Allora, faccio un paio di ragionamenti riprendendo in mano un paio di libri...
Prima di tutto, la funzione che assegna dinamicamente gli indirizzi IP è detta DHCP (dynamic host configuration protocol) e il tuo modem, come quasi tutti i modem casalinghi fornisce un serrvizio DHCP che altrimenti dovrebbe essere fornito da un server o peggio, dovrebbe essere impostato manualmente sui client... come si faceva 'na volta...
Il DHCP, sicramente può essere settato manualmente dal pannello del router e quindi tu sicuramente hai la possibilità di determinare a priori che indirizzo dovrà essere assegnato ad un dato MAC address una volta che questo si presenterà in rete. Nel caso in cui l'amministratore si sistema, in questo caso tu, non assegni un IP ad un MAC address a quest'ultimo viene "affittato" un IP nel momnento in cui questo si presente nella rete.
Se non hai settato manualemente gli IP da assegnare dall'interfaccia del router allora probabilemente la differenza è stà solo nel tempo per cui l'IP viene affittato ad un dato dispositivo e quindi riservato ad esso. In gergo, l'affitto di un IP si chiama "Lease" ed il "Lease time" è il tempo del "contratto". Probabilemente il lease time del vecchio router aveva un valore molto basso e costringeva i vari host a rinegoziare ad ogni accesso alla rete, di coseguenza gli IP venivano assegnati semplicemente in ordine di accesso alla stessa.
Venendo alla tecnologia di trasmissione wirless IEEE 802.11n con tecnologia MIMO occorre fare delle precisazioni e, perchè no, anche delle supposizioni.
La tecnologia MIMO si basa sull'utilizzo di più antenne per trasmettere e ricevere su bande differenti, così facendo, 3 antenne ampliano notevolmente la banda disponibile e consentono a questo tipo di apperecchi di arrivare a velocità
nominali di ben 600Mbps... (nel uo caso ASUS non ha voluto cagare fuori dal vaso e si è limitata a dichiarare 300Mbps).
Attualmente tu, vista l'incompatibilità dei tuoi dispositivi con la tencologia 802.11n, stai utilizzando la 802.11g che funziona solo a 2,4 Ghz con una velocità nominale di trasferimento di 54Mbps... Inutile dire che, a conti fatti, 54Mbps sono circa 9 volte le effettive prestazioni dela tua linea ADSL in download (che essendo Telecom Flat si aggira fra i 6 ed i 7 Mbps). In buona sostanza a meno che tu non abbia un traffico WLAN (wireless di rete locale) così elevato da saturare quei 54Mbps ed impedire la fruizione dei dati provenienti dalla WAN (Wide Area Network) non credo che risentirai minimamente di questa limitazione.
A mio parere, gli unici motivi per cui potrebbe valere la pena cambiare scheda di rete per fare l'upgrade ad una scheda compatibile con tecnologia 802.11n sarebbe la possibilità di usare la banda dei 5Ghz che però, come detto ieri sera ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi.
La banda a 5 GHz è di solito preferibile, nel momento in cui, nelle vicinanze, siano presenti molte reti wireless a 2,4 GHz che possono interferire col nostro segnale. Il segnale a 2,4 GHz ha il vantaggio di superare meglio gli ostacoli ma è più soggetto a disturbi ed interferenze (WiFi presenti in prossimità, telefoni cordless, trasmettitori per l'apertura di porte e cancelli automatici, influenza di altri prodotti hardware,...).
Le WiFi sui 5 GHzdi contro faticano a oltrepassare gli ostacoli però possono portare ad un throughput più elevato a parità di larghezza del canale (il "throughput" è definibile come il numero di byte trasferiti per unità di tempo, misurato ad intervalli stabiliti).
Onestamente non so quante interferenze possano esserci in casa tua ma non credo molte visto che abiti nel deserto dei tarzanelli... [
anach11] Poi per il "throughput" non so se ne vale la pena... Io non ho fatto delle prove e non ho trovatod dati in merito all'aumento di prestazioni date da questo fattore che secondo me è marginale.