BENVENUTO!

Fa caldo...molto caldo... GTX560Ti

Lowlee

Personale a Terra
Oggi mi sono accorto di questa roba:
aqq.png

A riposo sta a 45°, che mi sembra abbastanza nella norma...
Non è polvere ne pasta termica, perchè ho revisionato tutto ieri. Che diavolo sta succedendo???

No, stavo usando Splinter Cell Blacklist.

Revisionato nel senso che ieri ho disassemblato il pc, pulito profondamente tutto e cambiato pasta termica a processore e scheda video.

EDIT
provato ora con DCS... stress test su Zugdidi con l'F-86, gli FPS non calano ma la situazione è tragica, la temperatura è schizzata in su, ho dovuto chiudere velocemente!
rh.png

Ho tastato il dissipatore ed era bollente, mentre le ventole a me parevano lente nonostante GPUZ segnasse il 100%....inoltre troppo silenziose....e ora che ci penso la velocità massima sforava i 2000rpm...che cavolo succede???

Provo a scaricare msi afterbuner e vediamo se è un problema di ventole..mi sto preoccupando

Ehm...cacca...
Le ventole stanno a 1000rpm e da la non si schiodano, anche forzandole al 100%!

Raga, mi serve una mano urgente! [:help] [:ferito] [:ferito] [:ferito]

No no...raga, il problema è che le ventole restano al minimo anche forzandole al 100%! Non avevo mai sentito un problema simile...

Probabilmente quando hai smontato la scheda video hai toccato qualcosa o ti sei dimenticato di rimettere a posto qualcosa...

Comunque le schede video meno si toccano e meglio è, al massimo una soffiata per togliere la polvere e bon.

Skycaptain ha scritto:
Probabilmente quando hai smontato la scheda video hai toccato qualcosa o ti sei dimenticato di rimettere a posto qualcosa...

Comunque le schede video meno si toccano e meglio è, al massimo una soffiata per togliere la polvere e bon.

Infatti , è la stessa cosa che ho pensato io , smontandola molto probabilmente sei andato a toccare qualcosa nelle fasi di alimentazione delle ventole sul pcb oppure rimontandola non hai messo gli spessori/washer  tra quest' ultimo e il dissipatore e stringendo le viti di ritenzione è andato a toccare delle fasi...

Le ventole del dissipatore sono pilotate dal bios e da delle fasi di alimentazione poste sul pcb che erogano in genere 2-4-6-8-10-12V in sequenza per regolare i giri dal minimo al massimo ,e se una di queste si è guastata come è facile intuire non fornisce più l' energia necessaria per aumentare i giri e blocca anche quelle successive...

E come ha già detto molto giustamente Skycaptain le schede video sono componenti molto delicati e vanno toccate il meno possibile , in ogni caso non tenerla così perchè rischi seriamente di friggere tutto....

:)

...io uso Asus GPU Tweak, per spingere un po la scheda video ogni tanto. C'è una opzione per aumentare manualmente le ventole sono non erro, prova a vedere se ti girano in questo modo.
Se dovesse funzionare allora non credo che si tratta di qualche sensore, al contrario inizierei a pregare... [:afraid]

...quoto quello che ti hanno consigliato Tigre e Sky, meno si toccano le schede e meglio è!

Non preoccuparti, non l'avrei mai usata così, a costo di metterle una ventola esterna!
E' anni che faccio 'ste robe e non mi era mai capitata una situazione simile...dimenticarmi qualcosa proprio no, ancora meno rimontare male spessori o altro...fatto sta che ci ho manovrato mentre ero in TS questa sera, sono tornato ai driver 314.22, e ad un certo punto con msi afterburner sono riuscito a modificare la velocità delle ventole..è stato un sollievo sentire il caos che fanno a 4600rpm, anche se non ho ancora capito le cause.
Problema risolto! B)

Skycaptain ha scritto:
Non sono d'accordo, capita spesso che la pasta termica stock sia di scarsa qualità e spalmata malissimo anche sulle schede di fascia alta delle marche più blasonate, te lo dico per esperienza, ma naturalmente devi saperlo fare, altrimenti basta una goccia di pasta metallica che cola sulla scheda cortocircuitando qualcosa e addio gpu.
Certo non è un'operazione da fare ad ogni pulizia del pc, ma cambiare la pasta termica a processore e scheda video a mio parere è un toccasana!
Ad esempio questa sera dopo aver risolto ho fatto qualche test su DCS e stava sui 52-54° con memoria video saturata e carico gpu al 98%, mentre su Splinter Cell stava sempre meno di 60°...praticamente la nuova pasta termica ha ridotto le temperature di almeno 5°!

Lowlee ha scritto:
Skycaptain ha scritto:
... devi saperlo fare, altrimenti basta una goccia di pasta metallica che cola sulla scheda cortocircuitando qualcosa e addio gpu.

...praticamente la nuova pasta termica ha ridotto le temperature di almeno 5°!

Come giustamente fai notare occorre saperlo fare, ma precisi anche che basta una piccola disattenzione che sputtani tutto. E può capitare a tutti, Bill Gates compreso.

Per cosa poi, per 5° in meno? A mio avviso il gioco non vale la candela.

Sarà che ho una semplice regola: funziona? Bene, al massimo tolgo la polvere ogni tanto. Non funziona? Smonto come Pinocchio e vedo se risolvo il problema. Almeno non ho niente da perdere.

Sarà che ho avuto brutte esperienze in passato...

Comunque Lowlee congratulazioni per aver risolto il problema, io molto probabilmente sarei andato in panico!  :D

C'è gente che per 5 gradi in meno spende centinaia di euro in impianti a liquido...................................
Abbassare la temperatura di funzionamento fa sempre bene sia per la durata che per le prestazioni, pulire il pc è essenziale, se poi hai un po' di manualità puoi lavorare sulla base del dissipatore levigandola fino a renderla uno specchio e applicare una buona pasta per favorire lo scambio termico. Un'altro punto su cui lavorare sono le posizioni delle ventole nel case in modo da estrarre quanta più aria calda possibile.

Certo se poi ti capita di rimontare tutto perfettamente e a fare i cappricci sono driver o conflitti vari su windows allora ti girano le scatole :D

inviato dal bar di tziu pinucciu utilizzando un telefono a gettoni

Indietro
Alto