Premesso che nom voglio entrare nella diatriba Win7 vs Win8 , ricordo solo che con gli opportuni settaggi quest' ultimo si comporta esattamente come il primo , quindi avvio diretto sul Desktop ,ecc... , tanto da bypassare completamente l' interfaccia Metro.
Detto questo , in un portatile l' operazione della sostituizione del sistema operativo con uno diverso da quello nativo comporta una serie di problemi che che non sono da sottovalutare , nello specifico:
- Un portatile con Win8 nativo ha il bios UEFI , questa particolare versione è studiata appositamente per operare con il sistema operativo citato e tra le altre cose ingloba il key product , cioè il seriale che indica la genuinità di Win8 , e quindi non si ha il classico sticker appiccicato sullo chassis inferiore perchè appunto è contenuto direttamente all' interno del bios.
- I portatili ,da un pò di tempo a questa parte , non vengono più forniti di dvd di ripristino per riportarli allo stato di fabbrica , per esempio se vogliamo formattare , ma hanno una partizione sull' hard disk nascosta e quindi non visibile all' utente che assolve alla stessa funzione, quindi se per qualche motivo come dicevo vogliamo riportare allo stato di fabbirca il portatile , oltre che per formattarlo magari per venderlo , è necessario che sia presente la sopracitata partizione altrimenti l' operazione come è facile intuire non sarà possibile.
- I portatili hanno dell' hardware diciamo dedicato , e in qualche caso propretario , che richiede ovviamente i driver dedicati altrimenti non funziona.
Ora , se per qualche motivo si vuole comunque passare a Win7 , operazione che per altro sconsiglio , occorre seguire questa procedura:
- Acquistare un dvd con licenza di Win7 , se ne trovano ancora , sopratutto le versioni OEM presso laboratori di riparazione/vendita PC.
- Acquistare un' altro Hard Disk (possibilmente SSD visto che quel portatile monta ancora un HD classico...)che andrà a sostituire quello di serie che così conserverà la partizione di ripristino sopracitata che altrimenti quando si installa Win7 verrebbe eliminata e non sarebbe più recuperabile.
- Accertarsi di avere tutti i driver richiesti per un corretto funzionamento dell' hardware risalendo alle tipologia di quello presente sul portatile tramite "risorse del computer" .
- Procedere con la normale installazione del sistema operativo previo settaggio corretto nel Bios Uefi dal momento che Win7 non supporta questo standard.
Come sempre stà al singolo stabilire se il gioco vale la candela...