BENVENUTO!

Consiglio Upgrade

• Creatore Discussione Creatore Discussione Cag
  • Data di inizio Data di inizio

Monitor o Scheda Video ??

• Monitor 27"

Voti: 5 83,3%
  • Scheda Video

Voti: 1 16,7%

• Votanti
    6
  • Sondaggio terminato .
Ciao a tutti.

La mia configurazione PC è un po' datata...

MB Asus P6t SE
Intel I7920 2.66 OC a 3.3
8gb ram
HD 1TB Sata
Video : Nvidia GTX 960
ecc.

Volendo ritoccare qualcosa per avere una migliore performance... in attesa di cambiare proprio tutto... cosa potrei upgradare?

Ram (16mb) o HD (SSD) ?

Ssd tutta la vita..

Se in un prossimo futuro vuoi cambiare tutto allora andrei di hard disk SSD sicuramente, così lo erediti con l'upgrade.

Se aumenti la RAM (DDR3) poi non potrai metterla su schede madri più recenti (DDR4).

Solo un mesese fa ho sostituito il mio HD meccanico con un SSD, la differenza è notevole.
Lowlee mi ha commentato: Eircog, benvenuto nel futuro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Skycaptain ha scritto:
Se in un prossimo futuro vuoi cambiare tutto allora andrei di hard disk SSD sicuramente, così lo erediti con l'upgrade.

Se aumenti la RAM (DDR3) poi non potrai metterla su schede madri più recenti (DDR4).

Sì, per DCS 8gb potrebbero essere strettini soprattutto se non si ha molta memoria sulla scheda video.
Però come dice Sky non è il massimo ora come ora spender soldi per comprarsi delle DDR3 visto che sui nuovi pc vanno le 4, quindi solo se hai problemi di laggate o schermo che si freeza spesso potresti pensare di acquistare dei banchi usati, cercando di spenderci il meno possibile per arrivare almeno a 16gb.
Concordo che l'ssd ti cambia la vita! Quindi la priorità sarebbe quello e ti rimane anche il giorno in cui vorrai cambiare tutto il resto.
Lo stesso discorso vale anche per la scheda video, la 960 non è stratosferica ma si difende, io la terrei ancora per un po' finchè regge, ma il giorno che decidi di cambiarla è un altro oggetto che ti porterai dietro nel nuovo pc quando sarà il momento.

Vai di SSD Cag, che tanto appena metterai mano alla CPU (che è comunque ottima, ce l'ho uguale su un pc di backup) dovrai cambiare tutto, MB e ram, quindi devi mettere in conto almeno 6-700 euro...

Prendi l'SSD.
Configurazione datata ma DCS ci èuò ancora girare.
Se la RAM viene saturata ragiona su un eventuale aumento cercando sul mercato dell'usato altri 4 o 8 gb a seconda di come hai occupato gli slot.

Preso l'SSD (DA PAURA!!! :hardcore: :hardcore:)
... e tornato ai driver NVIDIA precedenti...
stasera vediamo se si ripresenta qualche crash in caso di abbattimento...

Al momento ho un monitor 20"...
Pensavo di prenderne uno nuovo e volevo orientarmi su un 24" o 27"... ma sono un po' indeciso (tanto per cambiare  [:LOL])

Mi è caduto l'occhio su questi 2

https://www.amazon.it/gp/product/B071RP6WVL/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

e

https://www.amazon.it/gp/product/B01BCF09R0/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Che ne pensate?

Visto che hai una scheda NVIDIA eviterei di prendere monitor con il freesync (che è di AMD).

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1011625/

Se prendi un monitor con il G-Sync di NVIDIA (per esempio come il mio, vedi sotto nella firma) ti togli di mezzo quei fastidiosi sfarfallamenti con il vsync disattivo.

Fidati, ne vale la pena, la differenza è abissale.

La settimana scorsa ho preso il primo monitor che hai postato, il Samsung, solo che ho preso quello con base senza snodo e da 27" pagato 310€.

Il grosso vantaggio del Samsung rispetto agli altri è che è un 144hz, che se hai una GPU performante e giochi a FPS (Call of Duty in multiplayer ad esempio) sicuramente noterai dei miglioramenti a livello di "prestazioni personali".

Se invece giochi a giochi normali (scusa il giro di parole), tipo DCS, se fossi in te mi butterei su un 27" 4K a 60hz, sicuramente apprezzerai di più la risoluzione.

Esempio: https://www.amazon.it/Samsung-U28E590D-Monitor-Ultra-Display/dp/B00WUACE4S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1511180222&sr=8-1&keywords=monitor+27+4k&dpID=51nIany8VfL&preST=_SX300_QL70_&dpSrc=srch

Il succo è non investire soldi per un 144hz se non ne hai reale necessità, piuttosto investili su un 4K!

Intanto dipende da quanto vuoi spendere

se 300-350 euro

Io mi orienterei su un 27 pollici.

Esistono pannelli TN (minor qualità colore, miglior tempo di risposta e minor costo) e panneli IPS (l'opposto)

Diciamo TN per risparmiare

Poi esiste la frequenza di aggiornamento: 144Hz G-sync (costano un botto, ma il PC è sempre sincronizzato al monitor per cui non vedi sfarfallamenti quando gli FPS scendono) oppure 60Hz classici
Onestamente ho avuto il 144Hz G-sync ed il 60Hz, entrambi DELL, e non ho visto alcuna differenza giocando a DCS, forse sono cieco (a me DCS sta fra 40 e 120 FPS)
Conta che ci sono 200 euro di differenza a parità di tecnologia di pannello

Quindi direi 60Hz per risparmiare

A questo punto c'è la risoluzione, dipende dalla scheda che hai, ma avendo risparmiato sul resto si può pensare di prendere un 2K (2560x1440 pixel)

MI RACCOMANDO CONTROLLA LE USCITE DELLA TUA SCHEDA VIDEO E LA POSSIBILITA' DI GESTIRE MONITOR CON CERTE CARATTERISTICHE

Domanda finale: che scheda hai?

Io ad esempio ho un 27'' IPS 2K 60Hz, con una scheda video GTX1070

Io ho il secondo di quelli che hai indicato.
Samsung curvo da 27”.,1920x1080 a 60 hz....gran bel video.
Però c’è da dire una cosa:

Lo utilizzo ad una distanza di circa 80 cm. e va benissimo,ma se lo utilizzi da più vicino (es:scrivania) vedi i pixel ed a volte possono dare fastidio.
Ho un altro monitor Asus da 24” ed ha i pixel più fini e vedi meno l’effetto a scalare di questi.

Toro ha scritto:
Io ho il secondo di quelli che hai indicato.
Samsung curvo da 27”.,1920x1080 a 60 hz....gran bel video.
Però c’è da dire una cosa:

Lo utilizzo ad una distanza di circa 80 cm. e va benissimo,ma se lo utilizzi da più vicino (es:scrivania) vedi i pixel ed a volte possono dare fastidio.
Ho un altro monitor Asus da 24” ed ha i pixel più fini e vedi meno l’effetto a scalare di questi.

Ho un Samsung SyncMaster 206BW appeso al muro e lo uso ad una distanza approssimativa di 80cm... quindi penso che possa andare...  ;)

Però con la mia scheda non dovrebbe essere compatibile... mi pare...  :???: :???:

Su qualche forum consigliano anche i Dell

https://www.amazon.it/gp/product/B00H3JIGHA/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2ZQVICSMDPTKP&psc=1

Io ho un DELL, i DELL qualitativamente sono molto belli, ma costano 100 euro in più degli altri di pari tecnologia.

Viste le recenti notizie di upgrade delle caratteristiche grafiche di DCS...

Io posseggo

un monitor 20 pollici
una scheda video Palit GTX 960 2GB

Avendo circa 300,00€ da investire...

Monitor 27 pollici o Scheda Grafica...??

Vediamo come va il sondaggio  [:brav:] [:brav:] [:brav:]

Monitor!!!
Se prendi un buon monitor e grande, te lo godi per anni.
Scheda video, conviene raccimolare qualcosa in piu' ed investirli su di una vga piu' performante.
Scheda super con monitor da 20'' e' sprecata e non ha senso.

Ragazzi ricordiamoci che: grafica di DCS più bella non significa necessariamente richiesta di prestazioni maggiore!!!! Dcs soffre per adesso di grossi problemi di ottimizzazione, se ottimizzassero un po' le schede che abbiamo sarebbero sufficienti per avere valanghe di FPS.

Io attualmente arrivo a toccare punte in basso di 12-18fps con 2xGTX980Ti in SLI, quando accade le schede video stanno al 20% di carico, e non è un problema di cpu (Ryzen7 1700X a 3.9Ghz), anch'essa al 15% di carico!

Quindi voto assolutamente: MONITOR :D

anche perchè se tu spendessi 500€ di scheda video avresti le stesse punte in basso di fps.

Falcon ha scritto:
Ragazzi ricordiamoci che: grafica di DCS più bella non significa necessariamente richiesta di prestazioni maggiore!!!! Dcs soffre per adesso di grossi problemi di ottimizzazione, se ottimizzassero un po' le schede che abbiamo sarebbero sufficienti per avere valanghe di FPS.

Io attualmente arrivo a toccare punte in basso di 12-18fps con 2xGTX980Ti in SLI, quando accade le schede video stanno al 20% di carico, e non è un problema di cpu (Ryzen7 1700X a 3.9Ghz), anch'essa al 15% di carico!

Quindi voto assolutamente: MONITOR :D

anche perchè se tu spendessi 500€ di scheda video avresti le stesse punte in basso di fps.

Tolgo il mio voto che ho dato a GPU e lo metto su monitor, condivido in pienbo Falcon!

Indietro
Alto