BENVENUTO!

Cuffie Razer BlackShark

• Creatore Discussione Creatore Discussione Tigre
  • Data di inizio Data di inizio
T

Tigre

Guest
E' disponibile la versione 2.0 delle cuffie Razer BlackShark , un prodotto davvero atipico nel panorama delle cuffie con microfono abitualmente usate dai sim piloti perche' riproduce sostanzialmente la conformazione delle cuffie usate nel mondo dell' aviazione reale :

[attachment=1065]Cuffie1.jpg[/attachment]

Sono molto ben fatte , con microfono staccabile quando non si usano per volare o in TS , i padiglioni sono da 40mm di qualita' con tecnologia Neodymium Magnets con copper-clad aluminum voice coil cosi' da essere utilizzabili senza problemi anche per un uso multimediale come musica , film e quant' altro , sopratutto se abbinate a una scheda audio di qualita' .

Prodotto molto molto interessante , che mi ha colpito non poco , peraltro da associare a questa scheda audio che rappresenta il top attualmente disponibile sul mercato come caratteristiche tecniche e qualita' del suono , l' Asus Xonar Essence STX :

[attachment=1066]Essence1.jpg[/attachment]

Quindi , ricapitolando , una cuffia che si chiama BackShark, una scheda video che sulla protezione dalle interferenze EMI ha disegnata una Tigre , che sia un segnale ...... :lol: :lol:

:)

Allegati

• Cuffie1.jpg
    Cuffie1.jpg
    45,6 KB · Visite: 143
  • Essence1.jpg
    Essence1.jpg
    86,2 KB · Visite: 162
Grande! :)

[quote="Gaanalma" post=8432]Mi sa' che i soldi stanno già uscendo da soli dal tuo portafoglio?[/quote]

Sembra una frase di Pelmo quando si parla dell'uscita di un modulo DCS....... :D :D :D

Veramente , sembra una combinazione fatta su misura per me , ho gia' la carta di credito che scalpita e che mi sta' dicendo .." allora ti decidi ? ".... :lol:

Vabbe' ho capito , ogni resistenza e' vana , la ragione di fronte alla passione non ha speranza di vittoria .....la combinazione e' in arrivo per Venerdi .... ;)

Dopo alcune prove , sopratutto con le cuffie , ho apportato una variazione proprio per questo componente perche' non mi hanno soddisfatto completamente per quanto riguarda la qualita' audio degli speakers inseriti nei padiglioni ,devo dire abbastanza deludenti come risposta ai flussi audio provenienti dalla scheda che invece e' un prodotto veramente eccellente con una qualita' dei componenti elettronici e relativa qualita' audio davvero ai vertici .

Mi sono messo cosi' alla ricerca di una cuffia che potesse soddisfare i miei requisiti , cioe' una somiglianza con quelle usate nel mondo dell' aviazione reale con un riferimento specifico agli elicotteri e ho trovato la versione per PC delle cuffie Sennhaiser dedicate appunto al contesto di cui sopra , le PC360 .

[attachment=1414]PC360.jpg[/attachment]

Cuffie molto buone di un brand famoso per la qualita' dei suoi prodotti nel campo specifico dell' audo HiFi , infatti montano speakers da 50mm anziche' i comuni 40mm , che unite alla scheda video sopra descritta rappresentanto un abbinamento ideale non solo per volare ma anche per ascoltare musica , vedere film , ecc.. .

[attachment=1416]Essence.jpg[/attachment]

[attachment=1417]Essence1_2013-03-22.jpg[/attachment]

[attachment=1418]Essence3.jpg[/attachment]

Ecco la scheda montata :

[attachment=1415]Essence2.jpg[/attachment]

Naturalmente kit consigliatissimo ;)

Allegati

• PC360.jpg
    PC360.jpg
    70 KB · Visite: 205
  • Essence2.jpg
    Essence2.jpg
    801 KB · Visite: 206
  • Essence.jpg
    Essence.jpg
    677 KB · Visite: 237
  • Essence1_2013-03-22.jpg
    Essence1_2013-03-22.jpg
    639,2 KB · Visite: 193
  • Essence3.jpg
    Essence3.jpg
    511,4 KB · Visite: 207
Continuo a dire...

0020080598_6235.jpg

Se voglio qualcosa di disimpegnato...

l_08534676_001.jpg

:) dipende dal tipo di serata...
Premesso che per volare con un simulatore avere una cuffia 5.1 (eterna ed immensa stupidata!) sia una cosa perfettamente inutile, nel momento in cui voliamo bastano 2 canali stereo che rendano semi-discretamente la gamma sonora dei suono delle turbine e delle ambientazioni.
Cuffie da gamer specifico hanno senso nel momento in cui si gioca a giochi come Call Of Duty o Battlefield, dove i suoni dei passi dei nemici possono fare la differenza se sentiti prima o dopo.

Se devo invece prendere una buona cuffia per ascoltare anche musica allora vado sulla HD598, che ho comprato circa un anno fa.. Cuffia DELLA MADONNA, resa sono semplicemente spettacolare, 0 isolamento.. Non è infatti fatta per essere usata in giro (anche perché non regge le potenze di telefoni o lettori mp3, sia a livello di emissione sonora, sia come resa sulla gamma).

Se vuoi una cuffia per giocare ma che ti soddisfi anche quando suona, prenditi una cuffia per la musica, automaticamente anche per i giochi sarà un'ottima scelta.

TIGRE:

Sono invece molto interessato dalla scheda audio della Asus che in 2 righe pare essere stata recensita molto bene da te. Ovviamente vorrei andare un po' più a fondo, dei 6.1 sinceramente non mi interessa in quanto sono ancora un fan 2 canali minimalisti e di qualità..
Ma il DAC integrato è sicuramente una cosa ottima e mi piacerebbe capire se si tratta di un prodotto che tende ad esaltare per resa sonora derivata dall'uso di qualche equalizzazione, o se la circuitazione e la qualità del software di gestione dei suoni sia effettivamente realizzata in modo audiofilo e degno di tal nome.
Non ho mai provato un DAC integrato su PCI, per ora sono sempre rimasto al collaudo della famosa TEAC, schede DAC esterne collegate via USB o cavo ottico all'uscita mobo del PC.

Avere però un qualcosa che bypassa totalmente la circuitazione sonora realizzata dal fabbricatore della scheda madre (cosa saggia siccome non è, spesso e volentieri, una caratteristica sulla quale il costruttore fa tanta attenzione) porta giovamente eliminando uno step di disturbo intermedio.
Come del resto un audiofilo sa,qualsiasi cosa che si frappone fra la sorgente e l'altoparlante genera disturbo ;)

Saluti!

Dog

Le PC360 non sono cuffie da Gamer in senso stretto , come ad esempio le CM Sirus , Logitech G35 , ecc... , ma e' un prodotto diciamo general purpose , cioe' adatto a ogni utilizzo compreso appunto quello che ci interessa piu' da vicino proprio per la particolarita' di avere il microfono integrato e per il design che e' ricavato come dicevo prima dai prodotti che questo brand realizza per l' aviazione reale , peraltro a prescindere da questa particolarita' e' una cuffia stereo di indubbia qualita' come tradizione per la Sennheiser , come dicevo brand molto conosciuto e apprezzato nel mondo degli audiofili .

Il discorso del 5.1 riferito alle cuffie decade gia' solo per il fatto che avendo le fonti del suono attaccate all' orecchio per forza di cose non possono riprodurre quell' effetto spazialita' che rappresenta il fattore distintivo di questo sistema , come ad esempio per un impianto di casse distribuito nell' ambiente come una stanza , peraltro entra in gioco anche il discorso legato alla fonte del suono che deve essere appunto ottimizzata , per cosi' dire , per questa funzionalita' , come i citati Battlefield , CoD , Crysis e compagnia bella dove il sentire da che direzione proviene il nemico puo' rappresentare la differenza tra essere killato e fare una kill , mentre nei sim questa caratteristica e' come si puo' facilmente capire molto meno importante per non dire ininfluente , senza contare poi che le fonti sonore di un sim sono praticamente solo stereo con tutte le limitazioni conseguenti , peraltro anche in cuffie stereo nel caso le si voglia utilizzare per altri games oltre ai sim basta ricorrere al Dolby Headphone , in sostanza una tecnologia software che virtualizza il 5.1/7.1 e che restituisce l' audio posizionale peraltro anche molto efficacemente tanto che praticamente non c'e' differenza rispetto a quelle reali , cioe' dotate di 4 speakers per padiglione .

Detto questo , a mio avviso non esiste la cuffia che va bene indistintamente per ogni utilizzo , anzi ogni tipologia di utilizzo ne richiederebbe una dedicata , sia perche' ogni prodotto ha delle particolarita' come la riproduzione dei bassi , suono caldo piuttosto che freddo , ecc... , sia e sopratutto perche' questo discorso e' molto soggettivo , in soldoni una cuffia che per te puo' essere la migliore per me e' una ciofeca e viceversa , poi le carattetistiche tecniche ovviamente contano ma non sono poi cosi' determinanti , per essere piu' chiaro per me le Bose sono assolutamente sovrastimate ( e prezzate ) rispetto alla qualita' del prodotto e sonora mentre le HD598 hanno un campo di utilizzo ristretto all' ascolto della musica , nello specifico moderna perche' per la classica non mi piacciono assolutamente perche' hanno i bassi troppo " secchi " (oltre a essere esteticamente parlando inguardabili ) , come dicevo e' una questione sempre molto soggettiva .

Per la Essance , premesso che e' universalmente riconosciuta come la migliore scheda audio interna per PC sul mercato , il discorso e' legato proprio a questa caratteristica peraltro comune a tutti gli altri prodotti simili e che fanno storgere sempre il naso agli audiofili , e cioe' il fatto che lavorando appunto all' interno di un case e' soggetta alle interferenze e ai campi elettromagnetici generati daglialtri componenti come scheda madre , scheda video , ecc... che concorrono al fenomeno del " suono spurio " cioe' non aderente a quello originariamente generato dal DAC che in sostanza viene alterato ( ovviamente tutto questo vale come dicevo per gli audiofili mentre un utente diciamo comune non si accorge neanche di questo aspetto ) , proprio per questo fattore si sono sempre rivolti ai sistemi esterni , in genere su usb , come le ESI , ecc.. , che restituiscono quella fedelta' del suono che cercano .

In quanto alle caratteristiche prettamente tecniche si tratta di una scheda stereo particolarmente indicata per l utilizzo con le cuffie dal momento che dispone di un amplificatore integrato con la circuiteria di alimentazione separata per ogni canale e dotata di dac TI Burr Brown , ecc... , in soldoni il prodotto rientra nella fascia per audiofili .

Personalmente penso che , cosi' come per l' hardware , anche per questo discorso sia sempre valido il concetto dell' equilibrio tra i vari componenti al fine di avere la massima efficenza e qualita' che l' abbinamento scelto puo' dare , per essere piu' chiari e' inutile acquistare la Essence se poi le ci si abbina una cuffia da supermercato da pochi euro , in ogni caso stiamo parlando di un ambito simulativo e di utilizzo in generale certo non di un ambito HiFi , dove le esigenze , i prodotti , i costi sono assolutamente neanche paragonabili .

Sono d'accordo su tutta la linea, le 598 hanno un design che può piacere o meno, ma quando mi butto a letto e voglio ascoltarmi un po' di jazz sono il massimo!

Riflettevo sulla asus, purtroppo è vero, il fatto di essere un pci implica l'introduzione di disturbi indesiderati, a tal proposito forse potrebbe convenire di più un DAC esterno.

Grazie per le dritte Tigre ;) vedo che sei navigato nel mondo dell'Hi-Fi...

Indietro
Alto