BENVENUTO!

Hardware brand - quali sono affidabili?

Fra questi, quale brand hai provato e consiglieresti?

• Asus

Voti: 5 100,0%
  • Asrock

Voti: 3 60,0%
  • MSI

Voti: 0 0,0%
  • EVGA

Voti: 1 20,0%
  • Gainward

• Gigabyte

• Palit

• Zotac

• Votanti
    5

Pilota
Come tutti sappiamo l'acquisto dell'hardware è sempre motivo di tribolazioni ed uno dei motivi di tali malesseri esistenziali è dato proprio dal fatto che spesso risulta estremamente diffiicile distingere fra un prodotto e l'altro che, molto spesso, sulla carta sembrano uguali ma in realtà non sempre è così.

Se anche voi, come me, spesso rimanete perplessi nel vedere che lo stesso modello di una scheda video o di una scheda madre ha prezzi molto differenti a seconda del brand che lo produce, aiutatemi a far luce su questo arcano mistero!

Io so per certo che Asus è uno dei migliori (se non il migliore) brand sul mercato, ed infatti, i prezzi risultano davvero alti rispetto a, per esempio, Asrock che spesso risulta molto più economica... Ma quale sarà il risvolto della medaglia?

Asus, Asrock e Gainward. Gli altri non li ho provati.

Della prima marca ho avuto diverse schede madri: mai nessun problema ne di compatibilità, ne di affidabilità (l'unica che si è bruciata è per un fulmine). Certo paghi più delle altre ma hai anche qualcosa in più.

Asrock la consiglio sempre, ed è la scheda madre che ho adesso. E' una "sottomarca" dell'Asus e quindi i componenti base sono quelli, anche se magari le prestazioni sono leggermente minori. Tuttavia a gran parte degli utenti come noi questi dettagli non fanno certo differenza e si risparmia sul prezzo. Ovviamente affidabilità e compatibilità sono le stesse.

Della Gainward ho la scheda video (una GTX 670) e anche in questo caso mai avuto un problema, e anche sotto carico la scheda rimane sempre ad una temperatura adeguata. il prezzo è inferiore ad altri modelli ma direi nella media.

Asus, Asrock, Gigabyte.
Non cambia nulla: se vai sulla fascia 'alta' la qualità c'è, altrimenti no. Molte marche oggi giorni prendono chip già da altri (vedi nvidia o intel) e alla fine quelle per 'high' consumer hanno tutte le migliori parti addizionali (quelle che ci mettono loro insomma), come BIOS/ecc.

Quindi direi di guardare più direttamente il modello specifico e cosa ha/fa, invece che la marca.

Non saprei rispondere.......l'unica cosa che posso dire è che io ho una scheda madre INTEL e da quando l'ho installata il cmp va molto bene.

Con Palit e Zotac ho avuto un esperienza pessima, due schede video fallate su due, assistenza zero, e mesi di garanzia.
Asrock al tempo mi diede problemi di compatibilità, ma parlo di anni fa e ora stando a ciò che si dice è cresciuta tanto, quindi non mi esprimo.
Parlo di pc con prestazioni medie o alte, se poi si va sul pc economico allora non ne ho idea, ma vista la quantità di pezzi credo che tutte si equivalgano.

Ora ho scheda madre ASUS P8Z68 e scheda video MSI GTX560TI OC, marche che mi sento di consigliare a occhi chiusi, in più aggiungo ai consigli EVGA, che per quanto mi riguarda è il top per chi sceglie nvidia, un mio vecchio pc monta una 9800GT, il nuovo proprietario continua a usarlo con la scheda "truccata" e va sempre da dio! [:headbang]

Il discorso è un tantino complicato , sia per la presenza di innumerevoli brand sia e sopratutto perchè a mio avviso la questione deve essere vista in un ottica non generalista ma riferita al componente specifico , per essere più chiaro ci sono brand che fanno dei prodotti eccellenti per una determinata categoria ma al contrario ne fanno di scadenti per altre quindi non bisogna acquiistare solo in funzione del brand ma del componente specifico , tanto per fare un esempio e anche per smentire quanto affermato da Raf , la serie di fascia enthusiast di EVGA per il socket X58 si sono rivelate dei prodotti pessimi con un' altissima percentuale di rma , come dire non è affatto vero che un prodotto perchè di fascia altissima funziona bene a prescindere dal brand.

Andando nello specifico....

- Schede Madri : in questa categoria senza alcun dubbio Asus , offre una grande varietà di prodotti che partono dalla fascia media fino a quella altissima e sono prodotti eccellenti non solo per la qualità dei componenti usati ma anche per l' assemblaggio, features , dotazione in bundle e quant' altro , inoltre sono costantemente supportati da nuove revisoni del bios che correggono eventuali bug presenti e ottimizzano il funzionamento della scheda madre , in seconda posizione metto MSI che ultimamente, dopo un periodo diciamo in ombra , stà sfornando prodotti niente male in tutti i sensi , polliice verso invece per Gigabyte che dopo la serie X58 è andata progressivamente calando sia qualitativamente che come supporto , la Asrock invece continua a essere gettonata per la fascia medio/bassa del settore in virtù dell' ottimo rapporto prezzo/prestazioni .

- Ram : qui svettano due brand, Corsair e Gskill , tutto il resto non è da prendere in considerazione se si vogliono prodotti di qualità , molto sotto a quelli citati ci sono altri brand come Kingston , ecc... che offrono prodotti diciamo dozzinali e comunque non equiparabili.

- SSD : due brand su tutti , Samsung e Crucial , il resto sono unità di fascia media , e spesso solo dei rebrand di prodotti di generazione precedente, cioè cambiano solo l' adesivo sullo chassis dell' ssd ma il prodotto è lo stesso , diffidare inoltre di unità molto economiche.

- Schede Video: quelle più gettonate sono le EVGA e le Zotac , ma sono eccellenti prodotti specie nelle versioni personalizzate anche le Asus e le MSI, meno apprezzate le Gainward ,Palit , ecc... che in effetti sono meno curate a livello di componentistica e features.

Detto questo, è sconsigliabile rimanere "attaccati" a un solo brand magari perchè abbiamo usato con soddisfazione componenti prodotti da quest' ultimo come è sconsigliato escludere dalla nostra potenziale lista altri brand solo perchè non gli abbiamo mai provati , mentre è molto più saggio assemblare un sistema con i prodotti migliori di ogni brand nella rispettiva fascia.

:)

Schede madri ho preso sempre Asus, mai nessun problema. Schede video EVGA e Asus, anche su queste mai avuto problemi. CPU Intel for always, serie Core i7, impeccabili. Ram invece ho sempre acquistato Corsair, mai avuto problemi.

domanda: in cosa si differenziano due schede video con lo stesso motore grafico ma di due marche diverse?

Astro ha scritto:
domanda: in cosa si differenziano due schede video con lo stesso motore grafico ma di due marche diverse?
Componentistica e qualità di costruzione e quindi tutto sommato affidabilità ;)

Indietro
Alto