BENVENUTO!

Consigli ottimizzazione hardware

Ciao a tutti,
avevo inizialmente scaricato la versione steam di DCS e girava senza problemi. Succesivamente ho scaricato la versione open beta e flaming cliffs 3 e ho notato dei cali di fps e tempi di caricamento molto lunghi (almeno 2 minuti). Generalmente sono su sesanta ma se sposto la visuale mentre sono a terra calano fino a 40. Mi sono quindi fatto un po' di ricerca su i requisiti consigliati ed effettivamente sono un po' al limite con la RAM 8GB (controllando sul task manager arrivo a 98% di utilizzo della RAM e 60% di utilizzo della CPU) . Pensavo di upgradarla a 16GB ma ho letto in vari siti che il multiplayer richiede prestazioni molto elevate. Il mio setup per ora è questo:

CPU Intel Core I5-6400 2.70 GHz
RAM DDR4 8GB
GPU AMD Radeon RX 480
Il gioco è attualmente su un hard disk ma potrei spostarlo su un SSD quando smetterò di lavorare in home office.
Qualcuno che ne capisce più di me sa dirmi se ho speranze cambiando solo la RAM di giocare multiplayer normalmente (60 fps) oppure potrei avere problemi anche con la CPU ( la GPU mi pare di aver capito dovrebbe essere sufficiente ma sono decisamente inesperto riguardo a queste cose).

Scusate per il disturbo e grazie a chi risponderà  :)

La ram assolutamente consigliata è a 16gb meglio addirittura se 32gb
La rx 480 va bene ma devi abbassare i dettagli.
Meglio spostare su ssd per i tempi di caricamento più veloci.

Benvenuto nel forum cigno [:welcome].
Per quanto riguarda i caricamenti è assolutamente normale che tu abbia quei problemi avendo 8gb di ram e il gioco installato sull'Hard-disk.
Questo problema lo risolvi portando a minimo 16gb la RAM (32 se vuoi andare sul sicuro), e spostando dcs su una SSD (almeno 120gb se non hai mappe aggiuntive, 250 se vuoi essere tranquillo per un pò di versioni e 500gb per essere tranquillo a vita).
Per quanto riguarda gli FPS la questione è più complicata, ma visto la tua configurazione i problemi potrebbero essere:
La RAM (dai 5 ai 10 fps  in più, ovviamente supponendo che siano ddr4 e a minimo 2144mhz), il processore ormai datato e con una frequenza bassina(un upgrade ti aumenterà sempre di 5/10 fps massimo ma migliorerai i caricamenti delle missioni pesanti e la gestione delle risorse in MP)  ed infine la RX480 ( se si tratta della versione a 4 gb. Se hai quella da 8 vai tranquillo).
Detto questo 60 FPS in multiplayer scordali (purtroppo è così e c'è poco da fare, anche per chi ha un pc di fascia alta può essere un problema con settaggi alti).
Il consiglio che ti dò, fino ad un tuo eventuale upgrade, è quello di abbassare i dettagli grafici per cercare di guadagnare qualcosina, per il resto mi spiace ma DCS essendo un simulatore richiede molte risorse in più rispetto ad un gioco normale e più roba aggiungerai e più caricherà lentamente e avrai cali di frame.

Ciao e benvenuto!

Con l'introduzione di DCS 2.5, i requisiti minimi di hardware sono aumentati molto. Di fatto, se prima DCS correva normalmente con 8GB di RAM, ora ne richiede un minimo di 16 per impostazioni medio-alte; in particolare, il multiplayer soffre molto di questo aumento, dovendo caricare contemporaneamente i tuoi moduli, quelli degli altri giocatori e tutti gli script di missione.

Nel mio caso, ho fatto un Upgrade da 8 a 16GB di Ram, rendendo DCS molto più operabile ma ancora pesantuccio. Impiego una media di 10 minuti per entrare su qualsiasi server multiplayer, senza poi tener conto di lag e stutter durante il caricamento del cockpit.

Come hanno già spiegato Psycho e Majo, è consigliabile spostare DCS su un SSD per velocizzare enormemente i tempi di caricamento, mentre per avere degli FPS accettabili sono consigliati come minimo 16GB di Ram e una scheda video 1080 (o equivalente) con una VRam pari o superiore a 4GB. Giocando con le impostazioni, si dovrebbe avere un buon compromesso tra grafica e prestazioni.

A presto!

Io sono appena passato da una RAM da 16gb ad una da 32 ma gli fps sono cambiati di poco, non più di 5, e adesso lavora a non più del 75%. Ti consiglio quindi 16GB se non vuoi spendere troppo.
Questo perché aumentare i GB aiuta fino ad un certo punto, poi il collo di bottiglia torna ad essere la GPU: se vuoi dettagli alti devi averne una tosta da almeno 6GB. poi dipende anche dalla risoluzione che usi e quant schermi hai. Altrimenti riduci i dettagli di cose secondarie come l'acqua, le ombre, ecc.

Quello che trovo strano è che la versione di Steam ti girasse normalmente e questa no: le due sono la stessa cosa quindi le risorse richieste sono le stesse.

Pigon ha scritto:
Quello che trovo strano è che la versione di Steam ti girasse normalmente e questa no: le due sono la stessa cosa quindi le risorse richieste sono le stesse.

A meno che non mi smentisca, su Steam girava sulla stabile, quindi 2.5.5. Sappiamo che in 2.5.6 c'è stato un drop degli FPS ancora a cui ED sta ancora lavorando.

Grazie a tutti dei consigli e scusate se rispondo con così tanto ritardo.
Del feedback che può essere utile a qualcun'altro che si trovi nella mia stessa situazione.
Ho aggiornato la RAM a 16GB ed il gioco sembra finalmente girare bene. Testato su un server multiplayer con 27 giocatori online retti 60 fps stabili con il settagio grafico preimpostato medio. RAM occupata al 70%, CPU e GPU intorno a 40-50%. Qualche calo di frame quando si sposta la visuale da un aereo all'altro ma nulla di si insopportabile.
Decisamente molto meglio anche se penso in missioni con molti giocatori potrebbe tornare a esserci qualche problema.
Sembra sia giunto il momento di comprare il joystick e iniziare a volare seriamente.  [:headbang]

Quando volerai seriamente non passerai mai di visuale da un aereo all'altro  :D

16Gb sono stretti su server molto affollati, altrimenti vanno bene.

Ciao e Benvenuto  [:welcome]

Indietro
Alto