in considerazione l'ipotesi di Karma.

Se hai la possibilità di provare un'altra scheda video (che ne so, un amico che ne ha una simile che te la presta) sarebbe ottimo per capirci di più

Falcon ha scritto:
La mancanza di ram non provoca dei cali di fps, ma dei freeze completi o degli scatti, ovvero schermo che si blocca, da una frazione di secondo a blocchi più lunghi, anche di qualche secondo. I blocchi tendono ad essere più lunghi se la memoria virtuale di windows risiede su un HDD e non su un SSD.

Il calo di FPS invece, cioè una riduzione del numero di fps medi, se non è colpa di un qualcosa che accade in gioco (tipo sorvolo di un bosco molto denso), ti consiglio in tal senso di fare una missione completamente in mezzo al mare e verificare se hai comunque dei rallentamenti, la causa in tal caso è molto probabilmente un rallentamento al livello della scheda video, quindi prendi in considerazione l'ipotesi di Karma.

Se hai la possibilità di provare un'altra scheda video (che ne so, un amico che ne ha una simile che te la presta) sarebbe ottimo per capirci di più

Grazie per la spiegazione ;), ho provato varie missioni ,e in solitaria diciamo senza nessun altro aereo o oggetto a terra  non fa una grinza viaggio fisso a 56 FPS sia su mare che su grandi città 
Quando vado in missione ,anche un semplice  Instant Action allora ho dei dei blocchi come spiegavi ,quando deve gestire piu aerei e truppe di terra  :(
Ho anche fatto un settaggio apposito per la Scheda video portando tutti i parametri al massimo della performance ,ma niente risultato.

Ma il DCS si è accorto del Ampliamento della RAM ?  :D

puoi verificarlo tu stesso, tieni aperto "Gestione attività" e tieni d'occhio quanta memoria occupa il processo DCS.exe, iconizzi mentre giochi, quando hai gli scatti e vedi a quanto sta.

Di sicuro è molto strano che con 16gb tu abbia dei blocchi continui. Se si tratta invece di un blocco che dura circa 1-2 secondi e che mediamente arriva una volta ogni mezzoretta di volo. Il problema è di DCS lo fa a tutti, soprattutto online. Offline non so dirti non ho una grandissima esperienza.

Indietro
Alto