BENVENUTO!

Guida al Module Manager

Pigon

Personale a Terra
All'interno di DCS: World troviamo un utile strumento, il Module Manager che ci permette di gestire l'installazione dei moduli acquistati in modo semplice e sicuro. Vediamo quindi come utilizzarlo al meglio.

Introduzione

Fino a qualche versione fa per usare un modulo su DCS: World dovevamo preoccuparci di scaricare ed installare manualmente i file necessari, mentre con il Module Manager (MM) questa operazione viene eseguita in automatico. Il "trucco" sta nel fatto che ogni volta che si acquista un prodotto sul sito della Eagle Dynamics, questo viene legato al nostro account (lo stesso con cui accediamo alle sessioni multy player) e quindi, quando lanciamo il MM questo ci avverte della possibilità di installare un nuovo modulo. Un'uteriore comodità è che il MM lavora in maniera differenziata per l'installazione base di DCS: World e per la Open Beta e potremmo quindi avere installati moduli diversi tra le due (se le abbiamo entrambe).

Utilizzo

Per eseguire il MM lanciare una sessione single player di DCS: World e dalla schermata principale selezionare la voce Module Manager. Una volta aperta la finestra vi verrà chiesto, se non lo avete già fatto, di fare il login con i dati dell'account con cui accedete anche al multy player.

index.php

A questo punto il software eseguirà un controllo e se trova dei moduli acquistati ma non installati, apparirà una finestra, in cui vi verrà chiesto se procedere all'installazione oppure no, potendo anche selezionare quali. Se date conferma il MM provvederà a scaricare in automatico il modulo mancante. Potete anche interrompere il download se necessario, ma dovrete poi farlo ripartire manualmente accedendo al MM e ridando conferma. Una volta terminato il download il modulo verrà installato e lo ritroverete nella lista e potrete utilizzarlo. Potrete poi attivarlo come descritto sotto.

index.php

Se invece non avete nessun nuovo modulo, la scheda Special offers si apre in automatico e vi vengono segnalate le ultime novità di DCS

index.php

La seconda scheda Modules invece mostra i moduli disponibili e che non avete ancora acquistato. Se volete farlo basta cliccare sul tasto Buy che vi rimanda al sito della Eagle Dynamics.

index.php

La terza scheda Avaiable DLC contine i contenuti scaricabili (a pagamento) per DCS, ma che non sono noduli a se stanti. Un esempio sono le campagne. Se volete acquistarne uno basta cliccare sul tasto Buy che vi rimanda al sito della Eagle Dynamics.

index.php

L'ultima scheda Installed contiene un elenco di tutti i moduli che avete acquistato ed installato sul vostro PC, con il nome nella prima colonna di ogni riga.
Sulla seconda colonna è visualizzato il produttore, e sulla terza il suo stato di utilizzazione: un quadratino con una spunta vuol dire che il modulo può essere utilizzarlo in DCS, senza spunta il modulo non sarà utilizzabile. Questa opzione non significa che il modulo è attivato o disattivato, ma solo che DCS caricherà o meno le sue funzioni, ad esempio se lo avete appena installato e togliete la spunta, DCS non vi presenterà la schermata di avvio alla prima missione.

Per l'attivazione e disattivazione di un modulo vedi questa guida.

Come detto sopra la colonna sucessiva da la possibilità di visualizzare e selezionare la chiave di licenza (o le chiavi se ne possedete più di una) per il modulo. Normalmente la chiave è oscurata e per visualizzarla basta premere sul tasto a forma di freccia a destra della voce Serial number. A destra del numero c'è un menù a tendina che permette di selezionare la chiave desiderata se ne avete più di una. Il tasto a forma di freccia se premuto rimette la chiave oscurata.

Sull'ultima colonna è presente un'icona a forma di cestino, che se premuta, permette di disinstallare il modulo in questione.

index.php

Spero che questa guida sia utile e se avete osservazioni o crrezioni dite pure. ;)

Allegati

• MM_001.jpg
    MM_001.jpg
    186 KB · Visite: 1.199
  • MM_002.jpg
    MM_002.jpg
    239,3 KB · Visite: 1.189
  • MM_003.jpg
    MM_003.jpg
    402,6 KB · Visite: 1.149
  • MM_004.jpg
    MM_004.jpg
    226,6 KB · Visite: 1.124
  • MM_005.jpg
    MM_005.jpg
    340,8 KB · Visite: 1.130
  • MM_001_b.jpg
    MM_001_b.jpg
    388,8 KB · Visite: 1.142
Bel lavoro Pigon ;)

In effetti il Module Manager è molto utile e aggiungo che in fase di installazione dopo il login quando appare la lista dei moduli acquistati e pronti per l' installazione è possibile installare solo quelli che si desidera se per un qualche motivo non si vuole installarli tutti.

Basta semplicemente deselezionare, togliendo il segno di spunta,  quelli che non si vogliono installare e dare l' ok...

:)

Ottimo Pigon.
Si in effetti sarebbe utile confermare se "cancellando" dal MM un modulo, questo sì disattivi in automatico.

Ottimo Pig! Bella guida! ;)

Pigon ha scritto:
...e sulla terza il suo stato di attivazione: un quadratino con una spunta vuol dire che il modulo è stato attivato, senza spunta il modulo è disattivato.
La spunta dovrebbe riferirsi all'attivazione delle funzioni del modulo in DCS, non all'attivazione del seriale.
Io ad esempio ho l'A-10C installato che mi è servito per fare dei test su alcuni file del modpack, ma quando non devo fare i test tolgo la spunta in modo che venga disattivato e non mi chieda la licenza ogni volta che volo (anche perchè non l'ho comprato quindi la licenza non ce l'ho)

Quindi partendo da capo: al primo avvio fa il controllo e chiede se scaricare ed installare i moduli già acquistati. Se si da l'ok li attiva?

Dalla lista si possono installare anche i moduli non acquistati, ma al primo avvio richiede l'attivazione. Se la spunta è tolta invece non la chiede. Quindi anche se l'ho acquistato e metto la spunta l'attivazione non la fa in automatico, giusto?

Stessa cosa se tolgo la spunta: devo comunque disattivarlo a mano giusto?

Tu Low per fare i test sull'A-10 non ti sarebbe bastato l'AI senza scaricare il modulo intero?

Rispondo in base alla mia esperienza con il module manager.. ;)

Pigon ha scritto:
Quindi partendo da capo: al primo avvio fa il controllo e chiede se scaricare ed installare i moduli già acquistati. Se si da l'ok li attiva?
No, li installa solamente.
L'attivazione avviene al primo avvio di una qualsiasi missione o del multiplayer successivamente all'installazione del modulo.

Pigon ha scritto:
Dalla lista si possono installare anche i moduli non acquistati, ma al primo avvio richiede l'attivazione. Se la spunta è tolta invece non la chiede. Quindi anche se l'ho acquistato e metto la spunta l'attivazione non la fa in automatico, giusto?
Per i moduli ED l'attivazione è automatica, mentre per le terze parti bisogna inserire manualmente il seriale (ad esempio col mig-21).

Pigon ha scritto:
Stessa cosa se tolgo la spunta: devo comunque disattivarlo a mano giusto?
Sulla disattivazione non ti so dire tanto, non l'ho mai fatta, ma ti dico per certo che se togli la spunta non disattivi nulla e non perdi nessuna attivazione.

Pigon ha scritto:
Tu Low per fare i test sull'A-10 non ti sarebbe bastato l'AI senza scaricare il modulo intero?
No, perchè mi serviva lavorare su dei file propri dell'installazione dell'A-10, file che il DCSW base non ha. Siccome ogni volta che volavo mi chiedeva il seriale allora ho provato a togliere la spunta: il modulo resta installato, ma DCS non lo rileva e non ti chiede più il seriale.
Non solo...perdi anche alcune funzioni dell'editor relative a quel modulo: ad esempio se hai l'F-86 o il P-51 installati e spuntati hai la possibilità di modificare le frequenze dei canali radio da editor, mentre se non ce li hai spuntati non puoi fare nessuna modifica del genere (anche se magari ce li hai installati).

La domanda sorge spontanea...che senso ha tutto questo??? :D

E' la stessa che volevo fare io! :D

Comunque buono a sapersi. Appena ho un attimo sistemo la guida.

ieri ho comperato il Bf-109, e quando ho lanciato il MM mi ha chiesto se installarlo. Ho dato l'ok e quando ha terminato ho lanciato un missione, ma l'attivazione lì'ha fatta in automatico: è comparsa per un attimo la finestrella di Star Force ma non ha chiesto nulla. In pratica adesso non serve più dare manualmente il key?

Se vi capita in questi giorni di comperare un modulo per favore fate delle prove in merito.

Con il mig-21 si, quindi suppongo che la key automatica sia per i moduli ED, mentre per i moduli di terze parti bisogna inserirla manualmente..

Per quello ho messo il rimando alla guida sull'installazione, dove è scritto per bene.

Pigon ha scritto:
Per quello ho messo il rimando alla guida sull'installazione, dove è scritto per bene.

Su quel link appare:

Per eseguire questa procedura lanciate DCS multyplayer tenendo premuto il tasto SHIFT, oppure andare nella cartella d'installazione di DCS: World ed entrare in Eagle Dynamics\DCS World\bin. All'interno si trova il file dcs_protect.exe. Eseguendolo si aprirà la stessa finestra dell'attivazione, ma selezionate la voce Deactivate application in basso.

... ma a me non funziona, compare quello che allego.

Per questo ho specificato...  ;)

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    19,9 KB · Visite: 304
Buona serata a tutti ,  :)
Una Domanda , non so se è giusto farla qui oppure su  Hardware & Software  [:gossip]
Ho acquistato un nuovo pc e ora dovrei istallare i moduli che ho L'A-10C e F16 Viper ;
La mia domanda è questa posso tenere i moduli su entrambi i pc?,  :???:
faccio questa domanda perchè vorrei utilizzare quello vecchio quando sono in montagna.  [:angelo]
  [:grazie] 

Indietro
Alto