BENVENUTO!

Domanda SU-33 - Flaps non si aprono con tasto F (Admiral TakeOff)

Ciao a tutti, sto provando ad eseguire lo Short Take Off dall'Admiral con il Su-33, la seconda missione del training PER Su-33 su DCSopenbeta. Non riesco a capire come mai, seguendo le istruzioni del trainer, premendo F le ali restino chiuse e non si aprano. Anche l'indicatore stesso, sulla sinistra, che indica lo stato delle ali, resta invariato: non si accendono le luci che indicano l'apertura delle ali. Andando a controllare i settaggi di controllo, vedo che al comando F corrisponde correttamente Flaps Up/Down. Eppure, pur premendo F, le ali restano chiuse in verticale sopra l'aereo e anche le luci sul cockpit restano spente.

Qualcuno ha avuto questo problema? Sbaglio qualcosa io?
Grazie per l'aiuto!
 
Gigilouis ha scritto:
Ciao a tutti, sto provando ad eseguire lo Short Take Off dall'Admiral con il Su-33, la seconda missione del training PER Su-33 su DCSopenbeta. Non riesco a capire come mai, seguendo le istruzioni del trainer, premendo F le ali restino chiuse e non si aprano. Anche l'indicatore stesso, sulla sinistra, che indica lo stato delle ali, resta invariato: non si accendono le luci che indicano l'apertura delle ali. Andando a controllare i settaggi di controllo, vedo che al comando F corrisponde correttamente Flaps Up/Down. Eppure, pur premendo F, le ali restano chiuse in verticale sopra l'aereo e anche le luci sul cockpit restano spente.

Qualcuno ha avuto questo problema? Sbaglio qualcosa io?
Grazie per l'aiuto!

Ciao, stai facendo confusione tra flap ed ali. I flap sono delle superfici mobili posti nella parte posteriore delle ali atti a variare i flussi d'aria che attraversano le ali stesse per facilitarti in decollo ed atterraggio.
L'apertura delle ali invece è una procedura atta a fare occupare meno spazio ai velivoli per poterne caricare di più in spazi ristretti.
Il comando da te richiesto non è il tasto F, che correttamente aziona i flap, ma è CTRL destro + P.
Bada bene che funziona solo quando alimenti l'idraulica, ergo a motori accesi.
 
Rafiki ha scritto:
Ciao, stai facendo confusione tra flap ed ali. I flap sono delle superfici mobili posti nella parte posteriore delle ali atti a variare i flussi d'aria che attraversano le ali stesse per facilitarti in decollo ed atterraggio.
L'apertura delle ali invece è una procedura atta a fare occupare meno spazio ai velivoli per poterne caricare di più in spazi ristretti.
Il comando da te richiesto non è il tasto F, che correttamente aziona i flap, ma è CTRL destro + P.
Bada bene che funziona solo quando alimenti l'idraulica, ergo a motori accesi.

Grazie mille, adesso è tutto molto più chiaro e le ali si sono aperte!  :)
Strano che il tutorial non suggerisca questa combinazione di tasti... mah.

In ogni caso continuo a finire nell'oceano  :???:
Ma a questo punto mi viene da pensare che forse c'è qualcos'altro che il coach si dimentica di dirmi... [:violent1]
 
Gigilouis ha scritto:
Rafiki ha scritto:
Ciao, stai facendo confusione tra flap ed ali. I flap sono delle superfici mobili posti nella parte posteriore delle ali atti a variare i flussi d'aria che attraversano le ali stesse per facilitarti in decollo ed atterraggio.
L'apertura delle ali invece è una procedura atta a fare occupare meno spazio ai velivoli per poterne caricare di più in spazi ristretti.
Il comando da te richiesto non è il tasto F, che correttamente aziona i flap, ma è CTRL destro + P.
Bada bene che funziona solo quando alimenti l'idraulica, ergo a motori accesi.

Grazie mille, adesso è tutto molto più chiaro e le ali si sono aperte!  :)
Strano che il tutorial non suggerisca questa combinazione di tasti... mah.

In ogni caso continuo a finire nell'oceano  :???:
Ma a questo punto mi viene da pensare che forse c'è qualcos'altro che il coach si dimentica di dirmi... [:violent1]

Per il takeoff da portaerei ti consiglio di scaricare qualche missile per rendere l'aereo più leggero (se nel tutorial ne monta ma non credo), di azionare i flap, di manovrare per avere più pista a disposizione, quindi inverti la tua direzione fatti qualche metro dietro e poi rimetti la prua nella direzione di partenza.

Fatto ciò tieni premuti i freni per partenza da portaerei con la combinazione di tasti SHIFT sinistro + W, mentre tieni i freni dai manetta fino al 100% senza attivare i post bruciatori e solo quando i giri motore sono al massimo molla il freno dai manetta completa ed inserisci la special afterburner mode con la combinazione SHIFT sinistro + E.

Appena effettui il takeoff ritira il carrello per prendere quanta più velocità possibile e non dimenticarti dei flap altrimenti non prenderai quota e velocità.


La partenza da portaerei sembra complessa ma in realtà non lo è, serve solo un pelo di pratica.
 
Rafiki ha scritto:
Per il takeoff da portaerei ti consiglio di scaricare qualche missile per rendere l'aereo più leggero (se nel tutorial ne monta ma non credo), di azionare i flap, di manovrare per avere più pista a disposizione, quindi inverti la tua direzione fatti qualche metro dietro e poi rimetti la prua nella direzione di partenza.

Fatto ciò tieni premuti i freni per partenza da portaerei con la combinazione di tasti SHIFT sinistro + W, mentre tieni i freni dai manetta fino al 100% senza attivare i post bruciatori e solo quando i giri motore sono al massimo molla il freno dai manetta completa ed inserisci la special afterburner mode con la combinazione SHIFT sinistro + E.

Appena effettui il takeoff ritira il carrello per prendere quanta più velocità possibile e non dimenticarti dei flap altrimenti non prenderai quota e velocità.


La partenza da portaerei sembra complessa ma in realtà non lo è, serve solo un pelo di pratica.

Grazie mille per i tuoi consigli! Sono tutte cose che faccio già attualmente, tranne il togliere i missili dall'aereo, che non saprei come si fa (vedo se c'è qualche video su youtube che lo spiega).

La missione "short take off" parte da metà pista, la missione "take off" invece ti spiega appunto di prendere più slancio girandoti e partendo diciamo dallo spot n°6 - che è quello che mi stai consigliando tu, in fondo alla nave. Adesso sto provando a fare questa missione, perchè la short la vedo impossibile, dato che finisco nell'oceano anche partendo dallo spot n°6  [:panach11]

Unica domanda, post takeoff dici di non dimenticarmi i flap, ma intendi dire che bisogna ripremere -oltre a G- anche F, non appena l'aereo si stacca dalla nave, posizionando quindi in "FlapUp"? O stai solo ribadendo l'importanza del FlapDown che si fa a inizio decollo?
 
Appena effettui il takeoff ora su il carrello subito. Poi faremo F quando vedi che l'aereo diventa restio a prendere ancora velocità e quota.
 
Indietro
Alto