BENVENUTO!

Hard disk allo stato solido

Firo

Personale a Terra
Ragazzi..APRO IL MIO PRIMO TOPIC!!!!!!!!!!!!
Visto che è periodo di lavori, ristrutturazioni, upgrade e chi più ne ha più ne metta.. quasi quasi colgo anche io l'occasione per rompervi le scatole e porvi il seguente quesito:
Vorrei passare a un buon hard disk allo stato solido!
attualmente ho un computer super pompato ma che monta ancora uno hard disk tradizionale che sicuramente rappresenta un gran bel collo di bottiglia per le prestazioni!
Leggendo qualche topic quà e la ( es. tournament ) ho visto che qualcuno consigliava un Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO da 250 GB.
Il prezzo è interessante: su amazon l'ho trovato a 87,50 Euro
Il problema però è l'installazione...o meglio: vorrei evitare di formattare tutto per rendere quel SSD il principale..e vorrei passarci sopra tutto ciò che riguarda DCS più il sistema operativo.
Sotto casa mia c'è un negozio che potrebbe farmi questo lavoro credo...devo ancora informarmi
Ma secondo voi è fattibile, o devo proprio cancellare tutto o comunque reinstallare da zero DCS perdendo quindi anche diverse chiavi di accesso dei vari moduli?
Grazie anticipatamente per le dritte  B)

Ciao  :) Ti vengono forniti con il ssd 2 software, uno per la migrazione e l'altro per la gestione del ssd (che dovrai scaricare la versione aggiornata e aggiornamento firmware...fa tutto lui basta andare nella voce firmware).

Quello che ti interessa è il software di migrazione e si procede nel seguente modo (non perdi i dati e non spendi soldi per farlo fare a terzi):

installi l'ssd con il cavo sata(se lo hai oppure te lo procuri da amici o negozio) e l'alimentazione, accendi il pc, fai tutte le normali operazioni, installi e avvii il programma di migrazione, segui le istruzioni, una volta fatto spegni il pc, stacchi fisicamente il vecchio hard disk e ri-avvii il pc. in questo modo il sistema operativo riconosce il boot dal ssd (dal bios setti come partenza il disco ssd), altrimenti se non stacchi il vecchio hard disk il boot parte dal vecchio hard disk e se poi lo stacchi in seguito non parte più nulla in quanto non trova il boot di avvio, e dovrai rifare tutto daccapo.

verifica dal bios se la modalità ahci è attivata (la puoi attivare in seguito), nel caso non fosse attiva ci sono dei passaggi da fare e ti rimando al sito:

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/302774-passare-dalla-modalita-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-10-a.html 

l'850 è molto veloce e puoi attivare pure la modalità rapid, dove prende una piccola porzione di memoria di sistema come buffer ed è ancora più veloce.

Poi ci sono degli accorgimenti per allungare la vita del ssd che sono sempre nel software di gestione in particolare: con l'over provisioning. [:headbang] [:headbang] [:headbang]

Grazie Dankym!!!
Domenica penso lo prenderò su amazon in modo che mi arrivi l'indomani in ditta :)
Vi farò sapere
Immagino che il cavo non venga venduto assieme all'SSD vero?

Indietro
Alto