BENVENUTO!

Community A-4E-C Mod

scaricato!
il radar terrestre è fantastico
 
L'A-4 É bellissimo ed é un peccato non averlo disponibile nei nostri server.
 
Sono loro che non vogliono essere third party ufficiali
 
https://stormbirds.blog/2022/01/02/dcs-a-4e-c-community-mod-reaches-version-2-0/

ecco perchè non conviene inserirlo sui server:
If you’re as impressed as I am by this project, you may be wondering when you’ll be able to fly it next on your favourite multiplayer server. It seems like a shoe-in for the Cold War servers out there for example. Unfortunately, there are some problems.

First, if you don’t have the mod then you won’t be able to see the aircraft correctly in a server that’s running it. It will show up as an Su-27 which of course creates some weird problems. Second, it would make integrity checking a problem opening the door to cheating and even modifications of the A-4 to make it something that it’s not (i.e. suddenly its a Mach 5 flying 100x AMRAAM slinging monster). Third, some mods are not compatible with other mods (apparently a DCS bug) so if you have the A-4E-C then you can’t also have the AH-6J Little Bird, CH-47 Chinook, and CH-53E Super Stallion mods installed at the same time. Suddenly this is getting very complicated.

There are many hurdles that need to be jumped over here to solve this problem and make this available. For one, I’d love to see Eagle Dynamics find a business and software model that would better integrate mods into their project. There is a value add to all of DCS through some of these cohesive community mod projects (and I have no further to look than ZiboMod for X-Plane 11 or FBW’s A32nx mod for MSFS as other examples) that could add to the sim as a whole. Some sort of verification process for free mod projects making them semi-official in a software sense would be tremendous.

The other issue of course is that many of the mod teams don’t have the desire to go from indie mod developer to indie software developer. There is a difference of responsibility to be sure. Contracts need to be drawn up, business plans put together, and of course a price charged for the project. The theme for A-4E-C v2.0 is “Forever Free” and it’s clear that the team wants to keep this as a free project.

Other mod teams are making the leap and I’m told that the Anubis DCS Super Hercules mod is making the jump from mod to full featured DCS World module. The same is true for IndiaFoxtEcho who went from MB-339 mod to full DCS World project.

Despite these hurdles, and entirely for selfish motives, I’d love to see this aircraft in the Cold War servers and I’d love for Eagle Dynamics and the community to come together to find a good way forward to make that happen while keeping the ideals, the legal, and business issues at bay. Not an easy hill to climb but one that I’d love to see climbed!
 
Ci sono cose corrette: ha dei problemi di compatibilità, si, ma solo con altre mod, non con i velivoli ai o moduli ufficiali.

È falso che non passa l'integrity check, io lo ho installato fin da versioni più vecchie e passo gli integrity check senza problemi.

È vero che se non hai la mod installata non puoi entrare nei server dove è presente, ma non entri e basta, non è che entri e vedi i draghi.

È free e dicono lo rimarrà, per fortuna aggiungo io, le scelte opportunistiche di altri modders sono affari loro. Proprio il fatto che è free e che non crea alcun reale problema la sua integrazione, probabilmente da fastidio a molti, personalmente solo per questo motivo ne farei un must have. Si può fare tutto, quasi sempre, basta volerlo.
 
Witcher ha scritto:
Sono loro che non vogliono essere third party ufficiali

Spiega il perché...
 
per una questione di soldi, ovvio.

Per quanto ben fatta una mod resta tale, un modo per distruggere un videogioco che di suo non ne avrebbe bisogno, e per come la vedo io è uno spreco di risorse inutile e che non porta nessun beneficio tranne quando si tratta di apportare contenuti di nudità.
 
Ghost ha scritto:
Spiega il perché...
Ah non lo so, chiedilo a loro. Io dico che non hanno tempo/voglia/capacità di proporre un prodotto per cui farsi pagare e per cui poi sono obbligati a dare supporto. Ma quale che sia la ragione, il punto è quello: non vogliono, quindi è inutile parlarne.
 
Mi trovo d’accordo con Drigo, per quanto possano essere fatte bene, le MOD mancano sempre di qualcosa per essere fatte davvero bene ed essere considerati lavori completi, e sinceramente a me i lavori a metà non sono mai piaciuti, alla fine il risultato che ottieni è la distruzione del gioco e anche se da un lato sembrano implementare qualcosa, dall’altro rovinano quello che è un sistema omogeneo e perfettamente funzionante già così come è stato pensato e progettato originariamente.

Ci sono le necessità, è vero, come ad esempio le skin che usiamo, quelle aggiungono un qualcosa, sono fatte bene e hanno un motivo di stare dove stanno, non creano problemi di compatibilità.

Gli aerei, le armi, sono sistemi complessi, legati con il simulatore stesso, realizzare lavori completi e fatti bene richiede tempo e collaborazione con gli sviluppatori del gioco, altrimenti ci saranno sempre bug e incompatibilità, sistemi incompleti, cose arrangiate e sinceramente se volevo qualcosa di arrangiato rimanevo su FSX scaricando scenari e addon di continuo e incrociando le dita tutte le volte che volavo spedando che non crashava tutto.

DCS per me è bello e perfetto così com’è e anche il fatto che non ci sia disponibile tutto, ma quello che c’è è fatto bene lo rende un capolavoro di simulatore, questa è la mia opinione.
 
Credo ci sia un problema di fondo.

Io non sono favorevole a tutte le mod a prescindere.

Ci sono delle mod che hanno uno scopo visuale e sono strettamente AI o statiche, personalmente le apprezzo perché aggiungono sempre qualcosa, specie dal punto di vista visuale, senza toccare nulla o modificare nulla lato player. Questo tipo di mod che spesso non fanno altro che integrare il simulatore su aspetti che magari lo sviluppatore non ha tempo di fare sono secondo me sempre benvenute. Ne ho viste parecchie tutte realmente molto belle (mod che aggiungono attrezzatura di terra o oggetti 3D che fanno parte diciamo del paesaggio). Altre mod di cui vi ho giá parlato che sono solo AI ed hanno come unico scopo di "popolare" ulteriormente il mondo DCS senza alcun impatto operativo (come la MAM).

So che molti di voi sono puristi della simulazione, ma a volte faccio fatica a capirvi perché in quanto puristi dovreste secondo me invece apprezzare un "mondo" il piú popolato e realistico possibile invece di accontentarvi di aeroporti spesso scarni privi di alcuni dettagli che ne aumentano realismo ed immersivitá, in volo é uguale, piú traffico c'é e meglio é, ovviamente non su un campo di battaglia ma anche su un campo di battaglia, quando uno arriva in una base "sicura" l'attivitá logistica é sempre presente nella realtá, diversificarla e rendere "vivi" i nostri scenari secondo me aumetano enormemente l'immersivitá della nostra simulazione, un esempio lo avete spesso nei video che postiamo di DCS, basta guardarli per rendersi conto di quanto cambia a livello di soddisfazione visiva uno scenario "vivo".

Poi ci sono alcune mod, come questa del A-4E che apprezzo perché aggiungono solo un modulo basico, per altro apprezzatissimo da chiunque ama l'aviazione e la sua storia. Non distrugge un bel niente, io mi farei la domanda opposta, perché mai a prescindere dalla sua filosofia free o qualsiasi altra cosa, non é integrato in DCS come terza parte e senza particolari menate per i loro "sviluppatori"? In DCS, giá che parliamo di lavori a metá, di moduli che ad oggi, sottolineo, non hanno piú alcuna ragione di essere perché lontani anni luce dal realismo dei moduli degli ultimi anni, ce ne sono parecchi. Un purista, uno che ama l'aviazione, moduli monchi o assolutamente non realistici come tutti i moduli FC3, dovrebbe passare le giornate a spammare il forum della ED per chiederli di portarli al pari con i moduli interamente simulati. Perché un aereo dell'importanza di un Mig-29, un F-15 o la famiglia SU-27, é una bestemmia che siano lasciati cosí. Sono aerei fantastici, e non parlatemi del F-15E in sviluppo che é un'altra cosa rispetto al F-15C, spero che, come visto nell'ultimo video, il Mig-29 sia finalmente portato agli standard attuali di simulazione e spero che gli altri moduli FC-3 seguano perché sono pietre miliari dell'aviazone.

Un modulo come l'A-4E, essendo basico, nulla toglie al simulatore, ma anzi aggiunge piacere a chi ama questo aereo. Non é un modulo complesso, non fa la differenza in nessuno dei suoi ruoli, é un lavoro tutt'altro che fatto a metá e non crea una simulazione parallela, basta provarlo. I bug sono realmente trascurabili, sono delle cazzatine di cui francamente non ci si rende conto se parliamo di simulazione.

Poi ci sono le mod che rientrano effettivamente nella tipologia di cui avete parlato, ossia le mod propriamente dette, quelle che vanno a modificare moduli esistenti o la dinamica stessa di gioco o quelle che coinvolgono moduli complessi, in sviluppo o meno, che possono effettivamente creare una simulazione parallela. Esempio, qualche giorno fa é stata postata la mod del EF-2000, che é pure molto bella, ma che rientra secondo me tra le mod di cui parlate. Si tratta di quelle mod che vanno effettivamente a sfruttare le caratteristiche del simulatore per creare moduli o dinamiche di gioco anomale basate su altri velivoli e che spesso si traducono in pasticci. Anche tutte le mod che vanno a toccare i moduli esistenti per modificarli secondo me sono distruttive e ce ne sono parecchie.

Ma non mettiamo tutto sempre nello stesso calderone perché questo modo di vedere le cose secondo me é piú distruttivo di qualsiasi mod.

La ED ed i suoi partner, benché bravi, non potranno mai fare tutto in tempi decenti, se da parte sua la comunitá, su cose basiche e non intrusive, da una mano, secondo me é sempre una buona cosa senza far sempre prevalere la legge del business o della procedura ad ogni costo.
 
Non penso che le argomentazioni siano legate ad un "purismo" della simulazione, piuttosto alla delicata questione del cheating e la tutela della  "Sportivita" nelle attività MP.

l'E.D. ha inserito l'integrity check per buoni motivi, lo fa per evitare il cheating e favorire un comportanto pulito nelle sessioni multiplayer.  significa che ufficialmente non tollera le mod in generale per quanto possano essere "pulite" belle e dettagliate, lo fa per i motivi di cui sopra ma anche per tutelare i propri interessi, e non solo, l'ammissione di nuovi moduli realizzati da terze parti deve superare standard qualitativi e vincoli contrattuali ben precisi per valide ragioni, questa cosa è ottima per noi, ci garantisce che i moduli hanno FM dettagliati e non quelli basici che puo' fare chiunque, la compatibililtà con tutto il sistema DCS e ci permette di aggiornali e scaricarli senza usare forum e siti esterni e che ci ha regalato moduli che valgono i soldi spesi, escluso il terribile Hawk.

immagina cosa sarebbe una Satal senza limiti alle mod... TIE fighter vs Xwing o la gara di chi ha il missile più lungo...

lasciando perdere la questione cosmetica o funzionale per alcuni titoli, che come ho detto puo' anche trovarmi d'accordo, vedesi per esempio Skyrym dove puoi mettere donne nude ovunque, (non ci ho mai giocato pero'),
Purtroppo la storia dei videogiochi multiplayer è disseminata di titoli che sono letteralmente andati in pezzi e falliti nell'esatto momento in cui hanno dato libero accesso alle mod.



 
Scusate, voglio capire e faccio un passo indietro: quale mancanza andrebbe a coprire esattamente l'A-4 nel nostro server? Io sono stupido ma non l'ho ancora capito.
 
Ma non c'é nessuna mancanza reale, o meglio, la mancanza reale c'é nel senso che nella realtá uno non impara a pilotare direttamente un F-18 o un Mirage 2000, ma é una forzatura questa, ovviamente. É un ottimo velivolo sviluppato dalla comunity, molto ben fatto sotto ogni punto di vista e regala un ulteriore esperienza simulativa di un velivolo meno tecnologico ma piacevolissimo. Stop.

P.s.: il modulo A-4E soddisfa tutti i criteri per passare l'integrity check ed infatti lo passa senza problemi. Lo ripeto per la milionesima volta.

Il discorso del cheating, con le mod di cui parlo non c'entra una fava, ho detto appunto che sono contro qualsiasi mod di moduli esistenti o parti di esso, per esempio le armi o i missili. Un modulo aggiuntivo non puó mai essere cheating a maggior ragione se di livello basico, non ce li vedo proprio i presunti cheater solcare cieli competitivi con un A-4, anche fosse dopato come non é, delle mod AI ancora meno e via discorrendo.

Ma tutti quelli che scrivono qui sopra, si sono almeno presi la briga di provarlo prima di giudicare?

Cosí eh...
 
No, io lo scaricai mesi fa, forse una delle 2.0 beta o forse ancora prima. Non ricordo. Proprio per questo chiedo quale valore aggiunto porti allo Stormo la sua presenza sul server.

Parto dal presupposto che, essendo io uno sviluppatore software, penso di avere gli strumenti sufficienti per potermi fare un'idea su quello che può significare, in termini sia di difficoltà di sviluppo (e quindi di codice potenzialmente instabile e di integrazione con il resto della piattaforma) che di supporto futuro (nessuno garantisce che ED nella prossima patch non cambi una riga che spacchi tutto o faccia all'improvviso vedere i famosi draghi di cui parlavi) quando si sviluppa un modulo software senza avere accesso alle API ufficiali ed affidarsi solo al reverse engineering. A prescindere di quale sia la qualità oggi, che ripeto non conosco né intendo approfondire perché ne ho già abbastanza da studiare per tre vite col solo Mirage che ho studiato fino ad oggi che per il 14 che sto iniziando ora, trovo sacrosanta la scelta di non rischiare di avere problemi domani col resto della piattaforma. Siamo decine di appassionati qui che usufruiamo di uno spazio comune, e sarebbe spiacevole vedere da un giorno all'altro problemi strani e perdere tempo a cercare di capirne le cause per consentire a tutti di addestrarsi senza problemi.

Da utente quindi trovo sacrosanta la scelta di non ospitare mod sul server che non siano semplici skin proprio per le ragioni di cui sopra, proprio per evitare di incappare una sera in qualche casino che, ripeto, nessuno può prevedere, a prescindere da quanto gli sviluppatori ti dicano quanto è bello e fatto bene sia la loro mod, semplicemente perché anche loro non possono saperlo con certezza.

Da STO aggiungo pure che se dipendesse da me io toglierei anche moduli ufficiali non utilizzati dalle squadriglie per gli addestramenti, proprio perché DCS è quello che è e penso che qualsiasi accorgimento può contribuire a rendere il server più stabile possibile. Poi questa scelta ha anche ricadute sugli altri piloti quindi giustamente il CdS ha deciso diversamente e io accetto con serenità la scelta. Però ho voluto sottolineare questa mia posizione, seppure assolutamente personale, proprio per evidenziare quanto secondo me sarebbe sbagliato aggiungere altra carne al fuoco quando già così succedono ogni tanto "cose strane".

Infine, e lo dico apposta come ultima cosa, ammetto serenamente di essere prevenuto, innanzitutto verso tutti i mod in generale che si prefiggono l'obiettivo di andare a ricoprire delle mancanze di cui nessuno dovrebbe lamentarsi (Eurofighter? Su-57? Rafale? Dai, siamo seri! L'unica eccezione la farei per il C-130 che, quello sì, aggiungerebbe un fattore totalmente nuovo, e spero riesca davvero a vedere la luce come modulo ufficiale un giorno), soprattutto in un contesto addestrativo come il nostro, e che il più delle volte lo fanno senza nessun tipo di controllo sul realismo e sull'aderenza alla realtà. Ma ancora di più sono pervenuto proprio sull'A-4 proprio perché sembra essere stato eletto a furor di popolo come il Salvatore che redimerà tutti noi dalla tirannia del despota russo che ci opprime da anni con i suoi software di pessima qualità e con la sua smania di volerci pure guadagnare dei soldi. Ogni volta che leggo in giro che l'A-4 dovrebbe essere un modulo ufficiale, che ED dovrebbe baciare la terra dove la community dei modder cammina, che senza mod DCS sarebbe morto, a me sale un Burzum dentro che porca miseria se fossi Nick Wagner venderei tutto il codice a Gaijin e poi andatevi a simulare gli scontri F-4 contro Messerschmidt pagando 20€ per avere 40 colpi di cannone laser in più.
 
Ma alla fine della storia, questo post ha il solo scopo di dire, guardate c’è sta Mod, vi piace? Bene provatevela se vi piace.

Ai fini dell’addestramento questa Mod come tutte le altre non servono ad un beneamato nulla.

Vuoi apprendere le basi dei jet a reazione? C’è il C-101 e L-39.
Vuoi imparare le basi del volo? C’è il TF-51.

Tanto alla fine l’addestramento lo si fa sul proprio modulo ufficiale e per cazzeggiare di cose da fare ce ne sono e c’è anche il canale in ts per farlo, si chiama attività esterne.

Che facciamo? Adesso il CDS si mette a riscrivere mezzo statuto per inserire una mod nei server ufficiali costringendo tutti ad installarla per entrare?

E chi da fuori vede la lista server, vedrebbe sui nostri server Required A4-C, cosa penserá la comunità del 36esimo? Abbiamo comunque un nome da tenere alto e fidatevi che in giro ogni scusa è buona per dire: ah guarda quelli sono dei cheater.

Se si vuole cazzeggiare con Dcs con quello che Il simulatore offre da fare c’è ne tanto, quindi come rammentato dal nostro statuto, credo e spero che continuerà ad essere come è sempre stato ovvero nessuna mod verrà messa sui nostri server, e se qualcuno vuole volarsela è liberissimo di farlo come si è sempre fatto, al di fuori dei server dedicati ;)
 
Witcher ha scritto:
Infine, e lo dico apposta come ultima cosa, ammetto serenamente di essere prevenuto, innanzitutto verso tutti i mod in generale che si prefiggono l'obiettivo di andare a ricoprire delle mancanze di cui nessuno dovrebbe lamentarsi (Eurofighter? Su-57? Rafale? Dai, siamo seri! L'unica eccezione la farei per il C-130 che, quello sì, aggiungerebbe un fattore totalmente nuovo, e spero riesca davvero a vedere la luce come modulo ufficiale un giorno), soprattutto in un contesto addestrativo come il nostro, e che il più delle volte lo fanno senza nessun tipo di controllo sul realismo e sull'aderenza alla realtà. Ma ancora di più sono pervenuto proprio sull'A-4 proprio perché sembra essere stato eletto a furor di popolo come il Salvatore che redimerà tutti noi dalla tirannia del despota russo che ci opprime da anni con i suoi software di pessima qualità e con la sua smania di volerci pure guadagnare dei soldi. Ogni volta che leggo in giro che l'A-4 dovrebbe essere un modulo ufficiale, che ED dovrebbe baciare la terra dove la community dei modder cammina, che senza mod DCS sarebbe morto, a me sale un Burzum dentro che porca miseria se fossi Nick Wagner venderei tutto il codice a Gaijin e poi andatevi a simulare gli scontri F-4 contro Messerschmidt pagando 20€ per avere 40 colpi di cannone laser in più.

Quanto sopra non é commentabile, pensavo si parlasse di una mod per un velivolo che tra l'altro visto i prossimi teatri operazioni sará piú che mai di attualitá, se si é prevenuti é inutile parlarne, io son qui per diletto, non faccio crociate contro niente e nessuno, al massimo rompo i marroni, sempre per diletto, ed in questa specialitá sono un pro.

Merlin: E chi da fuori vede la lista server, vedrebbe sui nostri server Required A4-C, cosa penserá la comunità del 36esimo? Abbiamo comunque un nome da tenere alto e fidatevi che in giro ogni scusa è buona per dire: ah guarda quelli sono dei cheater.

Qui sopra invece siamo al delirio puro, ma che cazzo vi hanno fatto sti qui che hanno sviluppato l'A-4 ? C'avete delle beghe personali pregresse?

Per me sono argomentazioni da fantascienza, sono lontanissime dal mio modo di intendere le cose, saró pazzo io, cosa volete che vi dica.

 
Però vedi, hai quotato la parte del discorso che avevo apposta lasciata per ultima proprio perché era soggettiva e non andava presa in considerazione, e avevo aggiunto solo per non lasciare nulla di non detto. E di certo non intendevo dire che tu fai parte di quella crociata, assolutamente! chiarivo solo il mio punto di vista personale, chiedo scusa se il discorso ti è parso rivolto a te. Però, rimanendo in tema, della parte tecnica che ne pensi? Perché è quella il centro del discorso.

E poi una sincera domanda da ignorante: l'A-4 l'ho sempre visto protagonista in Vietnam, a quali teatri ti riferisci esattamente?
 
Indietro
Alto Basso