BENVENUTO!

ADSL... Quale operatore?

Pilota
Hola!

Mentre meditavo su quale poteva essere il prossimo upgrade che avrei fatto al pc mi son detto "e se facessi un upgrade alla rete internet???" :woohoo:

Al momento sono abbonato al Telecom ed a parte che filtrano il traffico ed a volte (molto spesso, troppo spesso) mi rendono impossibile hostare server non mi trovo male... Diciamo che è la classica connessione media italiana!
Ahimè per volare on line ed hostare un buon server questa non è sufficiente, sopratutto perche la banda in upload è assai poca... :(

La mia connessione in media ha le seguenti prestazioni:

Download : fra 6 e 7 Mbps
Upload : fra 0.40 e 0.50 Mbps
Ping : fra 30 e 70 connettendomi a server italiani

Dati presi da http://www.speedtest.net/

Stò accarezzando l'idea di abbonarmi ad un'altro provider.
Mi sono informato sulla vodafone, visto che me ne hanno parlato bene, ma purtroppo le loro linee non raggiungono la zona in cui abito, per fornirmi il servizio dovrebbero appoggiarsi alla rete Telecom ma , come abbiamo già detto, quei maledetti filtrano il traffico e la velocità della loro rete mi è già nota... in poche parole sarei punto e a capo...

Ora, la unica possibilità che mi resta è Fastweb, questa sera ho dato un'occhiata alle loro offerte e devo dire che non mi dispiacciono per niente!
Costa molto di meno rispetto a telecom ed offre molti servizi in più!
Rimane da capire se anche questi applicano strani filtri al traffico e se poi rispettano le velocità che dichiarano... (Lo so che le velocità effettive non sono mai quelle che dichiarano ma se devo andare anche a peggiorare la situazione non credo che sia il caso di cambiare provider, visto che per tornare a Telecom poi mi chiederebbero 150€)

Ho trovato questa offerta:
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/surf/#serv_inclusi

INTERNET:

Navigazione Internet illimitata.
Modem Wi-Fi incluso (a cui potrai collegare un numero di apparati illimitato) e con port mapping configurabile.
Velocità di connessione:
- fino a 100 Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica FASTWEB e sceglie, durante la fase di abbonamento online, l'opzione FIBRA100 (l'opzione è in promozione gratuita per i primi 12 mesi, dopodiché ha un costo mensile di 5 Euro)
- fino a 10 Mbit/s in download ed upload per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica FASTWEB
*- fino a 20 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload per chi è raggiunto dalla ADSL FASTWEB.
IP Pubblico illimitato.
Attivazione gratis (per tutti i clienti che rimangono in FASTWEB per almeno 24 mesi).
Servizio FASTMail: 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga, con tante altre funzionalità innovative.

*Facendo il test è risultato che sono servito dall'ADSL Fastweb velocità massima in download 20 Mbps in upload 1 Mbps (no fibra ottica o rebe spaziali, solo ADSL)

INTERNET MOBILE

1GB di traffico Internet su rete 3G al mese incluso per sempre.
Una Usim 3G ricaricabile utilizzabile anche su smartphones o tablet che accettano il formato Micro Usim.
Utilizzabile anche per telefonare a soli 9 EuroCent/min e con 12 EuroCent di scatto alla risposta

TELEFONO: (CHE USO POCHISSIMOOOOO)

Traffico voce verso rete fissa nazionale 0,18/scatto alla risposta 0,00/minuto
Traffico voce verso rete mobile nazionale 0,20/scatto alla risposta 0,19/minuto

Il tutto 25€ al mese per un anno, poi a 35€ al mese!

Visto che con Telecom pago 86€ a bimestre (40€ circa al mese) e praticamente il telefono fisso non lo uso (3/4 euro di chiamate a bimestre max a volte anche di meno) direi che è già conveniente così!

L'unica cosa che mi manca, sono le opinioni di eventuali utenti Fastweb o di terze persone informate sui fatti... Come dicevo sopra vorrei sapere se anche FW fa scherzi coi filtri di traffico, se la rete è effettivamente più veloce di quella convenzionale come dicono e se ci sono altre cosuccie che è meglio che sappia prima di prendermi male!

Grazie!!! :P

Vince FW 3 a 0 ;)

Ce l'ho... lo sai/sapete.. ed avete visto le prestazioni ;)

Grazie Scò, conosco le prestazioni della tua rete, infatti è proprio perquesto che vorrei passare a Fastwab :) , è anche vero che non in tutte le zone ci sono le stesse prestazioni... Voorei sapere anche come si trova Gaanalma che è da poco passato a Fastweb ed anche lui è servito dalla sola ADSL.

Anche io ho l'ADSL ;)

Io per ora mi trovo bene...Tieni conto che non conta solo la velocità della linea, ma anche il tipo di infrastruttura sull'ultimo miglio. Quello che c'è a casa mia èvecchio di 40 anni...

Comunque la maggior parte dei problemi che avevo con tiscali è che non avevo 1MBit di Upload, forse arrivava a 250-300 KBit.

Ora con FW invece mi avvicino molto al MBit reale.

Poi ricordati che in casa mia mentre uso il simulatore, i bambini fanno girare online i loro giochi...quindi con 4 computers attaccati in contemporanea alla rete e in Wifi...puoi immaginare cosa rimane del segnale!

Comunque è meglio di prima di sicuro...anche se spendo qualcosina in più di quando avevo tioscali...ma si sà, se si vuole un servizio migliore, lo devi pagare!

Diego, bilancia la rete interna!!
Tu beccati il cavo e al resto del mondo lascia il Wireless, e bilancia la banda che dai ai client!! :)

[quote="LowLee" post=1165]Azz..da me non copre se non con la classica ADSL...Tanto vale tenermi Alice.. :|[/quote]

L'ADSL FW è, o almendo dovrebbe, essere più veloce di Alice... Vedi Scorpion che ha 20Mbit down e 1Mbit up quasi effettivi...

Inoltre a me sembra che costi anche meno!

Forse addirittura solo la 7.... :)

Io ho avuto l'esperienza opposta: abituato alla velocità di FW quando vivevo in una zona coperta dalla fibra ho fatto l'ADSL sempre di FW una volta spostatomi in una zona solo ADSL. La velocità nel mio caso con l'ADSL era diventata PIETOSA (2,5Mb in down e 0,4 in up). Dopo averli tempestati di segnalazioni mi hanno detto che era a causa dell'ultimo miglio e non c'era nulla da fare...

Al che ho accettato un'offerta allettante da Vodafone e sono passato alla Vodafone Station. Ora alla faccia di FW ho 7Mb reali in down e 0,9Mb in up. Unico problema ogni tanto mi salta :pinch:

[quote="Karma" post=1141]Hola!

Grazie!!! :P[/quote]

è esattamente il prezzo che ho io con alice, solo che alla fine non si sa perchè paghi sempre qualcosa in più....

Con FW ho un amico che va da dio, e si trova a guidonia, ma in altre zone non raggiunge le prestazioni di alice... quindi come dici tu, è tutto legato al sistema che ti circonda! :D

ti sei imbattuto in un campo difficile e pieno di insidie, dove tutti ti promettono prodotti fantastici per attaccarsi al tuo portafoglio.... :(

[quote="Tournament" post=1256][quote="Karma" post=1141]Hola!

Grazie!!! :P[/quote]

è esattamente il prezzo che ho io con alice, solo che alla fine non si sa perchè paghi sempre qualcosa in più....

Con FW ho un amico che va da dio, e si trova a guidonia, ma in altre zone non raggiunge le prestazioni di alice... quindi come dici tu, è tutto legato al sistema che ti circonda! :D

ti sei imbattuto in un campo difficile e pieno di insidie, dove tutti ti promettono prodotti fantastici per attaccarsi al tuo portafoglio.... :([/quote]

[quote="Karma" post=1195][quote="LowLee" post=1165]Azz..da me non copre se non con la classica ADSL...Tanto vale tenermi Alice.. :|[/quote]

L'ADSL FW è, o almendo dovrebbe, essere più veloce di Alice... Vedi Scorpion che ha 20Mbit down e 1Mbit up quasi effettivi...

Inoltre a me sembra che costi anche meno![/quote]

No no, per "classica" intendo la 6 mega, a 25€ che poi diventano 38 dopo un anno... La 20mega non copre :|

Alura,

oggi ho contattato Fastweb ed ho iniziato i "preliminari" per la stipula del contratto...
Mi hanno inviato tutti i documenti via e-mail e proprio ora li stò visionando... Sembra tutto regolare a parte una cosa...

Mi hanno inviato un modulo da firmare, dove io sostanzialmente richiedo a Telecom di affittare il loro doppino al fine di poter usufruire dei servizi Fastweb...
La domanda che sorge spontanea è: "Se Telecom sullo stesso doppino mi fornisce 7Mbps in down e 0.4Mbps in upload, come mai FW mi offre 10Mbps in down e 1 in up???"

Io sul sito FW ho letto a chiare lettere che la mia abitazione è "raggiunta dalla rete ADSL Fastweb" ora mi pare ovvio che la rete ADSL Fastweb non è altro che il cavolo di doppino della Telecom... :|

A questo punto vorrei sapere da voi clieti Fastweb se anche voi siete su doppino Telecom e se anche voi avete firmato questo modulo dove richiedete l'affitto del doppino a Telecom...
Il modulo si chiama "LETTERA DI RICHIESTA DI “LINEA NON ATTIVA” "

PS: Mi rivolgo soprattutto a Gaanalma che ha stipulato il contratto da poco.

Il doppino è SOLO telecom.. l'hardware è loro... diciamo che chiedono di affitare l'ultimo miglio... ricorda che non è ancora stato "liberalizzato"

è come dice Scorpion...io al momento ho la sensazione di aver più banda... e i ping che ultimamente ho sono migliori di prima...probabilmente FW ha server migliori che sfruttando lo stesso doppino funzionano meglio di telecom.

Ok quindi dite che è normale, Gaana potresti fare un test quì?
http://www.speedtest.net/

Nella cartina seleziona il server di Roma e poi dimmi che ping e quali volocità in up e down ti da! ;)

Grassie!:)

Indietro
Alto