BENVENUTO!

GUIDA Guida utilizzo software Saitek

Djmitri

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
2.638
RSO
60^ Sq. AV-8B
Mmm continuo a non capire...  [fisc]

Stai creando il profilo del Mirage 2000 con il software Logitech o stai utilizzando quelli assegnati di default dal simulatore?

Se posso darti un mio parere personale, cancella tutto quello che è di default ed assegna solo gli assi e i comandi essenziali (come wheel brakes, landing gear, airbrakes) ed inzia a volare, prendendo dimestichezza con l'aereo.
Il resto lascia perdere, altrimenti rischi di mappare tasti inutili ;)
 

Scorpion

Comando di Stormo
Pilota
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
2.364
Consiglio personalissimo, Pitt, non usare il software del joystick.

Usa i tasti del joystick, tutti, e settali da DCS. Così eviti di impazzire con un software che ha sempre fatto acqua (anche quello del Warthog).
 

Djmitri

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
2.638
RSO
60^ Sq. AV-8B
Scorpion ha scritto:
Consiglio personalissimo, Pitt, non usare il software del joystick.

Usa i tasti del joystick, tutti, e settali da DCS. Così eviti di impazzire con un software che ha sempre fatto acqua (anche quello del Warthog).

Io lo utilizzo da sempre e devo dire che non mi ha mai dato problemi...  :spant:
Solo quando hanno cambiato versione del profiler Saitek, che mi sono dovuto rifare i profili a manina (ma forse c'era il modo per importarli  [:craniate] ).

Con il profiler (adesso Logitech) puoi fare cose che da dentro il simulatore non riesci a fare, come ad esempio creare macro "a tempo", utilissime a mio avviso.  [:headbang]
 
Registrato
23 Settembre 2020
Messaggi
8
Ciao a tutti ,
sono nuovo .... devo configurare il mio saitek x45 ..... vi prego ci ho già buttato una settimana e sono da capo ..... Accetto qualsiasi tipo di consiglio ..... Vorrei cimentarvi con dcs F16
Un saluto
 

Falcon

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
4.435
RSO
381^ Sq. F-16C
Ciao Poiana, assicurati che questa icona nella barra delle applicazioni sia presente e che cliccandola tu riesca ad aprire il pannello di controllo.

Verifica anche che una volta aperto il pannello ad ogni pressione di tasto delle periferiche ti venga evidenziato correttamente il determinato tasto.

Tutte le restanti assegnazioni verranno fatte in DCS, e ti potrà aiutare chiunque.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    8,1 KB · Visite: 204
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
1.024
oh, mi succede una roba: ho impostato il cursore scorrevole con l'assegnazione delle fasce. Volevo provare ad utilizzare anche gli altri 2 Mode per impostare per esempio mappature diverse dei tasti. Mi succede che se cambio mode l'impostazione sul cursore scorrevole in fasce non funziona piú in nessun modo, se ritorno a mode 1 tutto funziona di nuovo, eppure tutti gli altri tasti in mode 2 o mode 3 funzionano. Sapete se c'é qualche impostazione strana da fare o manopolazione? Premetto che é DCS che non riconosce piú l'impostazione delle fasce sull'asse in questione se passo in mode 2 o 3.
 

Drigo

Comando di Stormo
Pilota
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
2.119
RSO
73^ Sq. FC-3
Devi impostare il fallback per i tasti nelle modalità 2 e 3

"satto".

le 3 modalità via software Saitek è come se fossero tre joy diversi.
 
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
1.024
Questo lo ho fatto, infatti l'unica cosa che non funziona sono le fasce sul cursore scorrevole
 

Karma

Pilota
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
6.761
Allora replica la configurazione delle fasce che hai sulla modalità 1 anche sulla 2 e la 3...
Dai Ghost su su sveglia!  [:total-lol]
 
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
1.024
Piciu, é ovvio che lo avevo giá fatto, non funzionano le fasce non c'é un cazzo da fare, per risolvere ho creato dei profili separati per ogni velivolo da selezionare tramite icona zona notifiche. Altrimenti pippe. Al momento.
 

Karma

Pilota
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
6.761
GNE GNE GNE  [:panach11]

Boh, a me funziona, io ho fatto come nell'img allegata
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    45,6 KB · Visite: 136
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
1.024
No, io ti parlo di cambiare i mode, non lo shifted con il pinkie. Mode 1 tutto ok, Mode 2 uguale a mode 1 le fasce in game non funzionano.
 

Karma

Pilota
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
6.761
E' uguale, come vedi io utilizzo solo due modalità (normal e shifted).
Di fatto la modalità shifted è una modalità a tutti gli effetti che viene attivata temporaneamente alla pressione del pinkie.

Ti allego il profilo, se hai l'X52 Pro dovresti poterlo vedere.
 

Allegati

  • AV-8_v3.1.pr0
    63,7 KB · Visite: 105

Djmitri

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
26 Maggio 2015
Messaggi
2.638
RSO
60^ Sq. AV-8B
Di solito mode 2 e mode 3, se non modificati, sono delle copie della mode 1.

Anchio come Karma, utilizzo solo una modalità + il pinkie, nel mio caso Master + Master Shift.

Usare più modalità può portarti, se non stai attento, a sbagliarla e quindi premere un tasto errato nel momento più inopportuno con conseguenze disastrose.
Meglio il Pinkie  ;)
Io tutti i profili sia di DCS che di altri sim di volo, li ho fatti tutti così.


Ricordo ancora ai tempi di IL-2 Sturmovik, durante un combattimento da cani  [:panach11] ero nella modalità sbagliata e premendo un tasto mi si è aperto il carrello... Puoi immaginarti le bestemmie  :cazziata: :cazziata: :cazziata:
 
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
1.024
ah rega... vi voglio bene, quello che mi dite lo so giá, ma vi ringrazio comunque, io ho notato una anomalia specifica al cursore (precision slide) quando é impostato in fasce e lo si vuole utilizzare in mode 2, quindi attraverso la rotazione dell'apposito switch. Ho capito ed utilizzo di fatto una copia del mode 1 anche in mode 2, regolarmente riconosciuta dal profiler saitek/logitech.

La modalitá con il pinkie é un'altra roba, perché non si passa da un mode all'altro attraverso l'apposito switch, io il pinkie lo uso ma attraverso modificatore di DCS, tra l'altro per fare questo ho dovuto appunto trasformare il pinkie in tasto normale, altrimenti in dcs non riconosce il pinkie come modificatore. Di fatto il mio profilo é 90% dei tasti da DCS e solo alcuni tasti o assi impostati tramite profiler Saitek, come appunto, nel caso specifico, gli aerofreni sul precision slider attraverso l'uso dei comandi tastiera impostati sulle fasce, precisamente 5%+90%+5% dove il 90% é neutro ossia sensa alcuna assegnazione e le fascie da 5% sono i tasti V e B che comandano in DCS l'estenzione o la retrazione degli aerofreni. Uso anche le fasce per il tdc che uso attraverso il pomellino del mouse sulla manetta e tutto funziona. In mode 2 invece, non prende le fasce impostate da slide, in DCS.

É piú chiaro? Per risolvere invece che usare i mode, alla fine ho salvato dei profili diversi per i 2 velivoli, quindi ogni volta caricheró il profilo in base al modulo che sto volando. Anche qui, quello che diceva Djmitri purtroppo resta valido, potrei tranquillamente prendere e volare con un profilo sbagliato e rendermene conto solo dopo aver fatto la cazzata.

L'idea era quella di avere facilmente uno switch senza dover per forza cambiare profilo, il bisogno di avere un profilo differente per 2 moduli deriva dal fatto che sul 16, di cui stavo editando il profilo, ho bisogno di impostare la combo per il rilascio delle contromisure in modalitá manuale senza passare per i programmi, come per altro usano tutti i 16cisti. Il problema deriva dal fatto che la combo in questione non é compatibile con il mio profilo per il 18, mi serve per forza un nuovo profilo.
 

Falcon

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
4.435
RSO
381^ Sq. F-16C
Io avevo 4/5 profili che cambio iconizzando dcs, e selezionandolo col tasto dx dall'icona verde in barra ogni volta che cambio modulo, non mi sembra tutto questo sbattimento alla fine.
 

Wildcat

Wierdcat
Allievo Pilota
Registrato
26 Aprile 2021
Messaggi
646
Volevo aggiungere che per i possessori del X52 Pro, DCS riconosce i tasti di gestione MFD della manetta anche  se non sono programmabili praticamente: [start/stop reset] [Pg UP PG DW] e le freccette  [UP/DWN ]
 

Wildcat

Wierdcat
Allievo Pilota
Registrato
26 Aprile 2021
Messaggi
646
Ho aggiornato la build di Win e mi sono ritrovato a combattere con alcune configurazione che si erano perse.

Il problema rigurada il tasto 31 quello sulla manetta dove c'è una I che praticamente lampeggia se premuto

per i possessori dell'X2 Pro
sotto pannello di controllo==> impostazioni perifericha di gioco

Andate sulle impostazioni del MFD e disabilitate la voce Abilita il Clutch Mode
 

Merlin

STO 2^ Classe
Pilota
Registrato
4 Marzo 2017
Messaggi
952
Si, non c'è solo questo.

Per utilizzare tutti i tasti del 52, compreso il pinkie, il mouse click, e la rotella del mouse è necessario andare nel profilatore, andare nella visione a tabella, eliminare tutte le MODE tranne la 1, e impostare NON ASSEGNATO sia nelle caselle della rotellina del mouse, sia nella casella del mouse click.

Poi salvare il profilo e caricarlo.

Così facendo si avranno disponibili tutti i tasti, compreso il rotativo delle modalità sulla Cloche, ad eccezione della modalità 1 che rimane mappata con tutte le caselline vuote.

Come modificatori si potranno andare ad utilizzare per esempio il mouse click sulla manetta e il pinkie sulla Cloche, in modo da triplicare i pov disponibili. (Scelta personale, ognuno poi si adatta alle proprie esigenze).

Ricordate inoltre che la disabilitazione del CLUTCH MODE va rifatta ogni volta che si collega la periferica ad una nuova porta USB, oppure se tramite dei software come driver booster si cancellano i dati delle periferiche non collegate.
 
Alto Basso