Ieri sera, con sommo piacere, abbiamo potuto scoprire che DCS in notturna è cambiato totalmente, le luci sono fantastiche, la visibilità delle luci di navigazione è estrema, anche a distanze notevoli, adesso finalmente è possibile vedere un velivolo con le luci accese che vola ad alta quota nel cielo stellato come faremmo nella realtà.
Ciò nonostante alcuni di noi ieri sera non hanno avuto alcun problema di visibilità perchè la notte era rischiarata da una bellissima luna piena, che emetteva luce nel motore grafico di DCS in maniera palese, proiettando ombre su tutto, alberi, oggetti statici, aerei, cockpits. La luce della luna illuminava i cockpits e faceva scintillare i profili delle nostre fusoliere, e per finire si rifletteva sberluccicando sulle onde di mare e fiumi.
Altri invece, del gruppo A10, che volavano con noi (c'erano solo loro) dichiaravano di aver problemi a stare in formazione senza NVG, quando in quella situazione di luce, l'NVG che ho provato ad accendere era quasi fastidioso per la tanta luminosità delle luci dei velivoli vicini e della luna.
Al che, siccome mi dispiace che l'esperienza notturna non sia stata goduta egualmente da tutti, ho aperto questo topic anche per darvi qualche consiglio sulla configurazione di DCS e dei vostri monitor.
Gli screenshot o un video di riferimento li trovate nelle relative sezioni, li ho pubblicati stanotte, chiaramente sono screen o registrazioni di DCS quindi quello che io vedo chiaro lì, sul mio monitor, lo stesso screen lo vedete scuro tanto quanto il vostro DCS sul vostro monitor, quindi il sistema per risolvere il grosso di questi problemi è effettuare un test di calibrazione del punto di nero dei vostri monitor.
Una calibrazione corretta è tale se riuscite a leggere tutti i numeri di questa immagine:
e allo stesso tempo tutti i numeri di quest'altra.
Avere un monitor ben calibrato è essenziale per vedere contatti di giorno, tanto quanto per vedere ciò che il gioco offre durante la notte. Se non vedete dei numeri di queste immagini significa che vi state perdendo una fetta di gamma cromatica che il gioco genera e che il vostro monitor appiattisce al nero pieno e al bianco pieno.
ATTENZIONE
Questi test sono da effettuare la sera, con l'illuminazione consueta alla quale si vola, anche l'illuminazione della stanza in cui volate è molto importante: non devono esserci riflessi di luce sul monitor, e per il bene dei vostri occhi è consigliabile che la stanza sia illuminata da una luce bassa e soffusa, ma non devono esserci punti di luce diretta ai vostri occhi (ad esempio abajour accese in posizioni in cui siano visibili dal vostro campo visivo periferico) altrimenti le vostre pupille si restringerebbero più di quanto necessario per vedere la luminosità del monitor e finireste col non vedere le differenze cromatiche scure anche se il monitor è calibrato.
Un altro parametro da controllare è la Gamma nei settings di DCS, un valore standard buono per il notturno è fino a un massimo di "2", mentre di giorno è meglio scendere a "1.5/1.2" per evitare l'effetto "nebbioso" . E' un parametro modificabile anche mentre si è in volo, on the fly.
Ciò nonostante alcuni di noi ieri sera non hanno avuto alcun problema di visibilità perchè la notte era rischiarata da una bellissima luna piena, che emetteva luce nel motore grafico di DCS in maniera palese, proiettando ombre su tutto, alberi, oggetti statici, aerei, cockpits. La luce della luna illuminava i cockpits e faceva scintillare i profili delle nostre fusoliere, e per finire si rifletteva sberluccicando sulle onde di mare e fiumi.
Altri invece, del gruppo A10, che volavano con noi (c'erano solo loro) dichiaravano di aver problemi a stare in formazione senza NVG, quando in quella situazione di luce, l'NVG che ho provato ad accendere era quasi fastidioso per la tanta luminosità delle luci dei velivoli vicini e della luna.
Al che, siccome mi dispiace che l'esperienza notturna non sia stata goduta egualmente da tutti, ho aperto questo topic anche per darvi qualche consiglio sulla configurazione di DCS e dei vostri monitor.
Gli screenshot o un video di riferimento li trovate nelle relative sezioni, li ho pubblicati stanotte, chiaramente sono screen o registrazioni di DCS quindi quello che io vedo chiaro lì, sul mio monitor, lo stesso screen lo vedete scuro tanto quanto il vostro DCS sul vostro monitor, quindi il sistema per risolvere il grosso di questi problemi è effettuare un test di calibrazione del punto di nero dei vostri monitor.
Una calibrazione corretta è tale se riuscite a leggere tutti i numeri di questa immagine:
e allo stesso tempo tutti i numeri di quest'altra.
Avere un monitor ben calibrato è essenziale per vedere contatti di giorno, tanto quanto per vedere ciò che il gioco offre durante la notte. Se non vedete dei numeri di queste immagini significa che vi state perdendo una fetta di gamma cromatica che il gioco genera e che il vostro monitor appiattisce al nero pieno e al bianco pieno.
ATTENZIONE
Questi test sono da effettuare la sera, con l'illuminazione consueta alla quale si vola, anche l'illuminazione della stanza in cui volate è molto importante: non devono esserci riflessi di luce sul monitor, e per il bene dei vostri occhi è consigliabile che la stanza sia illuminata da una luce bassa e soffusa, ma non devono esserci punti di luce diretta ai vostri occhi (ad esempio abajour accese in posizioni in cui siano visibili dal vostro campo visivo periferico) altrimenti le vostre pupille si restringerebbero più di quanto necessario per vedere la luminosità del monitor e finireste col non vedere le differenze cromatiche scure anche se il monitor è calibrato.
Un altro parametro da controllare è la Gamma nei settings di DCS, un valore standard buono per il notturno è fino a un massimo di "2", mentre di giorno è meglio scendere a "1.5/1.2" per evitare l'effetto "nebbioso" . E' un parametro modificabile anche mentre si è in volo, on the fly.