BENVENUTO!

Elite: Dangerous

Gaanalma

Personale a Terra
Forse meglio di Star Citizen!

http://www.elitedangerous.com/

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-pltB5_f7Ow

Ne avevo parlato in TS quando era ancora in fundraising ma erano tutti presi da star citizen che l'hanno ignorato al tempo.

Miricordo quando raf ci aveva mandato il link.. Sti cosi troppo spaziali non mi ispirano..
Kerbal a parte naturalmente :D

inviato dalla somalia utilizzando un drone antipirata

Ciao, io sono un backer e ho partecipato fin dalla beta premium. Il gioco sta crescendo bene, ed è davvero fenomenale. Ciò che si nota subito è l'immersività e il comportamento degli sviluppatori, che non scendono praticamente mai a patti con la semplice commercializzazione e curano tutti i dettagli. A regime le strade  da poter intraprendere nella carriere in game saranno tantissime. Ovviamente non si tratta di un vero mmorpg e la componente esplorativa sarà più importante. Partecipando anche a star citizen, posso tranquillamente dire che elite è un prodotto più concreto e sopratutto più 'simulativo'.
Dato che gli sviluppatori seguono fortemente le linee guida già scritte, si può leggere sul forum il design finale del gioco, che di patch in patch si sta concretizzando.
Posso garantire che non è assolutamente uno sparatutto :)

Sai che mi hai convinto?  :D

Penso che in futuro lo comprerò, grazie  :)

Hai qualche info più concreta sullo stato attuale del gioco? Com'è, cosa si fa e cosa si farà in futuro?

Oddio, è abbastanza complesso spiegarne tutte le possibilità. Provo a fare una sintesi di una parte delle funzionalità.
A regime si sarà immersi in una galassia di 400 bilioni di sistemi stellari corrispondeti in buona parte a quelle reali, o solamente ispirate. In navigazione si vedranno sempre le reali stelle nelle vere posizioni. In tale galassia si potrà intraprendere qualsiasi tipo di azione, e quindi definire una propria carriera. L'esplorazione dei sistemi ad esempio servirà per fornire le mappe della galassia stessa. Quindi il classico esploratore che va in giro e vende sul mercato le mappe stellari che potranno comprare gli altri.
Ovviamente si potrà fare il pirata, il minatore, il cacciatore di taglie, il mercante, il combattente per una delle fazioni, il mercenario. Si potrà influenzare il mercato di una regione così come avviene in eve online.
Per andare da una parte all'altra ci sono 3 tipi di movimenti, velocità subluminale, superluminare (per muoversi all'interno di un sistema solare) e il classico salto iperspaziale fra un sistema e l'altro. La cosa interessante è che anche in velocità superluminale si potrà inseguire e intercettare. Inoltre quando si fa un salto si lascia una traccia che può essere usata dai nemici per l'inseguimento. Qualsiasi movimento usa carburante, il quale può essere comprato o ad esempio estratto da giganti gassosi. 
Comunque qualsiasi cosa si faccia non dipenderà mai dalle 'skill', le quali non esistono. Le uniche skill saranno quelle del giocatore. Quindi, per esempio per prendere un contenitore nello spazio, bisognerà usare la cloche con attenzione per evitare di distruggere il contenitore. Il sistema ricorda quello dei classici docking per le stazioni spaziali.
Atterraggi e decolli sono manuali, bisogna richiedere permesso di atterraggio a cui seguirà il numero di pad da andare a cercare. Ci sono regole da seguire per evitare di prendere multe o di scatenare la polizia.
Il volo in sé, è tendenzialmente simulativo. Al momento le influenze gravitazionali si sentono solo a velocità superluminali. Il timone e i propulsori laterali sono 'nerfati', in modo da rendere il volo più vicino ad un simulatore di volo e meno 'torretta che spara in tutte le direzioni'. C'è l'assistenza del volo che controbilancia i comandi in modo da sincronizzare il vettore velocità con la direzione puntata, tale assistenza può essere disattivata e quindi permettere di ruotare liberamente rispetto al vettore velocità.
Il combattimento è interessante, perché si può disabilitàre ogni modulo, sia volontariamente, sia per danni, ogni modulo usa energia e genera calore, in base al calore la traccia sui radar sarà maggiore, quindi si sarà più o meno facilmente visti o "lockati".
Ah, in futuro si potrà entrare in atmosfera e atterrare sui pianeti ;)

Magari vi passo un paio di video e qualche post del forum ufficiale sulle meccaniche.

Soltanto per parlare del design riguardo il carburante:

http://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=14422

Davvero molto, molto interessante!  :hardcore:

Ho visto che la beta è disponibile a 60€, sapresti dirmi a che punto sono con lo sviluppo, e quando è prvista una final version?

Cosa si può fare ora in beta?

A giorni dovrebbe venir fuori la beta 2. Dopo ci sarà la gamma (ottobre-novembre), che sarà in pratica la release candidate. L'uscita ufficiale dovrebbe avvenire nel primo semestre 2015. Dopo verranno fuori degli addon. A tal proposito si può comprare (ancora?) un pass 'a vita' per tutti gli addon futuri.
Gli account verranno resettati, in teoria, solo fra la beta e la gamma.
Al momento le possibilità sono limitate. Ci sono una trentina di sistemi, alcuni raggiungibili solo con navi con motore per jump 'più potente'. Si possono accettare delle missioni semplici di trasporto o come mercenario. Ci sono dei punti in cui c'è una specie di guerra perenne fra le fazioni AI dove ci si può unire e sparare un po' per una reward bassina.
Ciò che va per la maggiore è il commercio (al momento c'è poco rischio quindi è troppo fruttuoso), e la pirateria. La pirateria per ora si basa sul minacciare navi trasporto che ti rilasciano magari dei loot, oppure rubare contenitori in giro. Il sistema di taglie sarà migliorato e fixato nella beta 2, per il momento è solo 'accennato'. Praticamente tutti per il momento fanno un po' di soldi con il commercio e poi provano le navi, armi etc..

Grazie Evil... bel intervento. A me piaceva già 20 anni fa quando era veramente un prodotto scarso di contenuti, almeno da un punto di vista longevità ti teneva parecchio incollato e non tanto per gli attacchi stellari, ma proprio per il commercio... questa nuova versione che prende il nome dai predecessori Elite e Elite II, sembra essere andata parecchio oltre a ciò che conosciamo come vita spaziale e credo che se ritoccassero un po' il prezzo lo potrei anche prendere.

C'è da dire che 60€ per uno come mè che ormai è abituato bene a spenderne molti meno per un buon modulo DCS sono tantini, anche se, se vogliamo andare a vedere quanto si spende per dei giochi della Playstation o X-box...

Aspetto news...

Mmm..quindi non è un mero giochino sparatutto spaziale.... Ma per simulativo che si intende? C'è da gestire orbite? O è spazio aperto e quindi basta dare gas avanti per accelerare e gas indietro per frenare (rispetto a un punto di riferimento)?

inviato dalla somalia utilizzando un drone antipirata

Bò... Non saprei..

Ho tenuto d'occhio Elite (poco, devo essere sincero), e non mi ha esaltato.
StarCitizen, al contrario, mi ha promesso ciò che aspetto da quando avevo 15 anni (ora ne ho 33).
Immersione totale.
Prima persona in tutto.
Il potermi alzare dalla poltrona e farmi un giro per la nave.
Ci sarà la possibilità di voli atmosferici anche in Star Citizen, più avanti.
Sotto molti punti si equivalgono, sotto altri - secondo me - Star Citizen PROMETTE molte cose in più (ho scritto promette! Al momento siamo alla versione 0.8 e dovranno rilasciare ancora molti moduli)

Vedremo ;)

A "giochi fatti" sarà soltanto una questione di gusti ovviamente. Diciamo che star citizen promette molto ma come promettevano il dogfight module a dicembre, poi venuto fuori in estate e anche molto acerbo, vedo davvero una strada tanto lunga. Sicuramente è star citizen da tenere d'occhio, ma nel frattempo si potrà giocare ad elite :D. Elite è ovviamente un universo più 'single player' o 'cooperativo', dove il pvp sarà da cercare. L'universo è esageratamente più grande e già ora si può respirare un aria 'realistica'. Anche dal punto di vista della fisica e dei comandi preferisco al momento elite.
Non so poi se avete guardato dei video, gli effetti audio mi piacciono molto e credo che abbiano un ruolo importante nella sensione di immersione complessiva.
Per quanto riguarda la meccanica orbitale, adesso di fatto non esiste (a parte fra oggetti persistenti: lune, pianeti, stazioni spaziali, etc), ma non la vedo così male. A velocità molto alte ogni orbita diverebbe iperbolica, quindi 'trascurabile'. Inoltre una volta usciti da velocità superluminali in prossimità di una stazione, si potrebbe immaginare di essere entrati già con un orbita sincrona alla stazione, di modo che i movimenti diventino relativi ad essa come se fosse ferma. Questo aspetto non so come sarà sviluppato con gli approcci planetari.
Aggiungere meccanica orbitale in un simulatore del genere, potrebbe rendere la vita esageratamente complessa. Chi di voi abbia avuto esperienze con orbiter sa di cosa parlo. In ogni caso, alcune influenze gravitazionali già ci sono, e ne saranno implementate ancora, immagino, ad esempio, la possibilità di fionde gravitazionali.

Un altro punto di differenza fra elite e star citizen sarà probabilmente il livello di difficoltà; in elite non viene perdonato nulla, i combattimenti sono complessi e in generale guadagnare non è così semplice. Molti, sopratutto senza esperienza di volo simulato, lamentano grosse difficoltà nel rimanere vivi e nel capire cosa fare e come.
Star citizen ha puntato tutto su una massa di utenti immensa, elite penso abbia un target più di nicchia e con una media di età abbastanza alta :)

Evil ha scritto:
Star citizen ha puntato tutto su una massa di utenti immensa, elite penso abbia un target più di nicchia e con una media di età abbastanza alta :)

Non credere ;)

Scorpion ha scritto:

Zitto vecchio!!
Comunque ho letto la recensione del gioco presentato a L.A. all' E3. E' stato uno dei pochi giochi presentato con l' oculus rift e i commenti parlano di un'immersione da paura grazie anche all'ottimo sonoro...

vai a vedere che ho trovato il motivo di comprarmi il dev kit dell'aggeggio in questione... [fisc]

Anziano, ti invito ad andare a guardare la homepage di StarCitizen...

Da sviluppatore, capirai di cosa parlo ;)

Indietro
Alto