BENVENUTO!

Asus N550jk

Scorpion

Comando di Stormo
Pilota
Ciao belli!

Ho appena fatto l'acquisto in oggetto, e mi piacerebbe debellare questa piaga che si chiama Windows 8.1 per tornare a Windosw 7.

Qualcuno ha qualche suggerimento? Quante funzionalità perderei?

Ciaps!! E grazzz!!

Premesso che nom voglio entrare nella diatriba Win7 vs Win8 , ricordo solo che con gli opportuni settaggi quest' ultimo si comporta esattamente come il primo , quindi avvio diretto sul Desktop ,ecc... , tanto da bypassare completamente l' interfaccia Metro.

Detto questo , in un portatile  l' operazione della sostituizione del sistema operativo con uno diverso da quello nativo comporta una serie di problemi che che non sono da sottovalutare , nello specifico:

- Un portatile con Win8 nativo ha il bios UEFI , questa particolare versione è studiata appositamente per operare con il sistema operativo citato e tra le altre cose ingloba il key product , cioè il seriale che indica la genuinità di Win8 , e quindi non si ha il classico sticker appiccicato sullo chassis inferiore perchè appunto è contenuto direttamente all' interno del bios.

- I portatili ,da un pò di tempo a questa parte , non vengono più forniti di dvd di ripristino per riportarli allo stato di fabbrica , per esempio se vogliamo formattare , ma hanno una partizione sull' hard disk nascosta e quindi non visibile all' utente che assolve alla stessa funzione, quindi se per qualche motivo come dicevo vogliamo riportare allo stato di fabbirca il portatile , oltre che per formattarlo magari per venderlo , è necessario che sia presente la sopracitata partizione altrimenti l' operazione come è facile intuire non sarà possibile.

- I portatili hanno dell' hardware diciamo dedicato , e in qualche caso propretario , che richiede ovviamente i driver dedicati altrimenti non funziona.

Ora , se per qualche motivo si vuole comunque passare a Win7 , operazione che per altro sconsiglio , occorre seguire questa procedura:

- Acquistare un dvd con licenza di Win7 , se ne trovano ancora , sopratutto le versioni OEM presso laboratori di riparazione/vendita PC.

- Acquistare un' altro Hard Disk (possibilmente SSD visto che quel portatile monta ancora un HD classico...)che andrà a sostituire quello di serie che così conserverà la partizione di ripristino sopracitata che altrimenti quando si installa Win7 verrebbe eliminata e non sarebbe più recuperabile.

- Accertarsi di avere tutti i driver richiesti per un corretto funzionamento dell' hardware risalendo alle tipologia di quello presente sul portatile tramite "risorse del computer" .

- Procedere con la normale installazione del sistema operativo previo settaggio corretto nel Bios Uefi dal momento che Win7 non supporta questo standard.

Come sempre stà al singolo stabilire se il gioco vale la candela...

:)

Grazie Tigre!

Lasciata da parte l'intenzione di montare win 7 sul portatile, sto portando avanti però la causa dell'SSD.

Domanda, Tigre, come faccio a clonare l'HD meccanico sull'HD SSD?

Hai particolari consigli/programmi da consigliare?

Thx

Io non sono un mago del Pc, ma al tuo posto farei una nuova installazione "pulita" del SO, in genere i portatili hanno una marea di programmini preinstallati che fregano memoria e non servono a una ceppa!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Vero Hippy, ma come fa ricordare Tigre, Win8.1 con "chiave"integrata.. Vorrebbe dire comprare un nuovo SO o sbattermi in altro modo.

Preferisco clonare :D

Ma se è dentro il Bios e cambi l'hard disk la chiave resta nel Bios, almeno credo, ad ogni modo attendiamo il responso dell'esperto ;)

Non credo si possa clonare il contenuto di due dischi diversi: i driver di funzionamento non sono gli stessi.

Anch'io ti consiglio come dice Hyp di reinstallare tutto da zero usando la chiave che hai per l'SO che hai adesso. Sul W7 si trovava nelle proprietà del computer.

Io ho un SSD samsung che viene venduto con un software ad hoc, ma non l'ho mai usato.

Hypnos ha scritto:
Ma se è dentro il Bios e cambi l'hard disk la chiave resta nel Bios, almeno credo, ad ogni modo attendiamo il responso dell'esperto ;)

Si ma come fai per la reinstallazione del sistema operativo se non hai il dvd fisico , visto che con quel seriale (che tra l' altro devi estrarre con programmi appositi e l' operazione non è proprio un gioco da ragazzi) dal sito Microsoft non ti permette di scaricare la ISO per creartelo visto che la decodifica come non valida?

Inoltre , i software appositi che sono compresi in alcuni ssd , tra cui Samsung che per la cronaca utilizzo anche io , sono concepiti per essere usati in sistemi desktop , dove si ha la possibilità di inserire e connettere a un' altra porta Sata un hard disk dedicato , ma non per i portatili per gli ovvi motivi.

Per fare quello che desideri Scorpion devi munirti di un kit come questo:

corsair-drive-cloning-kit-ssd,S-O-383352-3.jpg

In sostanza oltre al dvd del software per la clonazione , che è compatibile sia con HD meccanici che con SSD , hai anche un adattatore Sata>Usb che ti permette di connettere al portatile l' unità su cui salvare l' immagine del disco orginale.

E' un kit veramente eccellente e l' ho usato non più di qualche giorno fà per fare l' immagine del mio SSD così da avere sempre una copia di beckup in caso di problemi che evita la noiosissima e dispendiosa procedura di reinstallazione di tutto l' ambaradan...

Ok, appena acquistato.

Quindi con questo riesco a clonare il mio HD sull'SSD che sta arrivando (Samsung MZ-7KE512BW SSD 850 PRO, 512GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso)?

Sperem!

Certo, non dovresti avere nessun problema ;)

Qualche perplessità invece sul nuovo ssd che hai acquistato , non tanto per la capienza anche se è abbstanza anomala visto che in genere il taglio più consigliato è quello da 256Gb per varie ragioni , quanto per il fatto che acquistare oggi un 840Pro non è del tutto consigliabile , se non altro perchè acquisti un ssd che e' stato sostituito dall' 850Pro ,attualmente il migliore ssd in assoluto presente sul mercato.

Il fatto a mio avviso è che se acquisti un ssd come appunto l' 840Pro oltre che alla capienza cerchi anche le prestazioni , mentre il discorso sarebbe stato ovviamente diverso se cercavi solo la prima caratteristica e allora potevi considerare anche altri prodotti come ad esempio i Crucial che hanno il migliore rapporto Gb/prezzo sul mercato, cosa che come dicevo prima doveva portarti a considerare l' 850Pro anche a discapito del costo maggiore perchè i vantaggi di quest' ultimo rispetto all' 840Pro sono notevoli , nell' ordine:

- Il controller MEX è stato portato a 400Mhz (100Mhz in più rispetto all' 840) come frequenza di funzionamento e ulteriormente ottimizzato per il discorso prestazioni/consumi.

- Le memorie Nand sono state sostituite , primo prodotto al mondo ad adottarle , con le V-Nand , cioè memorie 3D che assicurano tempi di accesso rapidissimi, prestazioni inarrivabili per tutti gli altri ssd presenti sul mercato e una durata eccezionale ,basta dire che l' 850 è garantito per 150TB in scrittura quando gli altri si fermano al massimo intorno agli 80TB , praticamente quasi il doppio...

- Queste memorie richiedono un' alimentazione sensibilmente inferiore rispetto a quelle classiche montate sugli altri ssd , a tutto vantaggio dei consumi e delle relative temperature di esercizio anche dopo ore di funzionamento.

- L' efficenza di queste memorie è eccezionale e l' ssd mantiene le prestazioni originarie in ogni situazione , cioè di carico di lavoro e di riempimento, mentre notoriamente quelle classiche tendono a degradare le prestazioni con il tempo specie nel caso che l' ssd sia riempito oltre il 60% della capienza di targa.

Ovviamente l' 840Pro rimane un signor ssd ma visto che dovevi acquistarlo nuovo.....

2-3 settimane fa avevo un SSD OCZ Vector che poi si è rotto e il negozio (E-Key) non ne aveva uno uguale in sostituzione.

Mi hanno dato un Samsung SSD 850 Pro 256. Allora ci ho guadagnato... pensavo il contrario sinceramente.  [:panach11]

Skycaptain ha scritto:
2-3 settimane fa avevo un SSD OCZ Vector che poi si è rotto e il negozio (E-Key) non ne aveva uno uguale in sostituzione.

Mi hanno dato un Samsung SSD 850 Pro 256. Allora ci ho guadagnato... pensavo il contrario sinceramente.  [:panach11]

Mah...che ekey di abbia dato un 850Pro in sostituzione di un Vector , per la cronaca un ssd oramai obsoleto e caratterizzato da prestazioni infime e da un rateo di DOA senza eguali nel settore , senza contare che questo brand è fallito ed è stato acquistato dalla Toshiba , francamente mi pare molto strano , poi certo tutto può essere.....

Tra l' altro visto che l' abbiamo citato , se volete un consiglio spassionato state lontano da questo shop , in primis perchè anche se in fase di acquisto la merce risulta disponibile in realtà non lo è e prima che parta la spedizione se va bene passano due settimane (in sostanza acquistano in giro per l' europa , e questo spiega anche i prezzi concorrenziali , e poi vi girano la spedizione) , in secundis perchè pare che molti dei componenti che vende non siano ,come dire , di prima scelta con tutto ciò che ne consegue...

In soldoni quando acquistate qualcosa online non guardate solo il prezzo ma l' affidabilità e la serietà dello shop...

Skycaptain ha scritto:

Grandi quelli di ekey!

È da anni che mi servo sa loro anche per lavoro. Mai avuto problemi, si sono sempre dimostrati seri, professionali ed i prezzi sono davvero competitivi!

Karma ha scritto:
Grandi quelli di ekey!

È da anni che mi servo sa loro anche per lavoro. Mai avuto problemi, si sono sempre dimostrati seri, professionali ed i prezzi sono davvero competitivi!

Davvero , a giudicare da quello che si legge nei vari forum dedicati all' argomento sono davvero dei grandi , così grandi che ovunque consigliano di starci bene alla larga....seri e professionali , dillo a quello che si è rivolto da noi in laboratorio dopo che è 15 giorni che aspetta il suo ssd "disponibile" al momento dell' ordine e ancora non sa se e quando gli verrà spedito...seri e professionali..ma per favore va.... :uhhuhh:

p.s. visto che sono così seri, professionali e con prezzi da regalo , perchè non acquisti il portatile per la tua collega da loro invece di chiedere se qualcuno conosce qualche sito serio e con ottimo servizio post vendita?....dai su.....

Perchè da loro non ho trovato il tipo di portatile che cercavo... Semplice no?

Mi limito a dare un feedback sull'esperienza che ho maturato con circa 3000€ di acquisti presso questo e-shop. (vedi immagini allegate) In più, se vogliamo, possiamo aggiungere anche l'acquisto dello stesso server di gioco del 36° Stormo Virtuale che al tempo acquistammo proprio su e-key e che ad oggi non ha mai dato problemi.

Sono sempre stato soddisfatto da e-kay, tanto che molto spesso lo ho consigliato ad altre persone (tra cui anche diversi membri dello stormo) e non ho mai ricevuto feedback negativi...

Altro non posso dire visto che non avendo mai avuto alcun problema non ho mai dovuto effettuare alcun reso o reclamo...

Bacini.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    44,7 KB · Visite: 194
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    43,8 KB · Visite: 217
Quoto karma: il mio atuale pc (più altri componenti vari ed eventuali, li ho acquistati da loro senza mai un problema. Anzi una volta ho preso per sbaglio un componente da 7 e nonostante avessi già pagato, mi hanno annullato l'aquisto e restituito la somma senza spese.

Oltretutto su News3D gran parte degli utenti si rifornisce da loro, e su quel forum non sono proprio dei bimbiminkia. Una caso nei tanti ci sta anche, ma paassare da questo a dire che fanno schifo è a dir poco esagerato.

Indietro
Alto