BENVENUTO!

compro Hotas

Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
123
Ragazzi è ora che mando in pensione il Saitek x52 che ormai mi sa che compie più di 10 anni prima di ordinare vorrei un consiglio da voi che non sbagliate mai. Quale mi consigliate ? non ho problema di costi ciao e grazie in anticipo.
 
Se non hai problemi di costi, io prenderei una Virpil.

Ora che hai capito che forse vuoi spendere un po' meno, sinceramente io non userei niente al di fuori del Warthog, nonostante il software sia rimasto all'età della pietra. Ma è una cosa molto molto soggettiva, la cosa migliore sarebbe poterle provare o almeno documentarsi per benino.
 
si penso che il Warthog sia uno dei migliori c'è anche x56 che è in offerta in questi giorni però vorrei cambiare avendo sentito parlarne bene del primo.
 
Io recentemente ho comprato un VKB e devo dire che è fenomenale come stick sotto tutti i punti di vista.
Anche Virpil è ottima. Prima di comprare mi ero fatto un'idea in pò in giro guardando video e leggendo articoli su forum dove paragonavano i vari stick ecc... e sono giunto a queste conclusioni.

Virpil va bene se hai già un warthog e vuoi una piena compatibilità con i sistemi thrustmaster, inoltre Virpil conta su un catologo più ampio rispetto a VKB con collettivi Hotas ecc.. L'hotas infatti è il cavallo di battaglia di Virpil.
Ultimo punto a favore di Virpil è gli stick dedicati agli space-sim (star citizen, elite dangerous ecc...).

VKB invece opera su una linea completamente sua il che non rende i grip compatibili con thrustmaster e viceversa, quest'ultima cosa è resa possibili acquistando un adattatore sul loro sito a 50 €. VKB a dalla sua parte la base, ovvero la gunfighter mkIII che, a detta di molti, è la migliore base che c'è attualmente in commercio (e dal feed-back che da non sento a crederlo), altro punto a favore sono la qualità di costruzione interna (di un 'altro pianeta rispetto a Virpil)e dei materiali plastici utilizzati e in più la possibilità di prendere un grip completamente in alluminio cosa che Virpil non fa. 

Concludendo, sono entrambe ottime realtà che forniscono dei prodotti di fascia molto molto alta, quasi professionale. La scelta è tua in base a cosa vuoi/devi farci.
Se vuoi una buona compatibilità e la possibilità di farti un rig completo di una sola marca prendi Virpil.
Se vuoi una qualità leggermente migliore di materiali, costruzione e un feedback più realistico prendi VKB.

Spero di esserti stato di aiuto!
 
Ho visto ora il tuo post, il warthog ormai e vecchiotto, la base non è gran che (provata sulla mia pelle) e il software che usi per configurare il tutto è complicato alla follia. Il vantaggio è che ti offre un rig completo ad una cifra molto competitiva e il fatto che è di metallo aiuta tantissimo, ma a livello di feed-back molti lo consigliano per pilotare i 320 fai un pò tu. Detto ciò rimane uno dei migliori stick paragonato alla fascia media-alta, ma non ha nulla a che vedere con Virpil e VKB....

Non a caso uno costa 460€ completo gli altri due variano da 450 a più di 500€ solo gli stick senza manetta :LOL:.
 
Ciao ragazzi, io uso il warthog da un pò, direi un annetto e mezzo, il software TARGET personalmente l'ho trovato stra complicato da usare anche se c'è qualcuno che ne fa uso.. ho quindi ripiegato impostando tutto direttamente da dcs senza nessunissimo problema, forse è l'abitudine.
E' il secondo stick (+ manetta) che uso, prima avevo il thrustmaster extreme 3d pro, perciò fu un bel salto di qualità.
Ho cambiato la molla dello stick, da black a green per renderlo più morbido.. comprandola da un sito (non ne ho trovati altri) mi pare per 40 euro.. non ricordo, perchè l'originale è abbastanza duretta, specie per fare rifornimenti in volo dove serve fare movimenti millimetrici..
Tutto sommato è un buon hardware direi.. poi dipende anche quale modulo si preferisce usare, io usando l'f-16 mi trovo bene avendo di default lo stick del medesimo, la manetta ovviamente è dell'A-10.. ci sono anche altri stick intercambiabili sul mercato.. f-18, 14,  ecc
 
io li ho provati quasi tutti, alla fine sono rimasto a VKB. Ottima qualità di materiali sia dentro che fuori, certo non è metallo il materiale esterno, ma il meccanismo interno è veramente ben fatto e la tenuta dello stick è abbastanza comoda. Inoltre il software della VKB ha un grosso potenziale e sul forum trovi un grosso supporto (solo in inglese). Attendo con trepida attesa solo il throttle della VKB, nel frattempo uso stick VKB, throttle Warthog e pedali Slaw Device Viper.

La VKB è un pelino avanti come qualità rispetto alla Virpil.
A livello di assistenza e garanzia leggendo vari forum (ED e Reddit) VKB vince a mani bassi.
 
Ma se prendo il warthog lo stick va fissato ? cioè è come si vede in foto ? e devo prendere pure i pedali se non sbaglio, ci devo pensare se buco il mobile ho il divorzio assicurato  [:violent1]
 
Lo Stick del Warthog ha una piastra metallica come base
 
Considera Uguccione, che se prendi il warthog o simili, dovrai prenderti anche una pedaliera. [fisc]
 
Io per i pedali mi sono aggiustato usando semplicemente la pedaliera (freno e acceleratore) del Logitech driving force, roba che avevo ancora quando giocavo a gran turismo su PS3. Per quello che serve, va più che bene
 

Allegati

  • IMG_20220103_220333.jpg
    IMG_20220103_220333.jpg
    1,1 MB · Visite: 99
Indietro
Alto Basso