BENVENUTO!

Esperienza FaceTrackNoIr

• Creatore Discussione Creatore Discussione Skynnyrd
  • Data di inizio Data di inizio
S

Skynnyrd

Guest
Ciao a tutti e perdonatemi se mi permetto di descrivere la mia esperienza su FaceTrackNoIr nell'era in cui TrackIr5 e Oculus Rift fanno giustamente da padroni. Ma credo che tutto sommato, per i novellini come me (non per la mia età...ho 40 anni!! ma per la mia poca esperienza con questo simulatore), può essere una esperienza a costo zero che può valere la pena di provare in attesa che la pratica con DCS ci faccia pensare ad investimenti più costosi e performanti.
Premetto che la mia esigenza di voler provare qualche alternativa alle visuali cockpit gestite dal POV nasceva dal disagio di non poter facilmente ottenere visuali ottimali del Hud, Hdd e zoom in modo semplice, e dalla scarsa possibilità di usare troppi Modifiers per la limitata possibilità del mio HOTAS T-Flight.
Ho provato quindi a scaricare FaceTrackNoIr sicuro di non ottenere alcun risultato gradevole, invece mi sono dovuto ricredere e sono riuscito ad avere ciò che cercavo in maniera piuttosto accettabile. Ovviamente, credo che l'esperienza non possa essere paragonata ai suddetti dispositivi di Track, ma, se settato in modo giusto, anche FaceTracKNoIr può essere d'aiuto in queste fasi iniziali di apprendimento del simulatore perchè, come ho detto, riesce a dare una panoramica visiva e una utilità nella lettura della strumentazione da non trascurare affatto.
Ho avuto solo qualche piccola difficoltà a far rilevare la mia inbuilt webcam, ma poi ho capito che erano le impostazioni di default di FT che impedivano il riconoscimento. Invertendo poi l'asse della Rotazione e della Traslazione, e dopo aver tarato le curvature degli assi, credo di aver raggiunto un grado decente di funzionalità. Il sistema sembra essere abbastanza reattivo con solo qualche millisecondo di latenza sui movimenti che , ripeto, per l'uso di cui intendo fare va più che bene. Scaricando poi una HotFix di FaceTrackNoIr, Dcs rileva senza alcun problema il software assegnando già gli assi di rotazione e traslazione giusti.
Che dire, ovviamente questo post risulta inutile alla maggior parte degli utenti più esperti, ma potrebbe essere utile per quelli che, come me, stanno iniziando ora e, nell'attesa di passare ad altri sistemi, potrebbero trovare utile l'utilizzo di questa applicazione.
Ciao

per chi non vuole spendere ed ha poca dimestichezza con l'elettronica, io mi permetto di consigliare l'acquisto della sola trackclip del Trackir originale.

usando la trackclip (originale), una normale webcam ed il programma FaceTrackNoIR si ottiene un sistema perfettamente funzionante.

Se invece avete dimestichezza con l'elettronica o avete un amico che se ne intende, potete con una modica cifra costruirvi voi la trackclip e spendere ancora meno.

In questi due siti si possono invece acquistare clip artigianali a poco prezzo già pronte all'uso:

http://www.trackhat.org/

http://www.delanengineering.com/

Joss ha scritto:
In questi due siti si possono invece acquistare clip artigianali a poco prezzo già pronte all'uso:

http://www.trackhat.org/

http://www.delanengineering.com/

Poco prezzo si fa per dire ...  :D
Io ho preso la Delan in sostituzione della track clip e la conversione sterline-euro non ci è favorevole, a questo ci devi aggiungere la spedizione ... diciamo che alla fine costa quasi quanto la track clip originale, con la differenza che è molto più robusta e abbinata al TIR è anche più precisa. Ad ogni modo soldi ben spesi  [:headbang]

infatti, prendete l'originale, così se per caso volete prendere tutto originale e fare l'investimento avete già la track clip.

oggi ho scoperto EDtracker, perchè la webcam nell'altra stanza (con extender USB RJ45) non si vede il video, ed altre che ho provato, dano molti problemi di fps e risoluzione con windows 10, se ne avete qualcuna da consigliarmi collaudata, l'acquisterei, ne ho cambiate 3 da euronics ieri.

Invece la scoperta dell'EDtracker e opentrack, ti permette di usare un accelerometro, molto più compatto e maneggevole per le cuffie ed è molto preciso. se uno ha un minimo di pratica per fare 10 saldature con neanche 20 euro comrpa i tre pezzi e lo assembla.

se qualcuno lo conosce o lo utilizza già...mi può aiutare. vorrei realizzarlo

Si Lornix, io presi TIR 5 con track clip inclusa, ma la qualità delle plastiche è indubbiamente scadente. L'ho riparata 3 volte, alla fine piuttosto che spendere altre 45 € per una porcheria in plastica ne ho spesi 40 per una in acciaio, senza parti mobili e sulla carta più duratura ... vedremo! [:multiple-192291]

Ma che ci fate con le clip?? La mia subisce perennemente batoste assurde eppure non si è mai rotta..smontata si, ma non rotta..

Ma quindi funziona anche con facetracknoir?

----------------------------------
inviato con un piccione viaggiatore

Guarda, quando non usata per lunghi periodi sempre messa nello scatolo originale, con cavetto legato con il suo laccetto insieme al TIR che avvolgo in un sacchettino di velluto. Che ti devo dire, trattata non benissimo, di più e se ti facessi vedere come è ridotta ora stenteresti a riconoscerla ...  magari la mia sarà stata fatta dopo usando plastiche più scadenti.
La Delanclip è compatibile con TIR, Facetracknoir, Opentrack e Free-Track. Se volete vi posso fare foto (domani però).

Che differenza c'è quindi tra Delanclip e quella originale TIR? Se compatibili entrambe con FaceTrackNoIr vale la pena acquistare Delanclip o quella del TIR in previsione di un futuro acquisto dell'intero sistema? E , viceversa, Joss la Delanclip può funzionare su TIR senza alcun problema?
Infine , secondo voi, poiché non sto messo molto bene con la ram, tra facetrack e trackir qual'è quello che impegna meno memoria?

io non ci spenderei soldi adesso sinceramente per questo sistema, visto gli sviluppi degli accelerometri. funzinano molto meno, non hanno bisogno di webcam, problemi di luce o di perdita del segnale. addirittura si può fare anche con un cellulare, se uno non vuole proprio comprare e montere l'accelerometro

Egidioss  scusa ma questi accelerometri con quale software compatibile con DCS girano?

Skynnyrd ha scritto:
Che differenza c'è quindi tra Delanclip e quella originale TIR? Se compatibili entrambe con FaceTrackNoIr vale la pena acquistare Delanclip o quella del TIR in previsione di un futuro acquisto dell'intero sistema? E , viceversa, Joss la Delanclip può funzionare su TIR senza alcun problema?
Infine , secondo voi, poiché non sto messo molto bene con la ram, tra facetrack e trackir qual'è quello che impegna meno memoria?

Come che differenza c'è?  :???:
L'ho scritto: una è in metallo, l'altra in plastica e con due parti mobili. La Delan probabilmente ha anche dei led ir migliori ma questa è la mia opinabile versione, per il resto sono compatibili con tutti i sistemi che utilizzano un sorgente IR. Se uno ha tempo può farsela anche in casa con minima spesa, io aspettavo mio cognato per farmela in alluminio e carbonio ma tra tutti e due quando troveremo il tempo di realizzarla probabilmente sarà uscito il TIR 10 a controllo mentale.  :D
Allego foto in cui si vede quello che resta della Trackclip Pro e la Delanclip attaccata alle cuffie.

34gn6vl.jpg

Le clip quelle originali sono delicate e ci sono diverse lamentele nei forum perché si rompono facilmente. Meglio quella in metallo sicuramente e per quanto riguarda la memoria che io sappia ne occupano poca entrambi i software.

per chiarire, ci sono due possibilità:

1) TrackIR + programma dedicato
2) Webcam + FaceTrackNoIR (software free)

la clip invece non è altro che una staffa con attaccati tre led IR: puoi comprare quella originale del trackIR, puoi comprare quella fatta da altri o te la puoi fare da solo a casa.

Io ho Webcam della logitech, FaceTrackNoIR e clip autocostruita

se uno non sa come costruirsi la clip la compra dove vuole, anche la Delan, e con una qualsiasi Webcam e il software free è a posto

Ragazzi. E' un po di tempo che sto lavorando al mio sistema Track Hat....ho provato la clip 3point, il cappellino 3IR e adesso ho fatto una cuffia con 3LED. Ho provato anche diverse webcam e diversi software (fracetrackNOIR, freetrack 2.2, opentrack TrackHat 1.2).
Con nessuna di queste soluzioni ho apprezzato risultati soddisfacenti.
Poi ho trovato da gamestop una PS3Eye usata - 10 euro di spesa (a pensare che prima avevo una Microsoft LiveCinema da 60 euro).
va a 60fps a 640x480 - 120fps a 320x240.
Mi ha risolto la vita...con adeguata configurazione anche il riconoscimento facciale va alla perfezione (con l'unico accorgimento di posizionare dietro al monitor una sorgente luminosa abbastanza forte da creare adeguata luce indiretta).
Che dire....se la trovate in giro usata prendetela al volo!

La ps eye è la camera migliore per fare queste cose, costa poco e ha un'alta frequenza di aggiornamento!
Io l'avevo provata con il freetrack e funzionava ottimamente

----------------------------------
inviato con un piccione viaggiatore

La uso anch'io con il 3point clip fatto in casa proprio per le sue ottime caratteristiche. Va alla grande e non perde mai il segnale, però la utilizzo con i led IR perché non mi fido molto del riconoscimento facciale.

Indietro
Alto