BENVENUTO!

Configurazione Video

Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
1.024
Il G-Sync, in quanto tale, non ha bisogno del Vsync perché se ne occupa direttamente, anzi è da disattivare. Però bisogna attivarlo nel pannello di controllo Nvidia. Personalmente evito però di utilizzare l'opzione di personalizzazione secondo le caratteristiche del monitor, ultima voce nel tab G-Sync del pannello di controllo Nvidia, perché su 2 schermi diversi e 2 schede diversi, mi aveva dato problemi di tremolio dell'immagine (appena percettibile)
 

Falcon

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
4.431
RSO
381^ Sq. F-16C
boh io ho il monitor a 144hz, ma gli fps li tengo bloccati a 65 via autoexec.cfg per un semplice risparmio energetico.
Il vsync non raggiungendo la velocità del refresh penso sia ininfluente. Poi magari ho il tearing e non ci ho mai fatto caso, ma anche fosse chissene :D
 

Rafiki

Pilota
Registrato
10 Gennaio 2020
Messaggi
336
boh io ho il monitor a 144hz, ma gli fps li tengo bloccati a 65 via autoexec.cfg per un semplice risparmio energetico.
Il vsync non raggiungendo la velocità del refresh penso sia ininfluente. Poi magari ho il tearing e non ci ho mai fatto caso, ma anche fosse chissene :D
Dici che non serve andare oltre i 65fps?
 

Falcon

Responsabile Sezione Operativa
Pilota
Registrato
9 Marzo 2016
Messaggi
4.431
RSO
381^ Sq. F-16C
giusto per dare un'idea: lo standard in ripresa(PAL) è 25fps, e per gli americani (NTSC) 30fps, le singole immagini hanno al loro interno l'informazione sul movimento, ogni singola immagine è sfocata e in play risulta tutto nitido, grazie a quella sfocatura non risulta a scatti. (i film al cinema addirittura sono a 24fps)
La scheda video invece non può conoscere il fotogramma successivo (ci stanno provando con l'AI, ma è utopico oltre a un tot) perchè le immagini renderizzate sono conseguenza delle nostre azioni, quindi la sfocatura sarà mai completa, solo nel caso del motion blur su ON avrà solo la componente del fotogramma precedente, ma non serve a moltissimo oltre che a creare un po' di effetto scia.
Quindi diciamo che per compensare la mancanza del movimento nelle immagini siamo costretti ad aumentare il framerate per evitare di vedere a scatti.
Di solito il doppio è sufficiente (50/60fps). Chiaramente è una cosa soggettiva, c'è chi percepisce la differenza tra 50fps e 75/80fps. Dagli 80fps in su è decisamente difficile cogliere i miglioramenti, penso perchè superi la frequenza d'aggiornamento del nostro occhio in questo caso :LOL:
Questo è il motivo per cui i monitor dai 120hz in su sono una grande commercialata... a meno che non rispolveri tecnologie tipo 3Dvision con l'intento di fornire un'immagine per occhio superiore ai 60hz. (Ma non l'hanno fatto)
Poi in realtà con sti monitor LCD/LED etc è decisamente più importante la latenza grey-to-grey dei pixel, io rammento molto bene i tempi del CRT, quando a 60hz vedevi lampeggiare lo schermo con la coda dell'occhio peggio di un neon, mentre a 120hz avevi un immagine stabile e riposante. Un LCD di media/bassa qualità a 60hz non lampeggia perchè i pixel non fanno a tempo a spegnersi che hanno già ricevuto l'impulso successivo, quindi i difetti emergono solo sulle immagini in movimento.
 
Registrato
19 Novembre 2019
Messaggi
1.183
io difatti dal pannello di controllo nvidia e dal monitor ho GSync attivo.
 
Alto Basso