BENVENUTO!

Display per MFD/schkval

Aznelav

Personale a Terra
Ciao ragazzi.
Stavo meditando sull'acquisto di uno "schermino" sul quale visualizzare (ad oggi) solo lo shkval del Su 25-t, la check list, e cose del genere...

Avete qualche consiglio?

Grazie.

Un bel 40 pollici

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Gaanalma ha scritto:
Un bel 40 pollici

:D :D

Az, io ho risolto come vedi in foto. Ai Lilliput da 8" ho abbinato delle cornici MFD della TM rendendoli di fatto dei veri schermi multifunzione. Per checklist, foto obiettivi di missioni importanti, id aeroporti, ecc. uso l'iPad. Ora se hai un vecchio monitor 14" puoi fare la stessa cosa senza spendere un patrimonio. Basta estrarre le varie cose che ti servono (e ci sono più metodi), poi ti spiegherò come fare.  ;)

Allegati

• fu4yte.jpg
    fu4yte.jpg
    637,8 KB · Visite: 285
Le vendono in coppia. Sulle 70€
https://www.amazon.it/Thrustmaster-MFD-Cougar-USB-Joystick/dp/B002HH9TRY

Thunder ha scritto:
Viso ma cosa è il radar sul display di sinistra???

Forse è l'MFCD sviluppata da Raf, ma potrei dire una castroneria...

Topic originale: http://www.36stormovirtuale.net/Forum/index.php?topic=16913.0

Sito per download: http://qopru.com/mfcdfc3/

E comunque il link per il download non funziona...

Thunder ha scritto:
ma cosa costano il Lilliput?

https://www.amazon.it/Lilliput-UM80T-monitor-screen-alimentato/dp/B003DPSSEE/ref=sr_1_11?s=electronics&ie=UTF8&qid=1469624491&sr=1-11&keywords=lilliput+8%22

Si è la CDU di Raf.
Quel prezzo è un po' altino, io l'anno scorso 2 li pagai poco più di 220, spedizione compresa. Li presi touch, ma non servono ... se riesci prova a cercare il modello precedente non touch, così 1risparmi qualcosa  :ohyes:
Se hai un vecchio monitor 14" o ne trovi uno da 50 di € fai ancora prima  :D

Ma quindi le cornici sono senza monitor! Ho capito bene?
Ci vogliono entrambi!

Il monitor che colelgamenti deve avere? Qualsiasi ve bene? (HDMI, VGA,etc...)

Esatto, quindi attenzione che sono due cose diverse. Le cornici (che non sono altro delle periferiche di input: ti permettono di aggiungere comandi) sono vendute a due e non hanno display. I monitor piccolini o grande che sia può avere anxhe un'uscita usb (come nel caso dei Lilliput con scheda video integrata che non grava ulteriormente su cpu e gpu) o hdmi o una classica, in quel caso acceratati che sia supportata dalla tua gpu (ormai hanno tutte almeno una doppia uscita).

Ragazzi! Acquisto effettuato!!!!

Ho preso un piccolo monitor al mercatino dell'usato (22€). Spero di non aver fatto una cavolata!

Quando qualcuno può, posso avere una mano ad "estrarre" il mio schkaval e metterlo sullo schermo o parte di esso?

Grazie mille!!!!!!

Allegati

• 20160730_164201.jpg
    20160730_164201.jpg
    1,5 MB · Visite: 248
Ragazzi! Missione compiuta!!!!

Sono riuscito a configurare il gioco in modo che mi mostri il cockpit classico sul monitor principale ed lo shkval a tutto schermo nello schermo secondario.

Per farlo ho usato una delle impostazioni di DCS che consente in modo "automatico" di "esportare uno degli MFD (o shkval nel mio caso).

Per prima cosa sono andato in C:\Users\NOME\Saved Games\DCS\Config e ho aperto con notepad++ il file options.lua.

Qui ho modificato la voce ["width"] inserendo la somma della larghezza dei due schermi (in questo modo DCS si apre su entrambi gli schermi). Come altezza ho lasciato quella dello schermo più grande.

Poi sono andato in C:\Program Files\Eagle Dynamics\DCS World\Config\MonitorSetup e ho copiato uno dei files presenti (nello specifico:"Camera+LMFCD.lua"), l'ho incollato nella stassa posizione e l'ho rinominato in "personale".

A questo punto l'ho aperto con Notepad++ e l'ho modificato come segue:

Codice:
_  = function(p) return p; end;
name = _('Personale');
Description = 'shkval in schermo a sinistra'
Viewports =
{
     Center =
     {
          x = 1366;
          y = 0;
          width  = 1920;
          height = 1080;
          viewDx = 0;
          viewDy = 0;
          aspect = 1.77777778;
     }
}

LEFT_MFCD =
{
     x = 0;
     y = 300;
     width = 1366;
     height = 768;
}

UIMainView = Viewports.Center

In pratica in questo modo si centrano le viste: inserndo "x = 1366;" gli si dice che il monitor centrale inizia 1366 pixel dopo il bordo sinistro (1366 è la larghezza del mio monitor secondario).

Le voci "width = 1366;" e "height = 768;" del LEFT_MFCD indicano quanto grande deve essere la finestra dove si vede replicato l'MFD (io l'ho settato a tutto schermo).

"y = 300;", invece, l'ho settata per regolare l'altezza della finestra in base al bordo inferiore dello schermo piccolo. Non ho ben capito come calcolarlo. Io l'ho impostato facendo vari tentativi. man mano che lo aumentavo la vista si abbassava.

Fatto quanto sopra basta aprire DCS, andare in setting, generale, cercare la voce "Monotor" e selezionare "Personale".

Spero che le info sopra possano essere utili a qualcuno.
Per qualsiasi cosa chiedete pure.
Ciao. Az.

Grezie Aznelav  [:grazie] ci sono riuscito, ho usato lo schermo esterno (più grande) come schermo principale e quello del portatile come il monitor dell'aereo.
Per Thunder  si devi usare la seconda porta della scheda video per poter usare 2 monitor.

Sono felice che vi sia stata utile la mia esperienza.  Mi è rimasta però solo una cosa da risolvere: quando apro la mappa (F10) questa si apre sullo schermo secondario e un pezzo sul principale!
Spero che qualcuno ci possa aiutare!

strano sul mio si apre solo sullo schermo principale e sul secondo non vedo niente

comunque questo è quello che ho impostato io nel file monitor:
Codice:
name = _('personale');
Description = 'Right MFCD on the right and camera on the center'
Viewports =
{
     Center =
     {
          x = 0;
          y = 0;
          width  = 1360;
          height = 768;