BENVENUTO!

Acquisto joystick

Rafiki

Pilota
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo, del forum e dei sim di volo, e vorrei acquistare un x52 o un x52 pro. Per caso qualcuno del forum ne vende di usati? Su subito li ho anche trovati ma mi sentirei più tranquillo ad acquistare dal forum direttamente.

Lascia perdere subito.it a meno che non fai consegna e pagamento a mano. Ma dovresti anche testarlo prima di pagarlo.

Io ti consiglio di spulciare ebay pagando tramite paypal, in questo modo hai la garanzia di non buttare soldi dietro a truffe.
Io tutte le periferiche che ho le ho comprate così.
Se non trovi x52 in buone condizioni cerca anche gli x56 o x55 se ne trovano a buoni prezzi a volte.

Già che ci sei fai anche un pensierino al trackhat, se comincerai a volare con noi sarà la prima cosa che ti consiglieremo di acquistare

Grazie per i consigli. La mia intenzione è proprio quella di iniziare con voi ed appena avrò il controller farò richiesta di ammissione ufficiale. Su eBay purtroppo non ho trovato molto. Magari se tu che sei più esperto riesci a trovare qualcosa di appetibile (vorrei un controller da non dover cambiare appena miglioro ma da portare con me per un bel po') potresti farmi un fischio? Grazie mille per l'aiuto in ogni caso

va bene qualsiasi Joystick purchè abbia il terzo asse per il timone.
Per le periferiche come spendi mangi, in termini di durabilità si intende.

su amazon ho trovato questo in sconto https://www.amazon.it/Logitech-Saitek-Joystick-Sistema-Controllo/dp/B01M9EWQ2W/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=logitech+joystick&qid=1578836532&sr=8-5

Da quello che ho visto dando una spulciata l'x52 che è il minimo che ti consiglio per non dover poi cambiare come dici tu, si trova nuovo a 100€ su ebay e 115 su amazon scontato.
Ho visto un'asta di un usato a 50+10 come base con 80+10 su comprasubito. Solo che se spendi 90€ per un usato che magari ha i potenziometri già a mezza vita a sto punto ti consiglio di comprarlo nuovo.
Segui quell'asta, se te lo porti a casa a 60/70 € compresa spedizione, qualcosa hai risparmiato.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F233461652272

Purtroppo la spesa è più o meno questa, non so che budget avevi pensato ma a meno di 50€ è difficile portare a casa un buon prodotto, anche usato avendo fortuna che i potenziometri non abbiano il segnale sfarfallante.

Io personalmente a 100€ comprai l'x56, 2 annetti fa che ancora ho e di cui uso la manetta. Per la cloche sono un affezionato del microsoft FF2 fuori produzione ma non lo pago mai meno di 50€.

Invece per quanto riguarda l'apparato di headtracking ti consiglio questo

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.fr%2Fulk%2Fitm%2F254364048831

Altrimenti vai sul sito ufficiale trackhat. Ma la cifra in sterline più spedizione viene più o meno lo stesso.

Con il mio budget potrei prendere sia un x52 nuovo da Amazon, sia un x52 pro usato da Amazon whatehouse. Quali sono le reali differenze tra i due? Ho cercato, ma oltre alla presenza del metallo e quindi del peso non sono riuscito a trovare granché.
Sto valutando anche l'hotas t16000M di thrustmaster, perché sul web non sto leggendo benissimo riguardo la durabilità di x52 ed x52 pro. Voi che ne dite?

Io la t1600 te la sconsiglio, punta sulla x52 Pro, sia per il prezzo che per la qualità, infatti si tratta di un'ottima cloche che se tratti con cura di dura anche parecchio, inoltre nello stormo abbiamo vari piloti che la usano e i feedback sono stati sempre positivi, e avendola provata ti garantisco che un'ottimo affare.
Altro motivo per evitare la t1600 è il fatto che (se non mi ricordo male) è sprovvista dell'asse del timone e quindi se obbligato a comprare la pedaliera.

I prodotti saitek non sono il top, nè come fattura, nè come durabilità, ma puntare a modelli di fascia inferiore non migliora la situazione, il che si traduce che se vuoi il top al momento il warthog è senz'altro la via più facile (e costosa).
Io dopo varie prove e dopo aver fatto due conti su ciò che effettivamente mi serve mentre volo ho arginato la poca precisione e le problematiche della meccanica saitek, sostituendo lo stick con un microsoft (che invece gode della tradizione sensoristica sidewinder), non ho la precisione del warthog giusto perchè la leva è più corta, ma non ho le problematiche saitek. Di contro ho un joystick con 4 tasti, il che è ridicolo con i moduli che ci sono ora, quindi ho dovuto integrare i bottoni mancanti con la manetta dell'X56 (che è la più ricca di bottoni) e gli MFD thrustmaster Cougar.

Detto questo l'X52 se non vuoi spendere un patrimonio va benissimo ed è un buon compromesso tra quantità di assi e bottoni e qualità, e soprattutto vale il prezzo che costa.

Per quanto riguarda l'asse del timone è presente sulla T16000M. Se voi mi consigliate l'x52 pro credo di seguire il consiglio anche se ho visto davvero moltissime recensioni che parlano di durate davvero basse. Siamo nell'ordine di un anno, cosa che mi farebbe storcere il naso dato che per altri tipi di simulatore, ad esempio di guida, periferiche in questa fascia di prezzo durano davvero tanto (come il mio vecchio logitech G27, ancora funzionante dopo 11 anni di utilizzo). Il problema della x52 pro risiede nella cloche o nella manetta del gas? Perché se risiede nella cloche potrei pensare di prenderlo ora e poi modificare solo la cloche con qualcosa di fascia superiore (ad esempio una vkb gladiator mk-II) quando sarà defunta la x52

il mio x52 è durato 12 anni di volo virtuale e non e la manetta la uso ancora tranquillamente, prima di quello ne comprai due da 30 euro che mi durarono un mese.
Il mio consiglio è che se hai chiesto un parere qui su un forum di uno stormo virtuale, le recensioni degli utenti puoi anche lasciarle stare. :D

Per quel prezzo non credo ci siano altre soluzioni se non l'usato.

Certo, da neofita chiedo consigli e motivo le richieste in base alle cose lette in giro che sono la mia unica fonte al momento. Ovviamente colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per le risposte date ed il tempo dedicatomi. In conclusione penso che farò uno sforzo maggiore ed acquisterò direttamente un x52 pro nuovo da amazon. Essendo comunque componenti elettronici pieni di sensori a meno che non siano usati da una persona fidata (esempio qualcuno del forum che voi conoscete) preferisco non correre rischi per risparmiare ben poco e spendere un po' in più per stare tranquillo.

Rafiki ha scritto:
Certo, da neofita chiedo consigli e motivo le richieste in base alle cose lette in giro che sono la mia unica fonte al momento. Ovviamente colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per le risposte date ed il tempo dedicatomi. In conclusione penso che farò uno sforzo maggiore ed acquisterò direttamente un x52 pro nuovo da amazon. Essendo comunque componenti elettronici pieni di sensori a meno che non siano usati da una persona fidata (esempio qualcuno del forum che voi conoscete) preferisco non correre rischi per risparmiare ben poco e spendere un po' in più per stare tranquillo.

Ciao Rafiki!

Ma con che aereo di DCS ti piace volare?
Quale usi?
Per cominciare l'X52 o l'X52Pro sono ottimi. Non sono il TOP ma danno quel che serve per fare una buona simulazione.
Io ho cominciato con un joy da 50 Euro all'epoca un thrustmaster top gun afterburner:

top-gun-afterburner-thrustmaster-img2_059E04E200043105.jpg

Aveva il minimo indispensabile, manetta separata e asse per il timone.
Quando ho capito che avevo bisogno di qualcosa di più in termini di precisione e maggior numero di pulsanti sono passato all'X52Pro. Un salto NETTO di qualità a favore del prodotto Saiteck.
l'X52 credo sia lo stick più diffuso nell'ambito delle simulazioni di volo.
Ripeto, non ha una precisione TOP... Ma per 150 Euro circa svolge a pieno il suo dovere, e stai tranquillo anni, se gli rivolgerai la MINIMA cura.  ;) :)

Tournament ha scritto:
Rafiki ha scritto:

Ciao Rafiki!

Ma con che aereo di DCS ti piace volare?
Quale usi?
Per cominciare l'X52 o l'X52Pro sono ottimi. Non sono il TOP ma danno quel che serve per fare una buona simulazione.
Io ho cominciato con un joy da 50 Euro all'epoca un thrustmaster top gun afterburner:

top-gun-afterburner-thrustmaster-img2_059E04E200043105.jpg

Aveva il minimo indispensabile, manetta separata e asse per il timone.
Quando ho capito che avevo bisogno di qualcosa di più in termini di precisione e maggior numero di pulsanti sono passato all'X52Pro. Un salto NETTO di qualità a favore del prodotto Saiteck.
l'X52 credo sia lo stick più diffuso nell'ambito delle simulazioni di volo.
Ripeto, non ha una precisione TOP... Ma per 150 Euro circa svolge a pieno il suo dovere, e stai tranquillo anni, se gli rivolgerai la MINIMA cura.  ;) :)

Grazie mille per la risposta. L'X52 pro è in arrivo per venerdì, ho trovato un'occasione tramite Amazon e l'ho preso a 128€. Cosa intendi per minima cura? Va pulito e lubrificato in qualche maniera particolare?
Al momento volo con l'aereo base, il Su25t anche perché non avendo mai volato lo vedo molto formativo dato che non fai le manovre corrette va subito in stallo non avendo motore ed essendo pesante.

Rafiki ha scritto:
Cosa intendi per minima cura? Va pulito e lubrificato in qualche maniera particolare?

No assolutamente!
Intendevo il minimo indispensabile, ovvero basta che non lo maltratti!
Lo sbatti a destra e sinistra, lo smonti senza avere le giuste competenze o non esserti informato BENE prima.
Tutto qui!  ;)

Io invece, sono indeciso se acquistare o no il throttle della Virpil.
Virpil Throttle
Qualcuno ha esperienza in merito? o conosce qualcuno che lo usa?

Nei prossimi mesi acquisterò al 100% la base WarBRD e lo stick MongoosT-50CM2 Grip
WARBRD
MongoosT-50CM2 Grip

Tournament ha scritto:
Rafiki ha scritto:
Cosa intendi per minima cura? Va pulito e lubrificato in qualche maniera particolare?

No assolutamente!
Lo sbatti a destra e sinistra, lo smonti senza avere le giuste competenze o non esserti informato BENE prima.
Tutto qui!  ;)

Esatto, in passato ho avuto la manetta del 52, ricordo che l'unico intervento che dovetti fare fu il togliere il fermo del "detent" una volta smontato quel pezzettino è andata benissimo per svariati anni finchè non sono passato a quella del 56.

Tournament ha scritto:
Rafiki ha scritto:

No assolutamente!
Tutto qui!  ;)

Ottimo grazie mille. Io sono sempre molto delicato con questi componenti e per mia fortuna ho ottime conoscenze sia meccaniche elettroniche, quindi non credo che avrò difficoltà con eventuali riparazioni ovemai dovessero servire. Comunque per i primi due anni è in garanzia quindi male che va provvede amazon

Falcon ha scritto:
Tournament ha scritto:
Rafiki ha scritto:

No assolutamente!
Tutto qui!  ;)

Esatto, in passato ho avuto la manetta del 52, ricordo che l'unico intervento che dovetti fare fu il togliere il fermo del "detent" una volta smontato quel pezzettino è andata benissimo per svariati anni finchè non sono passato a quella del 56.

Sarebbe il fermo che hai per portare il throttle a 0% e 100%?

no, è un pezzetto di plastica progettato male, che crea uno scalino duro attorno al 85%/90% della corsa della leva, per simulare il blocco del detent che alcuni aerei hanno per passare dal regime motore military al post bruciatore. Completamente inutile perchè obbliga il tweaking delle curve in DCS per far corrispondere quel punto fisico al detent virtuale. Che si può fare, ma col tempo si deteriora, e siccome a mio parere è progettato male, prima o poi si rompe e la manetta si incastra o fa brutti rumori.
Non è un grosso problema, aprire la manetta e rimuoverlo è davvero semplice, chiaramente conviene farlo quando è decaduta la garanzia. Non ti preoccupare è un difetto di poco conto e che non compromette niente. La corsa della manetta senza quel coso è perfetta e ad averlo saputo prima a suo tempo l'avrei rimosso prima di romperlo ahahah.

togliendo tutta la frizione girando la rotella a fianco il blocco non si percepisce quasi, cmq dopo un poco si smussa e non si sente più.

Indietro
Alto