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Configurazione comandi Trustmaster T.Flight HOTAS 4

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Brain

Guest
Buongiorno a tutti,
allora...... Dopo diversi giorni passati a pensare e ripensare su come configurare il Joystik in oggetto per l'uso con l' A-10C ho partorito questo: "vedi allegato".

Attendo commenti... e siate impietosi perchè per il momento ho testato solo i comandi non "swithciati" e mi ci trovo abbastanza bene... Per gli altri, mano a mano che progredisco nei vari tutorial vi farò sapere.

Gianluca "Brain"
 

Allegati

Titolo modificato
L'inglese in alcuni casi è ripetitivo e ambiguo.

Comunque non ci ho capito tanto...
Hai usato 3 modifiers e uno switch? Non è un po' un caos?
 
Lowlee ha scritto:
Hai usato 3 modifiers e uno switch? Non è un po' un caos?
Si è un pò un caos ma meglio della tastiera dovrebbe essere

Comunque cercando di riassumerne l'essenza:

Ho usato due switch e due modifiers.

Con il primo switch attivo il COOLIE, CMS, DMS e SLEW. Il COOLIE è attivo da subito, poi per passare al CMS (con lo switch attivato) premo il primo modifier, per il DMS (sempre con lo switch attivo) utilizzo il secondo modifier e per lo SLEW (sempre con lo switch attivo) dovrò premere entrambi i modifiers.

Con il secondo switch attivo invece BOAT, CHINA, PINKY e TMS e la logica poi di utilizzo ricalca quanto appena descritto sopra.

Forse con un pò di allenamento potrei farcela!!!!  :blush:
 
Viste le vostre perplessità ho ragionato un pò ed ho cambiato qualcosa (vedi allegato).

Il ragionamento è stato:

Con lo switch_1 attivo i comandi HOTAS originariamente presenti sulla manetta reale dell' A-10C: COOLIE, SLEW,BOAT, CHINA e PINK
Coolie: solo POV1
Slew: POV1 + modifier1
Boat: Solo tasti su manetta
China: Tasti su manetta + modifier1
Pinky: Tasti su manetta + modifier2


Con lo switch_2 attivo i comandi HOTAS originariamente presenti sullo Stik reale dell' A-10C: CMS, DMS, TMS
CMS: Solo POV1
DMS: POV1 + modifier1
TMS: POV1 + modifier2


Con questa soluzione non utilizzo mai due modifiers assieme. Dovrebbe essere più semplice. Poi razionalizzando la logica dei swich (1= manetta, 2=stik) dovrei ricordarmi facilmente cosa stò selezionano..... Almeno spero!!!!
 

Allegati

Skycaptain ha scritto:
Sbaglio o manca il trim?
Il trim "vecchio stile si" però ho implementato, anche se stò cercando di capirne bene il funzionamento" ili cosidetto "Stick to trimmer control mode" attivabile con il bottone 3 del joystik.
In sostanza al posto del classico trim questo nuovo trimmer dovrebbe memorizzare la posizione sui 4 assi del joystik al momento della pressione del tasto 3. La procedura dovrebbe essere quella di stabilire tramite il joystik la condizione di Attitude voluta e poi premendo il tasto memorizzare (come trim) la posizione della leva.
Questo è quello che dice la teoria però non è proprio così immediata l'applicazione, anche se poi alla fine funziona. Forse è questione di un pò di pratica.

Aggiungo che il tutto l'ho scoperto a caso in quanto non appena ho istallato il Joystik questa configurazione del tasto 3 l'ha presa di default. Poi cercando su internet ne ho trovata la spiegazione.

Nessuno di voi lo usa?
 
Lo stick to trim è fantastico quando si utilizzano joystick con il ForceFeedback, perchè la posizione centrale è variabile grazie ai motorini interni. Io ho un Microsoft FF2 e infatti lo uso ma principalmente su elicotteri o su velivoli sui quali non ho applicato curvature agli assi.

Su joy tradizionali è meno bello utilizzare questa funzione, ma in carenza di tasti può essere utile, è solo macchinoso l'utilizzo, e non so quanto facile mantenere un volo pulito, perchè una volta impostato l'assetto desiderato il joy va riportato al centro. Pensando all'uso del trim in situazioni dove la pulizia del volo è importante (es. volo in formazione) non so quanto sia utile.
 
Brain stai facendo un ottimo lavoro ma se questi comandi non sai quando e come vanno usati, non riuscirai mai a capire come e dove posizionarli! Nel tuo caso l'uso della tastiera è inevitabile!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

 
Falcon ha scritto:
Lo stick to trim è fantastico quando si utilizzano joystick con il ForceFeedback, perchè la posizione centrale è variabile grazie ai motorini interni. Io ho un Microsoft FF2 e infatti lo uso ma principalmente su elicotteri o su velivoli sui quali non ho applicato curvature agli assi.

Su joy tradizionali è meno bello utilizzare questa funzione, ma in carenza di tasti può essere utile, è solo macchinoso l'utilizzo, e non so quanto facile mantenere un volo pulito, perchè una volta impostato l'assetto desiderato il joy va riportato al centro. Pensando all'uso del trim in situazioni dove la pulizia del volo è importante (es. volo in formazione) non so quanto sia utile.

Mi spieghi passo passo come usarlo in maniera corretta.

Io faccio così:

1- parto con il joy in posizione centrale
2- premo e mantengo premuto il pulsante e manovro con il joystik fino all'attidute voluta (es. volo livellato)
3- rilascio il pulsante
5- rilascio il joy

Però ho letto anche che c'è chi lo utilizza nel modo seguente:

1- premo e rilascio il pulsante
2- manovro con il joystik e poi non appena raggiunto il pich desiderato rilascio i joy

Ma a me questo secondo metodo non funziona....

 
Tournament ha scritto:
Brain stai facendo un ottimo lavoro ma se questi comandi non sai quando e come vanno usati, non riuscirai mai a capire come e dove posizionarli! Nel tuo caso l'uso della tastiera è inevitabile!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

E si lo sò. Però almeno così ho un punto di partenza logico. Poi è chiaro che magari sposterò qualcosa!

 
Brain ha scritto:
Falcon ha scritto:
Lo stick to trim è fantastico quando si utilizzano joystick con il ForceFeedback, perchè la posizione centrale è variabile grazie ai motorini interni. Io ho un Microsoft FF2 e infatti lo uso ma principalmente su elicotteri o su velivoli sui quali non ho applicato curvature agli assi.

Su joy tradizionali è meno bello utilizzare questa funzione, ma in carenza di tasti può essere utile, è solo macchinoso l'utilizzo, e non so quanto facile mantenere un volo pulito, perchè una volta impostato l'assetto desiderato il joy va riportato al centro. Pensando all'uso del trim in situazioni dove la pulizia del volo è importante (es. volo in formazione) non so quanto sia utile.

Mi spieghi passo passo come usarlo in maniera corretta.

Io faccio così:

1- parto con il joy in posizione centrale
2- premo e mantengo premuto il pulsante e manovro con il joystik fino all'attidute voluta (es. volo livellato)
3- rilascio il pulsante
5- rilascio il joy

Però ho letto anche che c'è chi lo utilizza nel modo seguente:

1- premo e rilascio il pulsante
2- manovro con il joystik e poi non appena raggiunto il pich desiderato rilascio i joy

Ma a me questo secondo metodo non funziona....

Il primo è l'unico sistema, lo stick to trim funziona mentre il pulsante è premuto, ovvero controlli i trim, mentre a pulsante rilasciato torni a controllare le normali superfici di controllo.
 
Falcon ha scritto:
Lo stick to trim è fantastico quando si utilizzano joystick con il ForceFeedback, perchè la posizione centrale è variabile grazie ai motorini interni. Io ho un Microsoft FF2 e infatti lo uso ma principalmente su elicotteri o su velivoli sui quali non ho applicato curvature agli assi.

Su joy tradizionali è meno bello utilizzare questa funzione, ma in carenza di tasti può essere utile, è solo macchinoso l'utilizzo, e non so quanto facile mantenere un volo pulito, perchè una volta impostato l'assetto desiderato il joy va riportato al centro. Pensando all'uso del trim in situazioni dove la pulizia del volo è importante (es. volo in formazione) non so quanto sia utile.

Dopo vari tentativi di utilizzo dello stik to trim ho capitolato: passo al trim "vecchio Stile".
Quindi ho inserito i comandi trim sull'unico HAT presente sul mio joy utilizzando però come modifier il Btn_3 prima dedicato allo "stik to trim". Ora la configurazione è quella in allegato.....

Credo che prima di arrivare ad una configurazione che possa dirsi almeno semi-definitiva passerò per altre cento provvisorie...... :D

Comunque grazie per la pazienza di tutti.

Nota di orgoglio personale: Ieri sono finalmente atterrato (atterraggio non strumentale con approccio diretto) con assistenza ATC, senza fare danni al carrello!!!!  :ohyes:
 

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