Firefox
Personale a Terra
L'altro giorno seguivo una discussione a proposito del P 51 quale aereo formativo, propedeutico all'uso dei caccia moderni.
In effetti è vero quanto affermato nelle discussioni, e condivido pienamente il passare prima da una istruzione basilare con gli aerei ad elica, pur se potenti (1800 - 2000 Hp). Ad esempio, secondo la mia esperienza personale fatta su aerei "reali", posso affermare che un buon uso della pedaliera (sia in decollo che in atterraggio) si impara specialmente con gli aerei biciclo, con i quali, al minimo errore. puoi uscire di pista e magari anche picchiare le ali in terra! Chi manovra bene un Piper, con un cessna 150,172. Tecnam P92 vari ecc. decolla ed atterra ad occhi chiusi! Il carrello triciclo "perdona molto"!
A proposito di P 51, io trovo migliore (e più bellino) l'FW 190 Dora, anzi anche un po' pù sensibile sui comandi. Allego un breve filmatino che ho girato in occasione di un "casuale" incontro con Drigo.....
https://youtu.be/ItoJSH8ZdOQ
In effetti è vero quanto affermato nelle discussioni, e condivido pienamente il passare prima da una istruzione basilare con gli aerei ad elica, pur se potenti (1800 - 2000 Hp). Ad esempio, secondo la mia esperienza personale fatta su aerei "reali", posso affermare che un buon uso della pedaliera (sia in decollo che in atterraggio) si impara specialmente con gli aerei biciclo, con i quali, al minimo errore. puoi uscire di pista e magari anche picchiare le ali in terra! Chi manovra bene un Piper, con un cessna 150,172. Tecnam P92 vari ecc. decolla ed atterra ad occhi chiusi! Il carrello triciclo "perdona molto"!
A proposito di P 51, io trovo migliore (e più bellino) l'FW 190 Dora, anzi anche un po' pù sensibile sui comandi. Allego un breve filmatino che ho girato in occasione di un "casuale" incontro con Drigo.....
https://youtu.be/ItoJSH8ZdOQ