BENVENUTO!

Informazioni / Installazione SSD

Buonasera a tutti,
Visto che i recenti aggiornamenti hanno di gran lunga peggiorato la performance del mio PC (attualmente uso un HDD da 1TB), sto valutando di prendere un SSD di eguali dimensioni nei prossimi giorni. Non essendo particolarmente pratico di hardware, vorrei chiedere a voi se avete informazioni al riguardo. In particolare:

- E' consigliabile trasferire tutto sull'SSD o solo le applicazioni che mi servono?
- Per fare uso di simulatori come DCS su SSD, devo innanzitutto installarci il sistema operativo?
- E' possibile mantenere HDD e SSD sullo stesso PC Desktop?
- Quante porte SATA ha, in media, una scheda madre?

Grazie in anticipo

Francis

Ciao Francis, per rispondere meglio alla tua ultima domanda sarebbe meglio sapere che scheda madre hai.

In generale meglio lasciare più spazio possibile sul ssd i tempi di caricamento ne giovano, quindi reinstalla solo DCS e le applicazioni che usi più di frequente e/o che abbiano problemi di caricamento.

Non so se installare il sistema operativo sullo stesso ssd dove installerai DCS possa migliorare le performance del gioco di sicuro non è "necessario"installarli insieme, sicuramente però avrai tempi di risposta e caricamento più veloci dal tuo windows e quindi la risposta è comunque si, installa win sul ssd.

HDD e SSD possono convivere tranquillamente.

P.S. per la marca degli SSD prendi in considerazione prima di tutto i Samsung EVO, sono più costosi ma ne vale la pena.

Psycho ha scritto:
Ciao Francis, per rispondere meglio alla tua ultima domanda sarebbe meglio sapere che scheda madre hai.

In generale meglio lasciare più spazio possibile sul ssd i tempi di caricamento ne giovano, quindi reinstalla solo DCS e le applicazioni che usi più di frequente e/o che abbiano problemi di caricamento.

Non so se installare il sistema operativo sullo stesso ssd dove installerai DCS possa migliorare le performance del gioco di sicuro non è "necessario"installarli insieme, sicuramente però avrai tempi di risposta e caricamento più veloci dal tuo windows e quindi la risposta è comunque si, installa win sul ssd.

HDD e SSD possono convivere tranquillamente.

P.S. per la marca degli SSD prendi in considerazione prima di tutto i Samsung EVO, sono più costosi ma ne vale la pena.

Ciao, la mia scheda madre è una ASUS H110M-C

Intel® H110 chipset :
4 x SATA 6Gb/s port(s), gray

Quindi 4 porte sata da 6 gb

Superconsigliato questo SSD: https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E1T0B-Unit%C3%A0-Interna-Grigio/dp/B078WST5RK

Ci sono dimensioni anche più piccole e meno costose come ad esempio quello da 500gb

Controlla se hai sulla struttura del case l'alloggiamento (in pratica i 4 buchini per fissare le viti direttamente sulla scocca del case) per fissarlo, o se hai in dotazione le minislitte in plastica/metallo nelle baie degli hard disk per poterli fissare tipo questo:
https://www.amazon.it/Goobay-93990-GB-Staffa-Adattatore-Alloggiamento/dp/B003KQZ0PG/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=slitta+per+ssd&qid=1590169104&s=pc&sr=1-8

Psycho ha scritto:
Intel® H110 chipset :
4 x SATA 6Gb/s port(s), gray

Quindi 4 porte sata da 6 gb

Superconsigliato questo SSD: https://www.amazon.it/Samsung-MZ-76E1T0B-Unit%C3%A0-Interna-Grigio/dp/B078WST5RK

Ci sono dimensioni anche più piccole e meno costose come ad esempio quello da 500gb

Figo, lo avevo già adocchiato e ci sta anche come prezzo. Appena ci sentiamo su Teamspeak ti stalkero un attimo per avere qualche info in più :D

Francis ha scritto:
Psycho ha scritto:
Ho aggiornato il post  [:gossip] su TS quando voi  :ohyes:

Visto aggiornamento. Stavo pensando di prenderlo col Case di alloggiamento per funzionalità USB 3.0.

Non credo sia una buona idea, perderai sicuro in prestazioni, meglio attaccarlo diretto alla scheda mamma.

Indietro
Alto