BENVENUTO!

Problemi Hardware Prometeus

Yoshi

Pilota
Registrato
19 Giugno 2018
Messaggi
1.309
Prometeus ha scritto:
Riscontrato ancora il doppio problema: sbandamento verso sinistra in fase di take off e rollio incontrollato verso destra del velivolo in fase di volo, cosa che Lunedì scorso sembrava sparita, ho bisogno di qualcuno più esperto di me che mi aiuti a sistemare questo bug.

Il volo è stato interrotto dal secondo crash di sistema, al che dopo essermi scollegato da TS ho deciso di disinstallare tutto (dato che sia il repair mirato e quello completo non hanno provocato nessun miglioramento), ho reinstallato tutto in un secondo hard disk completamente vuoto.


Ciao Prometeus,

Lo Skin Pack lo trovi nella Home del sito, sotto la sezione Downloads.

Per quanto riguarda i problemi di controllo, mi verrebbe da pensare che forse, e sottolineo il forse, potresti avere dei problemi a livello hardware.

Hai rimappato gli assi in DCS?
 
Registrato
29 Marzo 2022
Messaggi
67
Ciao Yoshi... Non saprei... Sull'Eagle nom ho questo genere di problemi.... Vediamo cosa succederà dopo aver reinstallato tutto... Come mai non hanno cambiato colore gli argomenti trattati?
 

Yoshi

Pilota
Registrato
19 Giugno 2018
Messaggi
1.309
Il fatto che tu non abbia lo stesso problema su un altro modulo non vuol dire nulla.
DCS utilizza delle configurazioni specifiche per ogni modulo, quindi può tranquillamente succedere che sull'F15 non hai problemi perchè gli assi sono settati correttamente, e sul 18 no.
Come ti avevo suggerito, controlla che le assegnazioni degli assi siano corrette. Nello specifico, verifica che una sola periferica abbia il controllo di un solo asse.
Può succedere che due periferiche vengano assegnate ad un asse, ad esempio la pedaliera che controlla il pitch insieme allo stick.
In questi casi, come potrai immaginare, l'aereo potrebbe diventare incontrollabile.

Per quanto riguarda gli argomenti della scaletta, il processo non è in tempo reale, ci penserà il tuo RSO, non ti preoccupare e non avere fretta di mettere in blu o in verde le voci  ;)
 

Drigo

Comando di Stormo
Pilota
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
2.119
RSO
73^ Sq. FC-3
Fra Software e Hardware non esistono misteri arcani, gabale, una cosa funziona oppure no, e ogni cosa capita sempre per delle ragioni precise.

Se non hai nessun problema con l'F15 significa che non hai problemi hardware e  che hai delle assegnazioni sbagliate sul f18, esattamente come dice Yoshi.

Reinstallare tutto non serve a niente, anzi,  DCS a volte assegna in automatico certe periferiche ad ogni nuova installazione è molto probabile che il problema lo avrai di nuovo.

Consiglio:  Fidati di quello che dice Yoshi e di chi ti sta seguendo, perchè hanno sempre ragione. ;)

 
Registrato
29 Marzo 2022
Messaggi
67
Ciao :) ho dovuto comunque disinstallare il tutto perché dcs andava in crash troppo spesso e il repair non risolveva problema. Per i settaggi è un altro discorso :)
 
Registrato
29 Marzo 2022
Messaggi
67
Buongiorno piloti e buona pasquetta.non
Pare che il problema dei ripetuti crash di dcs sia risolto stasera provo di nuovo
 

Falcon

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
4.435
RSO
381^ Sq. F-16C
Allegaci il log di un crash.

Li trovi in C:/utenti/tuoutente/partite salvate/dcs.openbeta/logs
 
Registrato
29 Marzo 2022
Messaggi
67
Dopo aver verificato il corretto settaggio delle mie periferiche siamo saliti in cockpit (poco prima delle 22:00). Decollo da Senaki volo in formazione con Yoshi. Dopo un quarto d'ora DCS è andato nuovamente in crash, al che su suggerimento di tutti ho postato qui il log del crash.

Problema risolto: il velivolo durante il volo non presenta più il rollio incontrollato verso destra, ma nemmeno dopo aver disinstallato e reinstallato tutto ho risolto il problema dei crash  frequenti, che ha iniziato a farsi sentire da dopo l'ultimo update pesante.
 

Witcher

Comando di Stormo
STO 1^ Classe
Pilota
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
1.472
Com'è impostato il file di paging di Windows?
 

Falcon

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
4.435
RSO
381^ Sq. F-16C
Il paging sembra esserci (16G:cool: e comunque con 16 gb di ram e 12gb di vram non credo vada in saturazione, soprattutto sul nostro server.

Se con il repair non hai risolto c'è un'altra cosa che puoi provare, vai in
Codice:
C:\Users\Stefano\Saved Games\
e sposta o rinomina la cartella DCS.openbeta, la puoi mettere anche sul desktop così non la perdi.
In questo modo DCS ne genererà una nuova, ovviamente dovrai rimappare tutti i tasti, ma almeno capiamo se il problema è originato da lì.

Se crasha ancora pubblica di nuovo il log, così lo confrontiamo.
 

Yoshi

Pilota
Registrato
19 Giugno 2018
Messaggi
1.309
Premesso che non sono un esperto, dando un'occhiata al log ho notato queste due righe:

2022-04-20 20:11:58.054 INFO    EDCORE: D:sneaky:DCS World OpenBeta\bin\edterrainGraphics41.dll
2022-04-20 20:11:58.054 INFO    EDCORE: # C0000005 ACCESS_VIOLATION at 3D326A05 00:00000000

ho fatto una breve ricerca, sul forum di steam un utente aveva lo stesso problema, era causato dal file di paging che era impostato su una dimensione fissa. Modificando la gestione del file di paging a dinamica sembra che abbia risolto.
 

Witcher

Comando di Stormo
STO 1^ Classe
Pilota
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
1.472
Yoshi ha scritto:
Premesso che non sono un esperto, dando un'occhiata al log ho notato queste due righe:

2022-04-20 20:11:58.054 INFO    EDCORE: D:sneaky:DCS World OpenBeta\bin\edterrainGraphics41.dll
2022-04-20 20:11:58.054 INFO    EDCORE: # C0000005 ACCESS_VIOLATION at 3D326A05 00:00000000

ho fatto una breve ricerca, sul forum di steam un utente aveva lo stesso problema, era causato dal file di paging che era impostato su una dimensione fissa. Modificando la gestione del file di paging a dinamica sembra che abbia risolto.

Proprio per quello ho chiesto ;)
 
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
1.024
Yoshi ha scritto:
Premesso che non sono un esperto, dando un'occhiata al log ho notato queste due righe:

2022-04-20 20:11:58.054 INFO    EDCORE: D:sneaky:DCS World OpenBeta\bin\edterrainGraphics41.dll
2022-04-20 20:11:58.054 INFO    EDCORE: # C0000005 ACCESS_VIOLATION at 3D326A05 00:00000000

ho fatto una breve ricerca, sul forum di steam un utente aveva lo stesso problema, era causato dal file di paging che era impostato su una dimensione fissa. Modificando la gestione del file di paging a dinamica sembra che abbia risolto.

A prescindere dal fatto che non ho mai avuto problemi simili fino ad ora, questa cosa di tenere il file di paging dinamico é importante per DCS? Da quel che sapevo tenere il file di paging dinamico non era proprio il massimo della vita, ma poi non so con windows 10 e le varie patch se questa cosa é superata.
 

Witcher

Comando di Stormo
STO 1^ Classe
Pilota
Registrato
14 Gennaio 2018
Messaggi
1.472
Ghost ha scritto:
A prescindere dal fatto che non ho mai avuto problemi simili fino ad ora, questa cosa di tenere il file di paging dinamico é importante per DCS? Da quel che sapevo tenere il file di paging dinamico non era proprio il massimo della vita, ma poi non so con windows 10 e le varie patch se questa cosa é superata.

Sinceramente non mi vengono in mente motivi per cui uno non dovrebbe tenerlo automatico. Anzi, mi chiedo sinceramente perché la scelta sia demandata all'utente...

Chiarifico: "non mi vengono in mente motivi" al giorno d'oggi, nel senso che poteva avere un senso tenere sotto controllo la dimensione quando i tempi di accessi al disco erano un fattore, con gli hard disk. Oggi che siamo tutti con SSD o superiori non vedo molto senso.
 
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
1.024
Witcher ha scritto:
Sinceramente non mi vengono in mente motivi per cui uno non dovrebbe tenerlo automatico. Anzi, mi chiedo sinceramente perché la scelta sia demandata all'utente...

Chiarifico: "non mi vengono in mente motivi" al giorno d'oggi, nel senso che poteva avere un senso tenere sotto controllo la dimensione quando i tempi di accessi al disco erano un fattore, con gli hard disk. Oggi che siamo tutti con SSD o superiori non vedo molto senso.

Era all'epoca una questione di prestazioni ed anche e soprattutto, per gli SSD, di quantitá di accessi e scrittura su disco. I vecchi windows avevano la tendenza ad usare il file di paging anche quando disponevano di RAM a sufficienza, questo creava rallentamenti evidenti su Hard disk classici e comunque rilevanti anche sugli SSD a seconda della rapiditá di quest'ultimo. Gli SSD comunque hanno un numero di accessi e scritture che da MTBF sono limitati ed a naso non credo sia una buona idea fargli scrivere dati a uffa. Poi non so se Windows 10 e ora 11 da questo punto di vista hanno fatto progressi, se il file di paging é usato come lo era prima ossia abusandone, resta un collo di bottiglia prestazionale.

Io sulla postazione in Francia dispongo di 32gb di RAM ed ho il file di paging automatico, attualmente segna una dimensione di oltre 19gb, che francamente mi fa pensare che l'uso (abuso) di windows per il file di paging non sia cambiato...
 

Falcon

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
4.435
RSO
381^ Sq. F-16C
Io ho sempre utilizzato file di paging manuali, attualmente, minima 1gb max 48gb, sull'SSDm.2 lo stesso in cui si trova DCS.
Mai avuto problemi.
Sull'abuso da parte di windows non saprei dire, tutte le volte che ci ho guardato superava di poco il minimo.
Il motivo per cui lo tengo così? boh, sempre fatto per limitare di fatto la soglia massima ad un valore scelto da me. Questo valore potrei volerlo variare in base a quanto spazio decido di tenere libero su quell'ssd.
Usando anche il pc per lavoro, mi è capitato di doverlo utilizzare anche per delle cache di simulazioni molto pesanti.
 
Alto Basso