BENVENUTO!

DCS: CDU FC3 v3.5 - software di ausilio alla navigazione

Lowlee

Personale a Terra
Fatto tesoro dei suggerimenti di tutti i piloti che hanno usato la CDU FC3, ecco la nuova versione che da ormai tanto tempo era in cantiere!

La modifica più importante riguarda l'usabilità: tenendo premuto il tasto dedicato e utilizzando il tastierino numerico è possibile interagire con la CDU senza cliccarci sopra, quindi senza mai uscire da DCS.
Le schermate e la posizione dei tasti sono state riviste per poter essere eventualmente integrate agli MFD cougar, e i tasti utilizzabili ora vengono evidenziati.

Ora è possibile caricare un Bullseye e 9 mark points (anche da file), richiamarne rapidamente due in fase di navigazione, visualizzare nuove info come l'altitudine e l'ETA, inserirne coordinate o bearing/range da qualunque punto nel mondo con correzione automatica del polo nord magnetico.

La pagina dedicata ai sistemi mostra informazioni sull'autonomia e sulle contromisure.

Infine, al netto di alcune informazioni esclusive di FC3, è perfettamente compatibile con qualunque modulo di DCS e si autoadatta alla possibilità di export prevista dal server in cui si vola.

KvnWtq3.jpg

> DOWNLOAD CDU FC3 <
versione rilasciata il 07/01/2018

!! IMPORTANTE !!
LEGGERE LE ISTRUZIONI NEL MESSAGGIO SUCCESSIVO

Changelog:

v3.5 - 07/01/2018
aggiunta pagina JTAC + punti dedicati
aggiunta pagina convertitore sistema metrico/imperiale
aggiunto heading nelle info MP/WP
correzioni pagina settings (doppia pressione per save/load)
correzioni ricerca aeroporto in NAV/WP
correzioni grafiche minori

v3.4 - 14/10/2017
corretto consumo carburante
corretta autonomia
aggiornamento 100ms
aggiunte info e ID aeroporto in modalita landing
file CDU_FC3_airfields.ini con info aeroporti (modificabile)
visualizzazione ground speed se a terra
opzione ciclo pagine system/nav ogni 10 secondi (modificabile)
riposizionamento tasti e correzioni grafiche

v3.3 - 08/10/2017
nuova icona
aggiunta conferma reset MPs
corretto MkHere
corretta posizione tasti in offset
aggiunto allineamento waypoints

v3.2 - 22/05/2017
          corretta precisione offset da propria posizione
          corretto consumo carburante (***/min)
          spostato "mk here" in OFFSET
          scelta rapida u.m. in INFO

v3.1 - 20/05/2017
          corretto offset da posizione attuale
          corretto tasto pagina WP
          layout tastiera più tastierino numerico

v3.0 - 16/05/2017
          rilascio ufficiale

Vecchia versione: CDU FC3 v2.2

CONFIGURAZIONE FINESTRA (CONSIGLIATA)

Come per la vecchia versione, DCS va impostato NO FULLSCREEN!
Se disturba potete impostare la barra di windows su "nascondi automaticamente".

Per una corretta visualizzazione della CDU è consigliabile creare un collegamento sul desktop e modificarne le proprietà in questo modo:
- su Windows 7: carattere LUCIDA CONSOLE, GRASSETTO - dimensioni 16 (minimo)
- su Windows 10: caratteri RASTER - dimensioni 10x18 (minimo)

Sotto un esempio di configurazione su Windows 7
CThh8uQ.jpg

CONFIGURAZIONE CONTROLLI

La CDU non è cliccabile ma va utilizzata con il tastierino numerico o la tastiera come mostrano le immagini sottostanti.

JmdfsHi.jpg

XMI2HkJ.jpg

TASTO SHIFT

E' possibile interagire con la CDU mentre si vola su DCS tenendo premuto il tasto DECIMALE del tastierino numerico come tasto "SHIFT" e premendo i tasti del tastierino, o tenendo premuto il tasto CAPS LOCK della tastiera e usando la tastiera come indicato nelle immagini sopra.
Per fare ciò è necessario impostare il tasto DECIMALE del tastierino (il punto di fianco allo zero) e il tasto CAPS LOCK della tastiera come MODIFIERS sul pannello controlli relativo al velivolo che vogliamo usare su DCS.
(il tasto DECIMALE su DCS viene utilizzato come padlock, funzione totalmente inutile se si vola nel nostro stormo, mentre il tasto CAPS LOCK è inutilizzato)

L'immagine sotto mostra la configurazione per il MiG-29S.
Entrare in OPTIONS - CONTROLS e aprire la scheda MODIFIERS in basso a sinistra. Premere ADD e premere il tasto DECIMALE del tastierino numerico. Ripetere l'operazione per il CAPS LOCK e salvare la configurazione.

88rc4Xt.jpg

CONFIGURAZIONE AVANZATA DA FILE CDU_FC3_config.ini

E' possibile configurare la CDU modificando il file CDU_FC3_config.ini presente all'interno del pacchetto:
  • transparency = #
    imposta il livello di trasparenza da 1-9. In caso di problemi di visualizzazione della CDU impostare il livello 0 per disattivare la trasparenza (sopratutto chi ha windows aero disattivato)
  • x_position = #
    y_position = #

posizione della CDU sullo schermo
  • fixed_position = true/false
    salta la schermata iniziale di posizionamento
  • imperial_um = true/false
    imposta le unità di misura anglosassoni come predefinite
  • alt_arrows = true/false
    impostare false in caso di problemi di visualizzazione delle frecce sulla CDU
  • load_points = true/false
    carica automaticamente i mark points da file all'avvio della CDU

E' possibile salvare la configurazione corrente della CDU dalla pagina SETTINGS.

esempio file CDU_FC3_config.ini
Codice:
; CDU_FC3 v3.0 configuration

; window transparency level (1-9), set 0 in case of visualization issues!
transparency = 3

; window position
x_position = 120
y_position = 560
fixed_position = false

; imperial units
imperial_um = true

; alternative bearing arrow
alt_arrow = false

; load mark points file
load_points = true

; TN shift button: DECIMAL (TN)
; KB shift button: CAPS LOCK

CONFIGURAZIONE MARK POINTS DA FILE CDU_FC3_points.ini

Per facilitare la condivisione e l'inserimento di punti di navigazione/attacco prima di una missione, è possibile modificare il file CDU_FC3_points.ini che potrà essere richiamato dalla CDU.
Il file può contenere fino a 10 punti di cui il primo è sempre il Bullseye.
Ogni punto è descritto da NOME LATITUDINE LONGITUDINE ALTITUDINE separati da uno spazio:
  • NOME: composto da 3 caratteri senza spazi
  • LATITUDINE: nel formato #DDMMmmm in cui # è N per NORD o S per SUD, DD gradi, MM minuti primi, mmm decimali
  • LONGITUDINE: nel formato #DDDMMmmm in cui # è E per EST o W per OVEST, DDD gradi, MM minuti primi, mmm decimali
  • ALTITUDINE: altitudine in metri da 0 a 9999

esempio file CDU_FC3_points.ini
Codice:
; CDU FC3 points list (BullsEye + 9 points)
; NAME format: 3 characters   (i.e. "TGT" or "MP2")
; LATITUDE format:  #DDMMmmm  (i.e. N40°46.939'  -> N4046939)
; LONGITUDE format: #DDDMMmmm (i.e. E016°55.498' -> E01655498)
; ALTITUDE format:  #AAAA     (i.e. 185m -> 185)
; NAME [space] LATITUDE [space] LONGITUDE [space] ALTITUDE
BE  N4211183 E04140732 0
MP1 N0000000 E00000000 0
MP2 N0000000 E00000000 0
MP3 N0000000 E00000000 0
TP1 N3824788 W09234833 189
MP5 N0000000 E00000000 0
RWY N3960406 E00859196 29
TGT N3944859 E00827413 92
BAT N2621474 E12747027 1939
DIK N4150519 W08929154 29

istallato ieri la versione 2.2 mi è piaciuta tantissimo anche se non l'ho compresa del tutto...ma questa SPACCA! stavo pensando già di prendere il cougar (se riesco a liberare una porta USB) quando lo rimettono in offerta su amazon.

cosa vuol dire download disponibile a breve???

DOWLOAD ORA SUBITO!  [:LOL]

ECCOLA!  :hardcore:
E leggete le istruzioni, maledetti...c'è scritto (quasi) tutto :D

DOWNLOAD v3.0: http://www.36stormovirtuale.net/Forum/index.php?topic=18986.msg65594#msg65594

ISTRUZIONI: http://www.36stormovirtuale.net/Forum/index.php?topic=18986.msg65595#msg65595

A breve farò anche un elenco delle schermate con spiegazione delle funzioni principali, ma tutto sommato è abbastanza intuitiva come mi ha confermato la mia squadra di collaudatori che ringrazio  B) :D

E' importante scaricare l'immagine con i controlli:
JmdfsHi.jpg

tutto molto bello, ma io non ho il tastierino numerico  [:LOL]

Falcon ha scritto:
Lornix ha scritto:
se veramente ne sbuca fuori uno che non ce l'ha, SE LO COMPRA  :D

grazie, molto gentile

Lowlee ha scritto:
Lornix ha scritto:
Serio????? [:sca[527655]

comunque è vero, l'ho comprata apposta per problemi di spazio

Low ho impostato dei comandi molto importanti per il Mirage sul tastierino numerico. Non si influenzano a vicenda???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny ha scritto:
Low ho impostato dei comandi molto importanti per il Mirage sul tastierino numerico. Non si influenzano a vicenda???

Jo, c'è scritto in almento 2-3 post differenti: per usare il tastierino direttamente da DCS devi tenere premuto il DECIMALE (il tasto punto sul tastierino) come se fosse uno shift, e usare i tasti del tastierino stesso. Per farlo senza influenzare nulla devi impostare il tasto DECIMALE come modifier sui controlli del velivolo che vuoi usare su DCS (in questo caso del Mirage).

Ho fatto anche le schermate, se leggi QUESTO POST trovi tutto spiegato dettagliatamente con tanto di immagini esplicative

Per me è più scomodo come dici te low! Se stasera ci sei se ne parla a voce

Johnny, ma col Mirage-2000C la CDU non ti serve, non penso che usi il tastierino per l'F-15C.

scusa l'ignoranza, ma lo shift lo devi tener premuto continuamente per modificare la  cdu?

e se invece bastasse tenerlo premuto per 3 secondi per attivare la CDU fino a quando non si preme ENTER?

No allora..non ci stiamo capendo  :D :D

La CDU si può usare in due modi

- modo classico: ci clicchi sopra, perdi il focus da DCS e usi il tastierino normalemente. Il problema è che DCS non riceve input in quell'arco di tempo in cui stai utilizzando la CDU. Usando questo modo si può usare il tasto ENTER per riportare il focus su DCS.

- nuovo modo: non clicchi nulla, tieni premuto il tasto DECIMALE e usi la CDU col tastierino (tenendo premuto il tasto DECIMALE che funge da tasto shift) senza mai perdere il focus da DCS.
Per farlo si perde la funzionalità del solo tasto DECIMALE su DCS.
In questo modo invece il tasto ENTER serve esclusivamente per tornare alla schermata navigazione, visto che non si perde mai il focus da DCS.

@Johnny, perchè scomodo? il tasto DECIMALE è il punto sul tastierino numerico, in pratica hai tutto sotto controllo su una mano.

@Eircog, il tastierino puoi continuare a usarlo, l'unico tasto che perdi è il DECIMALE (il punto del tastierino) che in DCS è il padlock, che noi non usiamo quindi chissene....

@Lornix, avevo pensato una roba simile, ma perderesti comunque il focus da DCS che è quello che voglio evitare, quindi tanto vale tenerlo premuto: è più facile da programmare e si può tenere il focus su DCS.

infatti io mi trovo benissimo col nuovo sistema, che non mi disattiva nemmeno il 3dvision e mi consente di utilizzare la cdu sul secondo schermo rimanendo in 3D sul primo.

Gran lavoro Lowlee, da provare assolutamente! [:headbang] [:headbang] [:headbang]

:spant:

Indietro
Alto