BENVENUTO!

Android e DCS

MMMMMhhhh interessante.... :whistle: bisognerebbe capire se in multiplayer non crea problemi!

segnalo per i 15cisti, questa app per android per visualizzare il TEWS

http://it.appszoom.com/android_games/arcade_and_action/dcs-f15c-tews-display_fdxap.html

Interessante. Da provare quando ho un attimo libero.

Un pochino lento come sistema, alla fine penso che lascia il tempo che trova.
Di certo è molto comodo gestire l'interfaccia degli MFCD tramite un tablet collocabile dove si vuole (non fate i golosi! :whistle: ) ma in una situazione di combattimento il tempo è denaro e spesso può fare la differenza.. Se prendi la mano sui sistemi di bordo nel monitor del PC quelli di ritardo non ne hanno, qui devi sempre fare i conti con il ritardo tra l'input che dai e il momento nel quale esso viene recepito dal sistema.
Se si tratta dello stesso ritardo diventa inutilizzabile in puntamento alle brevi distanze, dove il target si muove notevolmente veloce all'interno della schermata del TGP.

Concordo pienamente con Dog, per gli MFD se c'è ritardo in sostanza è inutilizzabile. Io infatti cerco una soluzione per la CDU e l'ipad potrebbe essere un giusto compromesso... (per gli MFD c'è il pacchetto della Thrustmaster che sono 2 cornici pulsantiere identiche agli MFD ovviamente senza schermi).

Sapete consigliarmi qualche ipad a buon prezzo che abbia però buone caratteristiche di velocità di input dati?... Ne ho visto uno ieri al Mediaworld dell'HP a 139 euro con 1.6 Ghz e con ram da 1 Gb DDR3... come prezzo può andar bene oppure è alto? E soprattutto con tali caratteristiche la velocità di input com'è???

ciao

Allora ragazzi,come vi dicevo oggi in TS, mi è arrivato il tablet Asus HD 7" su cui vorrei far girare la CDU... e vi chiedo una mano!  [:angelo]  Soprattutto a Raf che da quanto dicevamo oggi in canale vorrebbe anche lui fare la stessa cosa per la cdu...
Da quanto riportato sul sito  http://www.lumatek.sk
la prima cosa da fare ovviamente sono i backup dei file che andremo a modificare e se non ho capito male i file dovrebbero essere i seguenti:

C:\Program Files\Eagle Dynamics\DCS World\Config\MonitorSetup  =  il file  3Cameras.lua  (per quel che riguarda il “monitor template”)

C:\Program Files\Eagle Dynamics\DCS World\Mods\aircrafts\A-10C\Cockpit\Scripts\CDU\indicator  =  il file CDU_init.lua  (per quel che riguarda il “CDU lua file”)

C:\Program Files\Eagle Dynamics\DCS World\Mods\aircrafts\A-10C\Input\A-10C\keyboard  =  il file  default.lua  (per quel che riguarda il “keymappings lua file”)

Ho già scaricato l'App per il tablet Android "DCSpanlesclient" e l'ho installato (sembra che funzioni, ma ovviamente allo Start non funziona in quanto cerca il server e non lo trova ancora...) - il sito da dove ho scaricato l'App direttamente dal Tablet è il seguente:  https://play.google.com/store/apps/details?id=sk.lumatek.dcspanelsclient&rdid=sk.lumatek.dcspanelsclient

Ora devo prima installare Java SE Runtime Environment (che ho scaricato da:  http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/server-jre7-downloads-1931105.html ) e poi copiare il testo riportato per i file da sostituire di formato .lua

Raf ti chiedo di controllare se sto procedendo correttamente o se sbaglio da qualche parte...  ovviamente appena termino vi faccio sapere se funziona o meno.... 

OK ora sono riuscito a farlo funzionare.

1 - devi avere uno schermo extra. perché? DCS deve esportare lì gli MFD e la CDU. Poi il software legge quella porzione di schermo e la rigira al tablet. Quindi è necessario 'giocarsi' la disponibilità di uno schermo. Chi usave lo schermo secondario ora con questo se lo scorda (es. vedere TS). Non è possibile usare solo una porzione dello schermo, ma comunque tutto deve essere dedicato a questa cosa (problemi col centraggio).

2 - devi sostituire le shortcut della CDU (e anche degli OSB dell'MFD ecc.) e non puoi cambiarla. Le shortcut sono cablate dentro il programma che fa da server e legge le schermate, perché riceve da android gli input dai tasti. Questo significa che se per qualche motivo non riesci ad usare il tablet, ti crasha o altro, non riesci più ad usare la CDU dalla tastiera come prima (RCtrl+RWin) perché ha tutti tasti sconnessi.

3 - Ha un refresh paurosamente lento, nonché introduce uno sfarfallio sul cursore mouse di DCS e quindi deduco che fa cose troppo pesanti. Killa anche un pò di FPS tra l'altro.

4 - Il touch della tastiera fa abbastanza cagare. Devi tenere premuto per mezzo secondo, non è immediato, non ci becchi un cavolo (con un 7 pollici), e non tutti i tasti della CDU sono mappati. (il tasto space no ad esempio) Il che significa che con il problema del punto 2, addio tasti.

Ho scoperto tuttavia il discorso dell'esportazione e come funziona, e mi sono quindi ordinato uno schermo 10.1 USB da mettere dietro agli MFD cougar che già avevo, tutto sommato ci ho trovato qualcosa di utile.

Overall non lo vedo un granché e penso anche che non sia applicabile allo stormo, IMHO. Introduce troppe difficoltà e dubito seriamente che riesci ad utilizzarlo in volo in maniera più efficace anche della tastiera stessa.

ps. le classi del programma sono offuscate, per essere un software gratis non lo vedo come ispirante di fiducia...

Raf avendo 3 schermi, uno solo salterebbe per tale funzione?  Il touch della tastiera e il refresh possono dipendere dal tipo di tablet?  Inoltre avendo anch'io i 2 MFD della Thrustmaster, associando la CDU al tablet, si può continuare ad utilizzare i 2 MFD esterni?

p.s.  avendo scaricato il file server-jre-7u40-windows-x64.tar qual'è l'esecutivo che devo lanciare?

ciao

http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/jre7-downloads-1880261.html
Prendi l'exe per windows, sarebbe l'installer.

Poi per eseguire il programma, dal prompt della cartella in cui sta il jar DCSpanelsServer.jar esegui.
"java -jar DCSpanelsServer.jar"

Si forse uno schermo basta. Ma dipende come sono allineati.

Raf ha scritto:
Poi per eseguire il programma, dal prompt della cartella in cui sta il jar DCSpanelsServer.jar esegui.
"java -jar DCSpanelsServer.jar"

Scusa Raf, ho lanciato il DCSpanelsServer dalla cartella estratta mi si apre la finestra del "DCS panel  Server version BETA 0.4", imposto nelle finestre della CDU la  X:1108  Y:800  height:400  width:335  la Network port:13269
Stessa cosa faccio sul tablet nel DCSpanelClient  settando al Server IP address: 192.168.2.3  e in PC Server port: 13269
Poi quando lancio la CDU MODE e eseguo lo Start mi da errore!  Dove ho sbagliato???

Così a me funziona. Potrebbe benissimo essere un bug con la specifica versione di android. Io ho la 4.3.
Non potendo neanche analizzare il pacchetto per via dell'offuscamento, soltanto chi ha scritto il software può fare debugging.

Ma tu lo lanci esternamente dall'A-10C ? Oppure devi essere nel simulatore?
Inoltre il Network setting che indirizzo IP  metti?  E che Server port?

Altra cosa dove mi è venuto un dubbio... forse dirò una str....ta ma è meglio che mi tolgo il dubbio: io ho il tablet connesso al pc solo tramite USB e ho disabilitato il wi-fi; è necessario il wi-fi??

Per il monitor, devo intervenire mica sulla Nvidia???

Sto diventando matto, mi sono perso e non riesco a capire perchè non funz...  [:afraid]  [:craniate]  [:craniate]  [:craniate]  [:craniate]

p.s.  poi al punto 4 della procedura di installazione dal sito della lumatek dice: "I have add only new keymaps which are not used by DCS A-10C. Added keys are here in pdf format".  Cosa vuol dire che varia automaticamente gli osb con la modifica fatta nei file .lua oppure dobbiamo intervenire nel config del simulatore???

Penso che il wifi sia necessario, ho trovato pochi programmi android che si interfacciano al pc tramite usb ;)

Raf, riguardo l'export si è limitati agli MFD, o si possono esportare su schermo anche altri strumenti?

Se crea tutti questi problemi, secondo me lasciate perdere che conviene usare la CDU o mappando i tasti oppure cliccandoci dal cockpit. [:gossip]

Pigon ha scritto:
Se crea tutti questi problemi, secondo me lasciate perdere che conviene usare la CDU o mappando i tasti oppure cliccandoci dal cockpit. [:gossip]

Concordo , a vedere cosa sta' provocando a livello di configurazione questo discorso non so fino a che punto sia consigliabile , oltre alla questione dell' imput lag e quant' altro a mio avviso c'e' da considerare anche quello dell' affidabilita' che non mi pare del tutto accertata .

:)

Indietro
Alto