BENVENUTO!

Configurazione joystick "Logitech Force 3D Pro" - A10C Warthog

Skycaptain

Personale a Terra
Salve a tutti!

Come sapete, il primo scoglio da superare in un simulatore di volo, è la configurazione del joystick. Soprattutto in casi, come il mio, in cui si è in possesso di un joystick non proprio "professionale" come quello in oggetto.

Questa guida descrive passo passo cosa occorre fare per configurare un "Logitech Force 3D Pro" con il simulatore DCS A-10C Warthog.

Devo far notare che queste istruzioni derivano da esperienza personale, quindi troverete qualche differenza con la versione originale.

Basta con le facezie, vediamo come fare:

1) In allegato troverete un file .zip. Scaricatelo magari sul vostro desktop.

2) Una volta scaricato, scompattatelo su una qualsiasi cartella (magari la create sul desktop). Dovreste vedere 3 file: la foto di configurazione, il file di configurazione (.lua) e la pagina HTML originale (inglese) dove ho preso queste istruzioni. Chi non ha problemi con l'inglese può vedere le stesse istruzioni su questa pagina. La foto è relativa al Logitech Extreme 3D Pro, ma i comandi sono identici al vs. joystick, non vi preoccupate.

3) Mettete il file .lua nella seguente cartella: C:\Program Files\Eagle Dynamics\DCS World\Mods\aircrafts\A-10C\Input\A-10C\joystick . Se avete installato DCS World su Steam il percorso dovrebbe essere il seguente: C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\DCSWorld\Mods\aircraf ts\A-10C\Input\A-10C\joystick

4) Fate partire DCS World e andate sulle Opzioni-->Controlli.

5) Scegliete nel tab in alto "A10C Sim".

6) Ora scorrete la lista dei comandi. Dovreste vedere che parecchi comandi sono evidenziati in un rosso molto acceso. Niente paura, procedete come segue.

7) In basso a sinistra (sempre nei controlli), dovreste vedere la voce "Modifiers". Cliccateci.

8) Cliccate su "Add Modifiers".

9) Nel tab "Device name" selezionate il nome del vs. joystick (Logitech Force 3D Pro).

10) Seguendo l'immagine che avete scompattato in precedenza premete il pulsante 7 del joystick. Nel tab dei controlli dovreste vedere "JOY_BTN7". Ricontrollate che il nome del joystick sia corretto e fate OK.

11) Ripetete i passi dal 9 al 10 premendo i tasti del joystick (tutti) fino a quando le voci evidenziate in rosso spariscono del tutto. Per essere sicuri chiudete il tab "Modifiers" e verificate tutti i comandi (scorrete la lista). Se vedete tutte le voci scritte in nero siete a posto.

Praticamente questo è tutto.  :)

L'immagine che avete scompattato stampatevela, se potete, perché vi aiuterà a memorizzare tutti i comandi HOTAS del simulatore.

Spero vi sia di aiuto.

P.S.: I meriti della configurazione, delle istruzioni e del layout vanno al Sig. MedicineForFuel, utente di EDForums.

Allegati

Ottimo Sky!! Hai provato la configurazione? È funzionale?

inviato dalla somalia utilizzando un drone antipirata

Lowlee ha scritto:

La configurazione l'ho provata, per quanto riguarda la funzionalità per il momento non mi pronuncio in quanto sono ancora un novellino e praticamente inizio ora ad utilizzare DCS in maniera più "approfondita".

Penso che comunque sia una questione di abitudine, una volta imparati i comandi non penso ci siano problemi.

Bene così! Poi col modifier praticamente quasi raddoppi i tasti disponibili ;)

Grazie per aver postato la soluzione che hai trovato :)

In TS, quando me la hai fatta vedere sono rimasto piacevolmente colpito nel vedere che sei un tipo che non si da per vinto e sono sicuro che questo ti agevolerà non poco nel tuo addestramento. ;)

A me la configurazione sembra abbastanza valida, certo, non è semplice da usare e certamente potrebbe essere un handicap però sono certo che le imparerai ad utilizzare al meglio e ci stupirai ;)

Lowlee ha scritto:

Dopo 13 tentativi di sgancio bombe (in single player), lanci maverick ecc... posso rispondere a Lowlee...

Mi cito da solo:

Skycaptain ha scritto:
La configurazione l'ho provata, per quanto riguarda la funzionalità per il momento non mi pronuncio in quanto sono ancora un novellino e praticamente inizio ora ad utilizzare DCS in maniera più "approfondita".

Penso che comunque sia una questione di abitudine, una volta imparati i comandi non penso ci siano problemi.

Sbagliavo.

Non è funzionale al 100%. Tra il fatto che ti devi ricordare TUTTE le combinazioni e il fatto che alcune combinazioni di tasti sono molto scomode (quindi pensando a quello che devi fare + premere i tasti incasinati + cercare di mantenere la formazione ecc.., muovi comunque il joystick) è praticamente un suicidio.

Poi, considerando che per effettuare operazioni anche basilari (per esempio con il TAD o con il DSMS) con il Track IR mi muovo per vedere meglio e comunque devo usare il mouse. Con tutte queste operazioni è impossibile rimanere stabili.

Inoltre, posso provare quanto voglio con l'Axis Tune ma non c'è niente da fare, faccio molta fatica anche a volare livellato (cosa impensabile se si vuole far parte di una formazione). Solo il Trim mi "salva", ma anche con il trim c'è una combinazione di tasti scomoda. Forse sarà il mio joystick difettoso, oppure sono imbranato io, non saprei.

Comunque, approfittando degli sconti, ho acquistato FC3 e ho notato che i tasti complessivi (per esempio del SU-27) sono 10 volte di meno rispetto all'A10C (giustamente, visto che quest'ultimo è un modulo più "realistico").

Continuerò a fare un po' di prove.

Indietro
Alto