BENVENUTO!

Idea per nuovo PC

In questo periodo (sarà che sto attuando la politica dello shopping terapeutico) sto pensando all'acquisto di un nuovo pc.
Per questo mi stavo chiedendo se un HDD tradizionale sia necessario oppure no. Il mio PC attuale monta solo un SSD e non ho mai avuto problemi.

Secondo voi?

(è ovvio che avrei meno spazio ma di questo mi preoccupo relativamente)

Guardando un filo al futuro è impensabile comprare sun ssd < 512. Per andare tranquilli punterei al tera.
Il problema è che le dimensioni nei videogiochi non salgono linearmente, e anche considerando un incremento lineare ci attestiamo intorno ai 10 gb all'anno. Questo vuol dire che fra un paio di anni, alcuni giochi sfioreranno 100gb (compreso DCS).
Se poi è il tuo unico storage, ci devi far girare anche windows, ci metti proprio un attimo ad arrivare a non aver più spazio.
Al momento oltre gli ssd sono costretto ad usare alcuni hdd da 2 tera, ma in effetti non è una grande soluzione per il 2018, perché si muore un po' dentro ogni volta che carichi qualsiasi cosa.

Grazie per le risposte.
Mah Evil, lo spazio per me non credo rappresenterà un problema: il pc lo utilizzo principalmente solo per DCS, non scarico film, non ci lavoro e non ho programmi giganti che girano o occupano spazio.
Stavo pensando all'acquisto di un SSD da 500GB così, considerando i 20GB di Win 10 Pro, mi rimarrebbero 450GB abbondanti di spazio. Direi che è più che sufficiente.

Più che altro la mia era una paura legata all'affidabilità: le continue scritture sul disco fisso possono danneggiare un SSD alla lunga?

Si, la cifra è importante ma la sosterrei con un finanziamento di 2 anni. Considera che un PC lo tengo in media dai 4 ai 5 anni quindi sarebbe più che ammortizzata come spesa.

Più che altro volevo un giudizio tecnico sui componenti da me scelti.
:???:

Barbarossa ha scritto:
Si, la cifra è importante ma la sosterrei con un finanziamento di 2 anni. Considera che un PC lo tengo in media dai 4 ai 5 anni quindi sarebbe più che ammortizzata come spesa.

Più che altro volevo un giudizio tecnico sui componenti da me scelti.
:???:

Ah, niente... hai scelto solo il TOP di gamma...  [:panach11]

Se è solo per DCS come dici, direi che lo puoi tenere inalterato 20 anni, come minimo...

Per 60/70 euro in più a questo punto metti anche un hd tradizionale da 1Tb per tutti gli altri programmi accessori...

tocca un attimo vedere i singoli pezzi perchè la lista è generica, non per la qualità del pc finale che è ottima, ma secondo me vai a pagare moooolto più di quello che in realtà costa.
Un 8700 normale sta sotto i 300 euro, la 1080ti vai dagli 800 ai 1100. idem per il ssd, un samsung m2 sta intorno ai 200-220, un crucial 140. E questi sono prezzi presi al volo da amazon, facendo una ricerca più oculata trovi anche di meglio.

Edokg ha scritto:
Stai spendendo 1k di troppo...

Nel prezzo, anche se non indicato negli articoli, bisogna tener presente che saranno compresi:

CASE
ALIMENTATORE
MOTHER BOARD
MANODOPERA
GARANZIA 2 ANNI
...e la chiavetta USB in omaggio  [:LOL]

Sicuramente facendolo da me risparmiare qualcosa, ma dai preventivi che avevo fatto andavo a risparmiare sui 200/300€ totali...che spalmati sui 2 anni di finanziamento sono poca roba.

Secondo me se te lo fai da solo e fai gli acquisti giusti riesci a risparmiare 5-600 euro...però ovviamente il finanziamento te lo sogni...

Lo dico contro il mio interesse, perché con un pc così verrei a casa tua a fare videodender in artlantis e ci scappa anche un video editing senza bestemmie.
Anche secondo me troppo caro, e ho paura che non lo sfrutterai mai a pieno regime se lo usi solo per DCS faranno prima i componenti a diventare obsoleti.
Prova a sentire qualche tecnico della zona. Nel 2011 sono passato da una workstation di 2500 euro della HP ad una assemblata da un amico a 900 euro. Questo perché spesso si trovano ottime offerte dai fornitori. Solo bisogna non aver fretta.
Ps: è quella che sto ancora usando.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Condivido il pensiero di edo e cowboy...

Senza pensare che solo la scheda ti viene 1000 euro... momento SBAGLIATISSIMO per acquistare schede video.... stanno per uscire le nuove... se non sei a piedi aspetta!

E pondera bene sul processore... un i7 con dcs è realmente sfruttato? Conviene?

Io sto cominciando a credere di no.... e in molti nelle configurazioni game dimostrano che tra un i7 ed un i5 non c'è quasi differenza....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Prendendo la palla al balzo in tema di processori, vorrei mettervi la pulce nell'orecchio e scrivere: xeon.
Considerando che sarà un pc da tenere a lungo e che ha di sicuro una scheda video e che non deve fare salti mortali con il processore ma lavorare a lungo e in modo stabile e senza scaldarsi troppo.....Secondo me uno xeon e3 farebbe al caso tuo. Avrà sicuramente una frequenza di calcolo più bassa di un i7, ma è sicuramente fatto meglio come architettura e materiali.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Grazie Cowboy, stasera provo a dargli un occhio anche se sono sempre stato della filosofia che quando si cambia pc si debba puntare al massimo per evitare di trovarsi dopo pochi mesi con una macchina obsoleta.

Ringrazio pubblicamente anche Edo che ieri si è prodigato aiutandomi a trovare un preventivo migliore di quello da me postato. Grazie!

Inviato dal mio SU33 in CAP sopra Sochi

Indietro
Alto